Marmitta non proprio originale by mmm71

Tuning ed elaborazioni. Accessori vari (es. specchietti, manubrio ecc.)
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Marmitta non proprio originale by mmm71

Messaggioda StevenB » domenica 24 gennaio 2010, 11:20

Salve a TUTTI , sono mmm71 ovvero ERMINIO.

era da troppo tempo che gli giravo intorno, poi a forza di discuterne con Alfredo , e successo!!!!!!
Ho preso il mio seconco scarico e con un'operazione chirurgica, l'ho smontata, cercando di fare meno danni possibile

Immagine

più che una marmitta pare una caldaia, chi se lo aspettava tutti quei tubi intrecciati

Immagine

Per aprire lo scarico ho effettuato i taglio con il frullinetto e dischi spessi 0,8 mm , lungo le saldature originali, poi ho tagliato i due tubi di scarico , che vanno all'esterno, qui la marmitta si e scamiciata, poi ho tagliato il catalizzatore, per liberare il fondello lato collettore, ho smontato i due tubi che scaricavano all'esterno, ho aumentato il diametro dei fori.
Ora ho realizzato il nuovo silenziatore, ho collegato il fondello lato collettore con due curve a saldare , a formare una s in modo di centrare il collettore al centro del collettore, qui ho realizzato una scatola di lamiera per poter raccordare il collettore ai due nuovi scarichi, che sono maggiorati, ossia da 3cm di diametro.
I due scarichi li ho intervallati da un tubo realizzato a mano in rete di acciaio stirato con calibratura molto piccola, da qui sono uscito fuoridal fondello lato scarico , magari con le foto posso farvi capire meglio.

Immagine

Immagine

Immagine

Prima di richiudere il tutto ho avvolto i tubi con della lana di vetro, poi fatto combaciare le parti che avevo tagliato, e ho incominciato a risaldare , usando una saldatrice a inverter regolata a 25 ampere e elettrodi da 1,6 mm , anche se la lamiere era sufficentemente robusta, alla fine ho pulito e smerigliato tutto e l'ho riverniciato con vernice nera opaca per alte temperatura

Immagine

Immagine

Immagine

Naturalmente molto operazioni le ho effettuato con mascherina e occhiali data la presenza di lana di vetro, e la presenza del catalizzatore.
E qui sotto lavoro finito e montato

Immagine

Poi la cosa più intusiasmante , l'ho messo in moto, il suono ha prevalentemente frequenza basse, non avverto sbarattilì ho rumori vari, nel complesso sono contento del lavoro, il sound e molto accattivante, più tardi vi dirò anche come si comporta su strada, premetto già montavo i collettori del 600.
Spero di esser stato chiaro, comunque per qualsiasi informazioni sapete come cercarmi.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Re: Marmitta non proprio originale by mmm71

Messaggioda sardino » domenica 24 gennaio 2010, 17:10

Grazie Capo :clap:

Dirti Bravo sarebbe riduttivo :clap:

Un paragone "rumoresco" riferito a quella di mmm71? :think:

ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2

Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » domenica 24 gennaio 2010, 23:10

Ben.. Questa però era la versione beta.. Anzi forse alfa.. Ora siamo alla 3.0 vero Ermy?!..
La tua Sardino sarà tutto un altro mondo.. :)

Ciauz

sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO

Messaggioda sardino » lunedì 25 gennaio 2010, 7:51

paolinont ha scritto:Ben.. Questa però era la versione beta.. Anzi forse alfa.. Ora siamo alla 3.0 vero Ermy?!..
La tua Sardino sarà tutto un altro mondo.. :)
Ciauz

........ eheheheheehe :think: lo spero :beer2: lo spero proprio :emo_pic_105:

Però chissà quando l'avrò! :nonono: Ermino perde tempo a mangiare ..... dormire ..... :l0l: :gnegne: ..... boh!!!! :mutande:

Comunque non ti preoccupare farò un report dettagliatissimo su come sostituire la marmitta :scrolleye: Smontaggio del paracalore, come si allentano e poi si svitano viti e bulloni :gnegne: una cosa "tecnica" insomma ...... :yaho: :yaho:

ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » lunedì 25 gennaio 2010, 9:53

StevenB ha scritto:Salve a TUTTI , sono mmm71 ovvero ERMINIO.

era da troppo tempo che gli giravo intorno, poi a forza di discuterne con Alfredo , e successo!!!!!!
Ho preso il mio seconco scarico e con un'operazione chirurgica, l'ho smontata, cercando di fare meno danni possibile

