macerf ha scritto:Bah...i consumi salgono molto anche perché ci si trastulla molto con il gas sapendo di avere un mezzo così reattivo...
Prima avevo i rulli pinasco da 19 con vario originale e devo dire che sono un buon compromesso tra il full original e il jcosta, ma già con quelli facevo i 18...
Ti consiglio anche l'accorciamento dello spinotto di 2mm per abbassare il regime di 300 giri, esempio a 100 km/h con i 19 pinasco ero a 4900, con la modifica spinotto a 4600.
Fortunatamente ho acquistato una discreta manualità e due settimane fa ho fatto un uscita di 300 km...la mattina ho rimesso il vario originale e alla sera ho rimontato il Jcosta...penso che per sostituire il vario ormai ci metto 20 minuti, ovviamente contando tutto lo smontaggio di pedana, copricarter, carter, ecc...
Devo constatare una cosa molto curiosa che mi lascia perplesso ma contento:
Poco tempo fa si è accesa la spia V-matic gialla quindi ho pensato di sostituire la cinghia non sapendo bene quanti km avesse percorso.
Ho preso una cinghia nuova originale e l'ho montata. nell'occasione ho anche sostituito le massette del Jcosta. Con mio stupore ho abbassato il regime di 500 giri...
Prima a 100 km/h ero a 5500 (pensa te che differenza rispetto ai 4600 dei pinasco da 19...capito perché beve???) ora sono a 5000 esatti, in due sopra addirittura...
Chiedo lumi riguardo a questo...
Si ma se dici che cambiando le massette e cinghia scendi di 500 giri mi metti di nuovo il dubbio se cambiare o meno il J.Costa.
Il mio addirittura non si muove prima dei 3000 giri, a 50 kmh gia sono sopra i 4500. La tua descrizione è bella quanto tecnica io però ne capisco poco.
Es cos'è lo spinotto? e per massette intendi i rulli?
Premetto che lo scooter l'ho comprato già modificato quindi non so cosa mi aspetto mettendo tutto originale. So che il vecchio proprietario ha cambiato anche il mollone della frizione e le mollette bianche della malossi che credo posso anche lasciarle senza cambiarle. Se metto i 19 pinasco e faccio 18 mi conviene lasciare il J. giusto?
una via di mezzo? tra 20 Polinie 21 Pinasco hai qualche esperienza riguardo a ciò?
Alla fine tu sul tuo cosa hai deciso difare? lasci il J conle modifiche fatte o cambi?