Variatore JCOSTA

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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda angelodin » mercoledì 15 gennaio 2014, 19:47

@macerf GIVI 214DT..... quel parabrezza è un muro ! L'ho tenuto per anni (montato dal precedente proprietario) e sostituito dall'originale ultimamente. Tu dici che non riuscivo a superare i 6500giri per via del parabrezza ? no!: Provato in tutto e per tutto: tutto originale arrivava al max - con filtro orig. e scarico arrow 165Km/h - con filtro K&N piu scarico arrow 150Km/h. Con power commander uguale. Adesso al PC ho la mappatura a zero (comunque migliora l'accelerazione ai bassi regimi), rulli pinasco da 21gr. (spinotto a -2) e scarico originale. Con l'arrow sarebbe una saetta invece del fulmine !!! Ma mi accontento, visto le notevoli spese e delusioni !!! Ritornando indietro mi sarei documentato a dovere sull'anatomia di suddetto mezzo ed agito di conseguenza.


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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda macerf » mercoledì 15 gennaio 2014, 20:16

Sono d'accordo con te...è proprio un muro...però qui al nord di mattina spesso si va sotto zero e almeno fino a marzo lo tengo...
Comunque con tutte le modifiche che ho effettuato direi che sono contento dello scooter...segretamente sono sempre in competizione con un mio amico che ha un tmax 530 tutto bombardato...e siccome ultimamente non c'è storia allora si è deciso di mettere il NOS sulla sua vasca da bagno...per non essere inferiore sto pensando di turbizzare il Silver hihihi: hihihi:


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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda angelodin » giovedì 16 gennaio 2014, 19:44

macerf NOS e turbo ? Potresti documentare un poco ? Come hai fatto/farai ? ..... se non sono troppo O.T. grazie:


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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda macerf » giovedì 16 gennaio 2014, 20:22

Non è detto che lo farò, sia ben chiaro...
Ho casualmente ascoltato la discussione riguardo i costo dell'installazione del kit NOS sul Tmax del mio amico...si parla di 1700€...
Personalmente preferisco il turbo (mi risulta che i kit turbo si avvalgono delle turbine della Smart), dato che è una modifica che non abbisogna di niente dopo che l'hai installata...il NOS invece dopo quattro sparate al semaforo devi ricaricare la bombola...
Comunque su questo forum tempo fa ho trovato un link interessante:
http://www.csmoto.it/CS%20moto%20specia ... %20600.htm


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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda angelodin » giovedì 16 gennaio 2014, 20:47

@macerf Trovato quella pagina web tempo fà.... buona cosa. Ma ci son spese.... ed il nostro è uno scooter. Puoi dirmi se hai usato particolari accorgimenti per il no limit motore con scarico aperto ? - Vorrei comprendere come mai il mio mezzo si limita ai 6500giri con scarico non originale.


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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda macerf » domenica 19 gennaio 2014, 11:19

Sinceramente non lo so per quale motivo tu abbia un limite dei giri con lo scarico aperto...
A dire la verità io devo ancora comprendere come faccia la centralina a capire che ho cambiato scarico pur avendo un euro 1, quindi senza sonda lambda...
So che se cambi scarico il limitatore entra a 180, con me l'ha fatto varie volte ma se devo essere sincero i 180 li prendeva anche prima quando era tutto originale, dallo scarico alle candele al vario ecc ecc.


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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda angelodin » domenica 19 gennaio 2014, 15:35

macerf ha scritto:Sinceramente non lo so per quale motivo tu abbia un limite dei giri con lo scarico aperto...
A dire la verità io devo ancora comprendere come faccia la centralina a capire che ho cambiato scarico pur avendo un euro 1, quindi senza sonda lambda...
So che se cambi scarico il limitatore entra a 180, con me l'ha fatto varie volte ma se devo essere sincero i 180 li prendeva anche prima quando era tutto originale, dallo scarico alle candele al vario ecc ecc.

