esperimento malossi/polini

Tuning ed elaborazioni. Accessori vari (es. specchietti, manubrio ecc.)
paolo_70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Acilia
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero
Contatta:

esperimento malossi/polini

Messaggioda paolo_70 » lunedì 15 giugno 2015, 21:40

Ciao, condivido ultimo esperimento sul mio sw-t, operato con il solito grande aiuto di Stefano.

L'esperimento consiste in una taratura alternativa della trasmissione attraverso un mix di modifiche già note ma (credo) mai abbinate prima.

In passato ho montato polini con tutti i tipi di rulli (14,5 gr, 17 gr, 20 gr), malossi con rulli da 18 gr, e variatore originale con rulli normali o da 20 gr.

L'ultima combinazione invece è:
- variatore Malossi
- spinotto Malossi accorciato (-2 mm)
- rulli Polini da 17 gr

Al momento ne sono molto soddisfatto. Non ho fatto rilevamenti precisi ma la combinazione che ne è uscita mi sembra molto ben bilanciata fra maggiore spunto, ripresa, ed efficienza.

In partenza, a 2500 giri lo scooter si muove senza faticare, sembra che i giri in partenza si siano abbassati di 300-400 (non so forse è una impressione).
Poi i giri salgono in base a quanto si gira la manopola... continuando ad accelerare dolcemente si sale a 4000 giri. A tutte le velocità comprese fra 40-50 e 100 km/h i giri sono circa 500 più alti di prima. Fra 100 e 110 mi sembra in linea con l'originale intorno a 5000-5500 giri. Poi a 120-130 i giri sono più bassi di circa 500.... A 120 km/h sono a 6000 giri. A circa 130 km/h sono a 6500 giri.

Se si accelera meno dolcemente i giri salgono subito sui 5000-5500 giri e rimangono fissi fino al raggiungimento dei 100-110 km/h con molta soddisfazione per poi salire molto meno rapidamente mentre la velocità aumenta.

Mi sembra un risultato molto interessante :)

Dopo aver provato tante combinazioni non pensavo di essere sorpreso ancora da nuove tarature ma questa mi piace proprio. Ora le incognite sono principalmente sulla durata dello spinotto.... Sicuramente il materiale Malossi non è della qualità del Polini. Ho visto sul forum brutte foto di un variatore Malossi inchiodato. Io stesso ho avuto brutte esperienze con i rulli Malossi. Ma ora ho messo i Polini un po' più leggeri e di migliore qualità. Farò un monitoraggio frequente per vedere se va tutto bene.

Per ora la modifica mi sembra riuscitissima.

non basta avere la moto... per diventare motociclista devo farne... di strada!

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: esperimento malossi/polini

Messaggioda angelodin » giovedì 9 luglio 2015, 19:40

@paolo_70 ciao: hai controllato i consumi, con quella configurazione ?

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

paolo_70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Acilia
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda paolo_70 » venerdì 10 luglio 2015, 19:00

Ciao, per ora non ho notato una differenza sui consumi, ma stavo già intorno ai 23 km/l e mi sono mantenuto su quella media.
Di sicuro però faccio più o meno la stessa strada andando a 120 invece che a 110 e con una accelerazione molto più appagante. Sono molto soddisfatto di questo settaggio. bellissimo:

non basta avere la moto... per diventare motociclista devo farne... di strada!

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 10 luglio 2015, 19:47

paolo_70 ha scritto:Ciao, per ora non ho notato una differenza sui consumi, ma stavo già intorno ai 23 km/l e mi sono mantenuto su quella media. ..........

Ti ho chiesto dei consumi in quanto il vario malossi è piu leggero rispetto all'originale. Il mezzo prende subito ripresa......... ma a discapito dei consumi. Comunqe, se ti ritieni soddisfatto buon per te !! :ya:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Torna a “Modifiche ed accessori”