Modifica possibile su Leovince 4road?

Tuning ed elaborazioni. Accessori vari (es. specchietti, manubrio ecc.)
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Modifica possibile su Leovince 4road?

Messaggioda macerf » sabato 9 agosto 2014, 17:48

Ciao a tutti...non mi aspetto una risposta celere in questo periodo di ferie...
Da tempo mi domando come mai il mio scarico completo Leovince 4road acquistato nuovo due mesi fa non sia eccessivamente prestazionale e né rumoroso, neanche senza dbkiller montato.
Oggi ho dato una lucidatina al terminale e mi sono accorto che a valle del foro di uscita, circa a 30 cm di profondità, c'è un bel tappo: eccolo qui...
Immagine
Domenica scorsa dopo una bella ingarellata con un Tmax 530 di un mio amico, ho buttato l'occhio nello sfintere del suo Akrapovic senza dbkiller e in effetti lui il tappo non ce l'ha...infatti il suo è molto più rumoroso del mio.
Quindi nel mio caso praticamente i gas di scarico escono dai pochissimi fori presenti nella canna forata...
Domanda: è proprio necessario questo tappo? si può levare? come? a naso basterebbe rimuovere i rivetti nel fondello, estrarre la canna forata e rimuovere il tappo...ma prima di fare questa operazione desidero che qualcuno mi dica se è la procedura corretta, grazie.

Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Re: Modifica possibile su Leovince 4road?

Messaggioda DINO57 » lunedì 11 agosto 2014, 13:57

Se vuoi modificarla bisogna togliere i rivetti e guardare come sono i passaggi interni. Non so se e pertinente alla tua domanda Ma c'era un 3d sui dbk.fatto da Paolinont che aveva analizzato bene il fatto che erano fornite con dbkiller diversi uno curvo e l'altro dritto.viewtopic.php?f=62&t=1419&hilit=db+killer+dritto+e+curvo&start=0" onclick="window.open(this.href);return false; qui se ne parla...

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda macerf » lunedì 11 agosto 2014, 19:23

In effetti è piuttosto interessante aver visto che nel collettore c'è una paratia che va levata...non sapevo della sua esistenza.
Intanto provo con quella e poi vediamo come va...
Per quanto riguarda la strozzatura della foto...adesso sono sul chivalà dopo questa frase del topic che mi hai suggerito...
questo scarico è studiato per rendere anche con il db montato, perche' togliendolo prima di tutto lo scarico va peggio e la ragione sta nel fatto che non è fatto come uno da moto con la retina dritta ma al suo interno ci sono delle paratie che se togli il db ostacolano i gas e la resa cala
Resto in attesa comunque di maggiori info e/o suggerimenti.

Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » lunedì 11 agosto 2014, 20:50

Ciao, teoricamente lo scarico in spece questi sportivi omologati o non, allinterni sono dei tubi dritti a scarico diretto, la lana di vetro intorno serve per attuire il rumore e in dbkiller li smorza altrettanti. Però è risaputo che deve avere allinterno una pressione se si vuole avere resa agli alti regimi. A scarico diretto si ha tutta la potenza ai bassi regimi e a seconda delle prestazioni che si vuole avere bisogna agire sui rapporti in base alla coppia di intervento.
Io ho aperto il terminale , accorciato e scatalizzato ho acquistato coppia ai bassi regimi e allungato i rapporti tramite laccorciamento dello spinotto, leuro 1 e 2 che sono delle sanguisughe in consumi, si è migliorato tantissimo. A me non interessa correre ... sotto lasella è uno scooter, non si puo fare affidamento in curva o velocita follli....

Guarda questo post...
viewtopic.php?f=198&t=16980

.

macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda macerf » martedì 12 agosto 2014, 12:38

Ciao, ho letto con interesse la tua risposta, ma il link che hai postato riguarda il terminale originale che è molto diverso dal mio... Trovo poi che il lavoro eseguito sia orribile sotto l'aspetto estetico, anche se fatto bene...

macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda macerf » mercoledì 13 agosto 2014, 13:37

viewtopic.php?f=62&t=1419&hilit=db+killer+dritto+e+curvo&start=0
Su questa discussione l'utente carlomoto74 ha menzionato di una paratia presente nel 2in1 (il pezzo che dai due collettori diventa uno solo e va a collegarsi al terminale) che, secondo lui, levandola si acquista quel qualcosa in più...
Oggi ho smontato il "coso" e la paratia non c'è. Forse è presente nella sua versione dello scarico completo ma non nella mia.
Ricordo che la linea 4ROAD della Leovince aveva due modelli: il mio è il primo, quello senza l'attacco Lambda, il secondo è quello con l'attacco Lambda e il terminale con striscia di carbonio nel fianco.
Forse si riferisce al suo....

Torna a “Modifiche ed accessori”