EURO 1 ! Adesso ci siamo ! Io ho un euro 2 immatricolato nel 2006 anno di fabbrica 2005 - non c'è sonda lambda. Hanno messo la zozzeria della limitazione per impedirne lo scambio di componenti originali con aftmarket. Se non erro..... analoga cosa hanno fatto con l'integra. C'è da presupporre che facciano c'ò con la maggiorparte, se non tutta, la loro produzione. Grazie Honda !


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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda chefvale » lunedì 3 marzo 2014, 18:01

macerf ha scritto:Stralcio di un mio MP recente:
Appena finito di montare il JCosta...beh, che dire...allucinante!
Prima, con scarico, Power Commander3 e vario originale con rulli da 21 Pinasco:
0-100 in 8 sec
0-120 in 12 sec
0-150 in 17 sec
Ora con solo la sostituzione del vario:
0-100 in 6,3 sec
0-120 in 8,3 sec
0-150 in 13,8 sec
Resta sempre l'incertezza all'avvio, quindi fino ai 40 orari un buon cinquantino due tempi mi brucia ma poi....
Verificata la mappatura corretta della PC3
Il problema ora è il consumo...ho visto che prima a 100 orari (con spinotto accorciato) ero a 4600 giri, ora sono a 5400...
Prima il vario apriva a 5400 giri, ora a 7000 e passa...



Il consumo è ovviamente aumentato, anche solo viaggiando con un filo di gas sei almeno mille giri in più rispetto a prima...devi vedere tu quello che vuoi....
Francamente se sei abituato a fare strada a gas costante non è la giusta soluzione...
Provare non costa nulla di solito ma sappi che i soldi che spendi per il Jcosta li vale tutti...ma pensandoci bene è meglio se te li tieni in tasca e sostituisci i rulli attuali con dei più leggeri...





Ottima descrizione, anch'io ho sotto un J.Costa con marmitta Arrows filtro KN e mollette bianche. Una bomba ma i consumi salgono credo intorno ai 18. Ora che mi sono divertito abbastanza metto originale con rulli più leggeri ma non so quali 20 Polini o 21 Pinasco che dici?
Il variatore J.Costa ha 5000km lo vendo a chi interessa



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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda macerf » mercoledì 5 marzo 2014, 19:38

Bah...i consumi salgono molto anche perché ci si trastulla molto con il gas sapendo di avere un mezzo così reattivo...
Prima avevo i rulli pinasco da 19 con vario originale e devo dire che sono un buon compromesso tra il full original e il jcosta, ma già con quelli facevo i 18...
Ti consiglio anche l'accorciamento dello spinotto di 2mm per abbassare il regime di 300 giri, esempio a 100 km/h con i 19 pinasco ero a 4900, con la modifica spinotto a 4600.
Fortunatamente ho acquistato una discreta manualità e due settimane fa ho fatto un uscita di 300 km...la mattina ho rimesso il vario originale e alla sera ho rimontato il Jcosta...penso che per sostituire il vario ormai ci metto 20 minuti, ovviamente contando tutto lo smontaggio di pedana, copricarter, carter, ecc...
Devo constatare una cosa molto curiosa che mi lascia perplesso ma contento:
Poco tempo fa si è accesa la spia V-matic gialla quindi ho pensato di sostituire la cinghia non sapendo bene quanti km avesse percorso.
Ho preso una cinghia nuova originale e l'ho montata. nell'occasione ho anche sostituito le massette del Jcosta. Con mio stupore ho abbassato il regime di 500 giri...
Prima a 100 km/h ero a 5500 (pensa te che differenza rispetto ai 4600 dei pinasco da 19...capito perché beve???) ora sono a 5000 esatti, in due sopra addirittura...
Chiedo lumi riguardo a questo...


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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda angelodin » mercoledì 5 marzo 2014, 20:07

@macerf La vecchia cinghia quanti Km aveva ? La risposta dovrebbe essere lì. Anche lo stato delle puleggie fà il rapporto.......


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