Acquisto terminale + collettori arrow
- orfeus2008
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Re: Acquisto terminale + collettori arrow
Uno scarico per funzionare bene, deve tenere conto di due parametri strettamente legati fra loro: la quantità di aria fresca che entra e la quantità di benzina che viene messa.
Se si va a modificare una di queste tre cose (aria, benzina o scarico) bisogna assolutamente modificare anche le altre due, altrimenti la modifica non è migliorativa come prestazioni del motore, anzi, peggiora la situazione, modificando l'erogazione e spostando il regime di coppia massima a regimi di giri maggiori.
Se uno cambia lo scarico, ha due possibilità
1) mettere uno scarico studiato per la carburazione originale ma solitamente di materiale più leggero. Il vantaggio sarà unicamente il risparmio di peso e un rumote di scarico leggermente diverso dàll'originale
2) montare uno scarico sťudiato per migliorare le prestazioni del motore che solitamente comprende anche i collettori.
A parte il.costo elevato , per farlo funzionare come si deve, bisogna far entrare più benzina, modificando la mappa della centralina o aggiungendone una seconda studiata specificatamente per quel motore (una volta con i carburatori era meno costoso ),
Far entrare più aria. Di solito basta un filtro più aperto, ma se la modifica è spinta, bisogna modificare l'airbox.....
Pochissimi fanno il lavoro completo, molti si limitano a cambiare lo scarico, con il solo risultato di fare un gran fracasso e basta.
Anzi così facendo, in rilascio, la miscela tende a smagrire facendo i classici scoppi, che a qualcuno piacciono, ma sono assai pericolosi per il motore, che in quel momento chiede benzina, ma non arrivando può arrivare in casi estremi a bucare il pistone
Secondo me , meglio un buon paio di sospensioni.....
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