Immagine

più che una marmitta pare una caldaia, chi se lo aspettava tutti quei tubi intrecciati

Immagine

Per aprire lo scarico ho effettuato i taglio con il frullinetto e dischi spessi 0,8 mm , lungo le saldature originali, poi ho tagliato i due tubi di scarico , che vanno all'esterno, qui la marmitta si e scamiciata, poi ho tagliato il catalizzatore, per liberare il fondello lato collettore, ho smontato i due tubi che scaricavano all'esterno, ho aumentato il diametro dei fori.
Ora ho realizzato il nuovo silenziatore, ho collegato il fondello lato collettore con due curve a saldare , a formare una s in modo di centrare il collettore al centro del collettore, qui ho realizzato una scatola di lamiera per poter raccordare il collettore ai due nuovi scarichi, che sono maggiorati, ossia da 3cm di diametro.
I due scarichi li ho intervallati da un tubo realizzato a mano in rete di acciaio stirato con calibratura molto piccola, da qui sono uscito fuoridal fondello lato scarico , magari con le foto posso farvi capire meglio.

Immagine

Immagine

Immagine

Prima di richiudere il tutto ho avvolto i tubi con della lana di vetro, poi fatto combaciare le parti che avevo tagliato, e ho incominciato a risaldare , usando una saldatrice a inverter regolata a 25 ampere e elettrodi da 1,6 mm , anche se la lamiere era sufficentemente robusta, alla fine ho pulito e smerigliato tutto e l'ho riverniciato con vernice nera opaca per alte temperatura

Immagine

Immagine

Immagine

Naturalmente molto operazioni le ho effettuato con mascherina e occhiali data la presenza di lana di vetro, e la presenza del catalizzatore.
E qui sotto lavoro finito e montato

Immagine

Poi la cosa più intusiasmante , l'ho messo in moto, il suono ha prevalentemente frequenza basse, non avverto sbarattilì ho rumori vari, nel complesso sono contento del lavoro, il sound e molto accattivante, più tardi vi dirò anche come si comporta su strada, premetto già montavo i collettori del 600.
Spero di esser stato chiaro, comunque per qualsiasi informazioni sapete come cercarmi.

Grandissimo lavoro hai fatto praticamente uno scarico "diretto"!! Unica avvertenza ogniqualvolta devi fare la revisione (due anni) dovrai rimontare lo scarico originale per superare sia il test con il fonomentro e soprattutto l'analizzatore dei gas di scarico!
Ciao

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » lunedì 25 gennaio 2010, 10:42

Proprio per questo di solito il lavoro si fa su uno scarico acquestato come aggiuntivo e non su quello montato in origine... :)

Per quanto riguarda il montaggio dello scarico è davvero elementare..
Sviti il doppio bullone della fascetta di congiunzione ai collettori, quello di fissaggio al portamarmitta e sfili..
Gli orpelli di bellezza sono tenuti con 3 viti il paracalore e 4 il fondello (quella sopra e sotto non vanno svitate.. :))

Una volta tolte le viti del paracalore rimuovi i gommini e li trasferisci nel "nuovo" scarico.. E poi rimonti...

Ciauz

steino
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Sarzana SP
Scooter: Altro
Colore: .

Messaggioda steino » lunedì 25 gennaio 2010, 10:58

" Gli orpelli "

Paolino sei un MITO !!!!!!!

Sardino abbi fede , io aspetto da due mesi !!! vero Erminio oooooooooo oooooo!!!!!

Immagine Immagine Immagine

Redpin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: RM
Scooter: SW 400
Colore: RossoGrigio

Messaggioda Redpin » lunedì 25 gennaio 2010, 11:41

Controllo effettuato dei gas di scarico con marmitta di erminio serie 1...nessun problema stavo sotto i limiti consentiti!
Adesso monto la serie 3....un'evoluzione straordinaria!!!

sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO

Messaggioda sardino » lunedì 25 gennaio 2010, 11:52

steino ha scritto:" Gli orpelli "

Paolino sei un MITO !!!!!!!

Sardino abbi fede , io aspetto da due mesi !!! vero Erminio oooooooooo oooooo!!!!!

Steino dai che ci facciamo un Forum nostro: QUELLI CHE ASPETTANO ERMINIO ......

ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2

markgalup
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Torino
Colore: GRIGIO

Messaggioda markgalup » venerdì 26 febbraio 2010, 19:07

Ciao....posso chiedere se c'è qualcuno che fà questi lavori su una marmitta che renderei disponibile????? Aiutoooooo

Torna a “Modifiche ed accessori”