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StevenB
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Re: ECM

Messaggioda StevenB » venerdì 10 settembre 2010, 18:33

Denny ha scritto:La power commander non inganna .... ma praticamente passa i parametri alla centralina ORIGINALE (che è sempre presente ma non riceve + i dati dai vari sensori ma direttamente dalla power commander)

Il concetto e' lo stesso.

Se con la PC si guadagna circa 2 CV, arrivo in ufficio circa 1 minuto prima e in quel minuto cosa faccio ? posso dormire un minuto di piu' ?


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Re: ECM

Messaggioda Beta » venerdì 10 settembre 2010, 21:13

Non è il ragionamento esatto. La Power Commander costa 329 Eur, puoi personalizzare le mappe in modo tale da avere un mezzo secondo l'uso abituale che ne fai. Se intervieni sulla meccanica avrai miglioramenti senz'altro, ma a livello generale, migliora un po' tutti gli usi ma nessuno in particolare come peraltro la configurazione di fabbrica. C'è poi il discorso costi, quanto costa un variatore (Polini o Malossi o JCosta), diciamo 180/190 Eur? Aggiungiamo Denso, K&N, Kit olio K&N, Red Sponge, Springler, rulli, mollette dove arriviamo altri 150/200 Eur e siamo 330/390 Eur se poi aggiungiamo lo scarico altri 300 Eur arriviamo a 630/690 Eur per avere prestazioni generali e non personalizzate. Fai te la differenza.



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Re: ECM

Messaggioda StevenB » venerdì 10 settembre 2010, 21:17

Beta ha scritto:Non è il ragionamento esatto. La Power Commander costa 329 Eur, puoi personalizzare le mappe in modo tale da avere un mezzo secondo l'uso abituale che ne fai. Se intervieni sulla meccanica avrai miglioramenti senz'altro, ma a livello generale, migliora un po' tutti gli usi ma nessuno in particolare come peraltro la configurazione di fabbrica. C'è poi il discorso costi, quanto costa un variatore (Polini o Malossi o JCosta), diciamo 180/190 Eur? Aggiungiamo Denso, K&N, Kit olio K&N, Red Sponge, Springler, rulli, mollette dove arriviamo altri 150/200 Eur e siamo 330/390 Eur se poi aggiungiamo lo scarico altri 300 Eur arriviamo a 630/690 Eur per avere prestazioni generali e non personalizzate. Fai te la differenza.

Resto sempre dell'idea che sono soldi buttati al vento.Il SW non e' una CBR1000.


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Re: ECM

Messaggioda Denny » lunedì 13 settembre 2010, 9:40

aver voglia di personalizzare il mezzo a livello motoristico non significa buttare i soldi ... anche perchè ognuno è libero o meno di farlo ....

altrimenti potrebbe essere detta la stessa cosa sulle personalizzazioni estetiche del tuo scooter ....

è un sw non è un Harley o uno specialino con tutte le cromature .... ok: ok: ok: ok:


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Messaggioda Beta » lunedì 13 settembre 2010, 10:43

:naughty: scusa StevenB, io penso che se siamo in un forum di tecnica si argomenti su questioni tecniche. Risposte come la tua "sono soldi buttati" non portano nulla di costruttivo, ma, al contrario, favoriscono l'alimentarsi di polemiche fuorvianti. E' la stessa cosa del lamentarsi e protestare, va bene, ma poi se non c'è una discussione ed una proposta, a che serve? :think:



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Re: ECM

Messaggioda StevenB » lunedì 13 settembre 2010, 11:33

Beta ha scritto::naughty: scusa StevenB, io penso che se siamo in un forum di tecnica si argomenti su questioni tecniche. Risposte come la tua "sono soldi buttati" non portano nulla di costruttivo, ma, al contrario, favoriscono l'alimentarsi di polemiche fuorvianti. E' la stessa cosa del lamentarsi e protestare, va bene, ma poi se non c'è una discussione ed una proposta, a che serve? :think:

Allora, un conto e' ENTRARE nella centralina originale, leggerla, rimapparla ecc., un altro e' AGGIUNGERE in serie un altra centralina perche' quella originale e' blindata per ora, la prima e' COSTRUTTIVA, la seconda non e' costruttiva affatto, sono e lo ripeto soldi buttati sul SW che va benissimo di suo. Non si puo' fare assolutamente il paragone con l'estetica, qui parliamo di INCREMENTARE la potenza del SW che e' di un massimo di DUE CAVALLI, per cortesia siamo seri !!!

Volete buttare i soldi ? fatelo, chi ve lo vieta, ma non parliamo di costruttivo con queste centraline aggiuntive che non valgono nulla.


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Re: ECM

Messaggioda Beta » lunedì 13 settembre 2010, 11:55

Solo due cose:

1 - se il SW originale va benissimo di suo, perchè allora molti apportano modifiche meccaniche?
2 - la centralina aggiuntiva, opportunamente personalizzata nella mappatura, non apporta solo 2 Cv, quello è, se vogliamo, un aspetto secondario. Una mappatura interviene sull'ottimizzazione dei tempi di iniezione, sulla curva di coppia, sull'aspirazione, consente di avere una coppia più lineare nell'erogazione, od avere un picco di coppia iniziale più alto (ad esempio può essere di interesse da chi fa un uso intenso nelle grandi città con frequenti on-off). L'incremento dei Cv e della velocità massima sono conseguenze e non fine di una buona mappatura, e soprattutto mantenendo la meccanica originale.

Quindi: riesci ad inviarmi il codice del Manuale Officina del FJS600-D1 in Italiano? grazie:

ciao:



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Re: ECM

Messaggioda StevenB » lunedì 13 settembre 2010, 12:11

Beta ha scritto:Quindi: riesci ad inviarmi il codice del Manuale Officina del FJS600-D1 in Italiano? grazie:

ciao:

In attesa dei codici dei manuali forse l'immagine allegata ti puo' essere di aiuto.
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Re: ECM

Messaggioda Denny » lunedì 13 settembre 2010, 12:53

Tra l'altro la mappatura di una centralina fà anche consumare meno ...

e poi su 30cv alla ruota .... 2 cv sono quasi il 10% NON SO' SE RENDO L'IDEA ....


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Re: ECM

Messaggioda paolinont » lunedì 13 settembre 2010, 13:30

Se sul 400 monto i rulli più leggeri (20 €) aumento la potenza (nel range 30-110 Km/h) di 7-8 Cv... Poca spesa tanta resa..
Se poi da qui vogliamo ottimizzare cominceremo a spendere tanto e ottenere sfumature... La PC è l'ultima sfumatura che si aggiunge a tutto il resto.. Ma, a mio avviso, va fatto dopo aver montato un variatore (Polini), uno scarico "sportivo" decente, un filtro aria più permeabile ecc. ecc.

Poi non diciamo che montare una PC costa 350€ perchè ottimizzarla (ed è l'unico modo di ottenere dei benefici visto che le curve che trovi sul sito non vanno sicuramente bene per il mezzo che si possiede) costa nettamente di più che acquistarla!

Ciauz
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Fate un confronto tra la potenza a 5'000 e quella a 7'000 giri!!!
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