Rulli misti
- Zephyr
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Rulli misti
Ho provato a fare una ricerca con la parola "rulli" e "rulli misti".
Con "rulli" potete immaginare cosa veniva fuori, con "rulli misti" solo 3 risultati (per lo più della stessa discussione) e non utili alla mia curiosità.
Visto che esistono i rulli Malossi misti (21-24 gr.) secondo voi è possibile montare rulli ancora più misti (marca/grammatura)?
Per farvi un esempio pratico sarebbe possibile montare 4 Malossi da 21 e 4 Polini da 20 (o in percenuale di n° diversi)?
Anche se i Polini qualitativamente sono migliori il consumo dovrebbe essere pressapoco uguale.
Se possibile che risultato si otterrebbe?
E in generale (così può servire a tutti) è possibile mischiare grammature diverse (ovviamente sensate.....)?
Grazie!
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda
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Re: Rulli misti
se monti 4 rulli da 21g e 4 da 24 g , che peso ottieni? 180g
col rischio che i 21 si consumino prima dei 24.........
se monti 8 rulli da 21g, che peso ottieni? 168g
quindi non sarebbe meglio la seconda ipotesi? consumeresti in egual modo i rulli ed avresti una maggior ripresa......
se vuoi di piu' puoi scendere ancora fino ai 18g........
se poi fai questo discorso, perchè hai dei rulli spaiati, da far fuori, va bene fallo pure, purchè tu controlla, ogni tanto l'usura che sarà sicuramente non omogenea........
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Re: Rulli misti
- Zephyr
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Re: Rulli misti
TEO70 ha scritto:ti rispondo molto velocemente , con un quesito.......
se monti 4 rulli da 21g e 4 da 24 g , che peso ottieni? 180g
col rischio che i 21 si consumino prima dei 24.........
se monti 8 rulli da 21g, che peso ottieni? 168g
quindi non sarebbe meglio la seconda ipotesi? consumeresti in egual modo i rulli ed avresti una maggior ripresa......
se vuoi di piu' puoi scendere ancora fino ai 18g........
se poi fai questo discorso, perchè hai dei rulli spaiati, da far fuori, va bene fallo pure, purchè tu controlla, ogni tanto l'usura che sarà sicuramente non omogenea........
Ciao Teo,
i rulli misti Malossi 21-24 gr. sono venduti in kit per il vario Malossi, sul vario originale credo che avrebbero lo stesso comportamento a livello di usura.
A meno che quelli della Malossi non siano impazziti.
Dovresti saperlo, hai il vario Malossi anche tu.....
L'esempio che ho fatto io era proprio quello che vorrei fare.
4 Malossi da 21 e 4 Polini da 20.
Dovrebbero usurarsi più o meno allo stesso modo, inoltre al cambio successivo li rimetterei uguali perchè ne avanzano 4 e 4.
Da 18 sono troppo leggeri e volevo provare a fare questa ca..ta poi come ti ripeto avrei 2 kit a disposizione 4 e 4 e poi al cambio successivo ancora 4 e 4 così non butto niente e soprattutto soldi.
Oh, se poi la cosa è veramente una ca..ta lascio perdere.
Era tanto per provarne una, qui dentro fate di tutto!!!!
Per ora coi 21 Malossi mi sto trovando molto bene, non volevo stravolgere i consumi quindi non sono sceso troppo di grammatura.
Certo potevano farli un po' meglio......
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Re: Rulli misti
Zephyr ha scritto:i rulli misti Malossi 21-24 gr. sono venduti in kit per il vario Malossi, sul vario originale credo che avrebbero lo stesso comportamento a livello di usura.
A livello teorico un sistema a rulli misti è un sistema equilibrato. In pratica però sono i rulli più pesanti che si usurano prima, in quanto sottoposti ad una forza centrifuga maggiore.
La formula Fc=m*(v^2/r) dice che, a parità di velocità periferica e raggio di rotazione, una massa maggiore viene spinta verso l'esterno con una forza linearmente maggiore.
Quindi un rullo più pesante si sobbarca la maggior parte del lavoro per far chiudere il variatore, e più c'è differenza di peso tra i rulli e peggio è.
IMHO la mia esperienza mi ha sempre fatto optare per rulli tutti uguali ma non solo: dato che con il precedente scooter usavo esclusivamente rulli Bettella o Polini, fatti tornire al peso voluto, verificavo sempre con un bilancino che tutti i rulli avessero un peso il più possibile identico tra loro (certi non lo sono neanche da nuovi, e a volte sono sbagliati pure di parecchio...), e questo dato mi interessava di più che il peso totale.
