Variatore JCOSTA

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chefvale
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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda chefvale » mercoledì 5 marzo 2014, 20:14

macerf ha scritto:Bah...i consumi salgono molto anche perché ci si trastulla molto con il gas sapendo di avere un mezzo così reattivo...
Prima avevo i rulli pinasco da 19 con vario originale e devo dire che sono un buon compromesso tra il full original e il jcosta, ma già con quelli facevo i 18...
Ti consiglio anche l'accorciamento dello spinotto di 2mm per abbassare il regime di 300 giri, esempio a 100 km/h con i 19 pinasco ero a 4900, con la modifica spinotto a 4600.
Fortunatamente ho acquistato una discreta manualità e due settimane fa ho fatto un uscita di 300 km...la mattina ho rimesso il vario originale e alla sera ho rimontato il Jcosta...penso che per sostituire il vario ormai ci metto 20 minuti, ovviamente contando tutto lo smontaggio di pedana, copricarter, carter, ecc...
Devo constatare una cosa molto curiosa che mi lascia perplesso ma contento:
Poco tempo fa si è accesa la spia V-matic gialla quindi ho pensato di sostituire la cinghia non sapendo bene quanti km avesse percorso.
Ho preso una cinghia nuova originale e l'ho montata. nell'occasione ho anche sostituito le massette del Jcosta. Con mio stupore ho abbassato il regime di 500 giri...
Prima a 100 km/h ero a 5500 (pensa te che differenza rispetto ai 4600 dei pinasco da 19...capito perché beve???) ora sono a 5000 esatti, in due sopra addirittura...
Chiedo lumi riguardo a questo...



Si ma se dici che cambiando le massette e cinghia scendi di 500 giri mi metti di nuovo il dubbio se cambiare o meno il J.Costa.
Il mio addirittura non si muove prima dei 3000 giri, a 50 kmh gia sono sopra i 4500. La tua descrizione è bella quanto tecnica io però ne capisco poco.
Es cos'è lo spinotto? e per massette intendi i rulli?
Premetto che lo scooter l'ho comprato già modificato quindi non so cosa mi aspetto mettendo tutto originale. So che il vecchio proprietario ha cambiato anche il mollone della frizione e le mollette bianche della malossi che credo posso anche lasciarle senza cambiarle. Se metto i 19 pinasco e faccio 18 mi conviene lasciare il J. giusto?
una via di mezzo? tra 20 Polinie 21 Pinasco hai qualche esperienza riguardo a ciò?
Alla fine tu sul tuo cosa hai deciso difare? lasci il J conle modifiche fatte o cambi?



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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda macerf » giovedì 6 marzo 2014, 19:56

angelodin ha scritto:@macerf La vecchia cinghia quanti Km aveva ? La risposta dovrebbe essere lì. Anche lo stato delle puleggie fà il rapporto.......


Non so, può darsi che avesse dai 25 ai 30000 km...


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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda macerf » giovedì 6 marzo 2014, 20:17

Le massette (o rulli è uguale) non c'entrano nulla di sicuro, la variazione del regime di giri si manifestava già con i 50 km che ho fatto due giorni prima della consegna delle massette....

Mi pare normale che la frizione stacchi tra i 2500 e i 3000...lo spinotto te lo trovi in mano quando estrai il vario dall'albero...quella cosa rotonda luccicante lunga circa 7 cm bellissimo:

Quando ho preso lo scooter aveva montati i Malossi da 26, poi ho messo i Pinasco da 19 ma il vero cambiamento è il jcosta...

Intanto vedi se riesci a recuperare il vario originale e prova a fare un periodo con quello...le modifiche si fanno per gradi di solito...poi scendi a 20 o 19 e accorcia lo spinotto di 2mm così i consumi non scenderanno sensibilmente...i jcosta tienilo, non si sa mai...

Io tengo il jcosta...troppo gustoso...


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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda chefvale » lunedì 10 marzo 2014, 16:52

macerf ha scritto:Le massette (o rulli è uguale) non c'entrano nulla di sicuro, la variazione del regime di giri si manifestava già con i 50 km che ho fatto due giorni prima della consegna delle massette....

Mi pare normale che la frizione stacchi tra i 2500 e i 3000...lo spinotto te lo trovi in mano quando estrai il vario dall'albero...quella cosa rotonda luccicante lunga circa 7 cm bellissimo:

Quando ho preso lo scooter aveva montati i Malossi da 26, poi ho messo i Pinasco da 19 ma il vero cambiamento è il jcosta...

Intanto vedi se riesci a recuperare il vario originale e prova a fare un periodo con quello...le modifiche si fanno per gradi di solito...poi scendi a 20 o 19 e accorcia lo spinotto di 2mm così i consumi non scenderanno sensibilmente...i jcosta tienilo, non si sa mai...

Io tengo il jcosta...troppo gustoso...


Grazie della spiegazione, ma non ho capito una cosa. Sento parlare di tornire i rulli originali a 21 grammi e di accorciare lo spinotto di 2 mm, ma tutto questo come si fa? ci sono appositi arnesi o bisogna andare dal meccanico?
Il vario originale è in mio possesso ma sto aspettando di trovare i Pinasco che purtroppo sono introvabili al momento ecco perchè chiedevo per qualche alternativa di livello.



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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda macerf » martedì 11 marzo 2014, 20:04

Allora...per tornire i rulli originali francamente non so come si fa...sicuramente in questo forum ci sono già state delle discussioni a riguardo...prova con il tasto "cerca"...
Per accorciare lo spinotto ti serve un tornio e qualcuno che lo faccia funzionare bene... mi raccomando non più di 2 mm....
per i rulli basta chiedere a markbillo, utente gentilissimo e affidabile al 100%


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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda Vincentenzo » giovedì 1 maggio 2014, 20:53

Oggi ho ritoccato le massette originali da 13,5 li ho appesantiti con lo stagno,portando il peso a 14,6. Prima saliva a 7500 giri e urlava con un' accelerazione eccezionale ora si si stabilizza a 6500 con estremo piacere. In Autostrada si è allungato il rapporto 7000 giri 140. Jcosta per sempre.



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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda macerf » venerdì 2 maggio 2014, 18:43

Vincentenzo ha scritto:Oggi ho ritoccato le massette originali da 13,5 li ho appesantiti con lo stagno,portando il peso a 14,6.


Puoi spiegare come hai fatto? hai estratto la parte metallica dalla massetta? come? come hai fatto a essere così preciso con la grammatura in tutte e 16 le massette? in accelerazione hai perso tanto?


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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda Vincentenzo » giovedì 16 aprile 2015, 21:30

Ariciao, le massette hanno un foro, ho inserito pochi centimetri di stagno, tutte le massette sono state appesantite. Al prossimo tagliando acquisterò massette da 14,5



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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda Vincentenzo » giovedì 16 aprile 2015, 21:34

Ora il variatore in accellerazione si stabilizza a 6200 giri, acquistando le massette da 14,5 spero di far lavorare il variatore a 6500 giri, che corrispondono alla massima coppia



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Re: Variatore JCOSTA

Messaggioda macerf » lunedì 20 aprile 2015, 19:50

Scusa ma dove trovi le massette da 14,5??? io credevo fossero tutte uguali per questo vario...


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