Questo approccio, (forse maniacale non lo metto in dubbio...) mi ha sempre garantito assenza di vibrazioni indesiderate e una lunghissima durata dei rulli.
Zephyr ha scritto:A meno che quelli della Malossi non siano impazziti.
Oddio...potrei essere prolisso, sull'argomento...
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Re: Rulli misti
Condor ha scritto:Zephyr ha scritto:i rulli misti Malossi 21-24 gr. sono venduti in kit per il vario Malossi, sul vario originale credo che avrebbero lo stesso comportamento a livello di usura.
A livello teorico un sistema a rulli misti è un sistema equilibrato. In pratica però sono i rulli più pesanti che si usurano prima, in quanto sottoposti ad una forza centrifuga maggiore.
La formula Fc=m*(v^2/r) dice che, a parità di velocità periferica e raggio di rotazione, una massa maggiore viene spinta verso l'esterno con una forza linearmente maggiore.
Quindi un rullo più pesante si sobbarca la maggior parte del lavoro per far chiudere il variatore, e più c'è differenza di peso tra i rulli e peggio è.
IMHO la mia esperienza mi ha sempre fatto optare per rulli tutti uguali ma non solo: dato che con il precedente scooter usavo esclusivamente rulli Bettella o Polini, fatti tornire al peso voluto, verificavo sempre con un bilancino che tutti i rulli avessero un peso il più possibile identico tra loro (certi non lo sono neanche da nuovi, e a volte sono sbagliati pure di parecchio...), e questo dato mi interessava di più che il peso totale.
Questo approccio, (forse maniacale non lo metto in dubbio...) mi ha sempre garantito assenza di vibrazioni indesiderate e una lunghissima durata dei rulli.
Anche io la vedo così!Zephyr ha scritto:A meno che quelli della Malossi non siano impazziti.
Oddio...potrei essere prolisso, sull'argomento...
- paolinont
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Re: Rulli misti
Inoltre potrebbero esserci piccole differenze di diametro che porterebbero 4 rulli ad arrivare a fine corsa prima degli altri 4..
Vuoi i 20,5? Fai tornire gli originali che ti dureranno per 50'000 Km.
Ciauz.
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Re: Rulli misti
quote]
Seeeee, 50.000 km, e che sono d'amianto?!?!
Dureranno si e no 30-35.000 km.
Io ho messo i Malossi proprio per evitare di tornire quelli originali.
Oltre a sovrapprezzo non conosco amici che potrebbero farmi il lavoretto e non saprei dove andare.
Sinceramente mi verrebbe da ridere a presentarmi da un tornitore e chiedergli di tornirmi i rulli di 4 grammi.
Sicuramente non metto in dubbio la qualità degli originali rispetto ai Malossi (i Malossi fanno pena).
Al prossimo cambio provo i Polini da 20, sotto non scendo.
Come scritto qualche post più sopra la mia era una curiosità, se è una ca...ta lascio perdere.
D'altronde il forum esiste anche per questo.
Anzi, Paolinont, se hai modo di fare il lavoro anche io sono di Milano.
Ho ancora i rulli originali e quando li ho tirati già avevano meno di 8.000 km.
Fammi sapere.
Ad ogni modo vi ringrazio tutti per le risposte.
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Re: Rulli misti
Zephyr ha scritto:paolinont ha scritto:Vuoi i 20,5? Fai tornire gli originali che ti dureranno per 50'000 Km.
quote]
Seeeee, 50.000 km, e che sono d'amianto?!?!
Dureranno si e no 30-35.000 km.
Io ho messo i Malossi proprio per evitare di tornire quelli originali.
Oltre a sovrapprezzo non conosco amici che potrebbero farmi il lavoretto e non saprei dove andare.
Sinceramente mi verrebbe da ridere a presentarmi da un tornitore e chiedergli di tornirmi i rulli di 4 grammi.
Sicuramente non metto in dubbio la qualità degli originali rispetto ai Malossi (i Malossi fanno pena).
Al prossimo cambio provo i Polini da 20, sotto non scendo.
Come scritto qualche post più sopra la mia era una curiosità, se è una ca...ta lascio perdere.
D'altronde il forum esiste anche per questo.
Anzi, Paolinont, se hai modo di fare il lavoro anche io sono di Milano.
Ho ancora i rulli originali e quando li ho tirati già avevano meno di 8.000 km.
Fammi sapere.
Ad ogni modo vi ringrazio tutti per le risposte.
io uso i 18 bettella ed ho il 600.......
i polini secondo me , sono i peggiori......
se paolinont, ti aiuta, fatti tornire gli originali......magari non faranno 50000 km ma stai tranquillo che ci arrivi vicino......
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