Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 15:08
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DI SEGUITO LE INDICAZIONI PER UN CORRETTO MONTAGGIO DEI RACCORDI SU TUBO BH® :
LEGENDA IMMAGINE : A = Treccia metallica. B = Tubo interno P.T.F.E. C = Ghiera filettata. D = Olivetta (Ogiva). E = Terminale del Raccordo.
Eseguire il taglio del tubo nel modo più netto e perpendicolare utilizzando una tronchese o una cesoia tagliacavo, per portarlo alla misura desiderata. NB : la treccia metallica A non deve essere accorciata rispetto al tubo interno B .
Ripristinare la rotondità del tubo dopo il taglio e rimuovere con un raschietto eventuali bave presenti nel foro.
Per il Tubo BH® con rivestimento trasparente, prima di inserire la ghiera C , effetture un taglio longitudinale del rivestimento di circa 1,5/2cm). (Per assemblare sul tubo BH anche una Guaina termoaderente colorata, prima di inserire la Ghiera C inserire la Guaina termoaderente colorata tagliata nella solita lunghezza del tubo).
Inserire la ghiera C sull'esterno della tubazione come indicato sulla figura dello schema.
Scostare leggermente la treccia metallica dal tubo interno, quindi calzare l'ogiva D con la parte smussata tra tubo interno e treccia metallica, mandarla a battuta fino in fondo assicurandosi che non rimangano fili della treccia fra l'ogiva ed il tubo interno.
Infilare il terminale E del Raccordo nel foro del tubo.
Avvitare la Ghiera sul raccordo e serrare fino a quando la filettatura del raccordo viene coperta quasi completamente dalla ghiera. Non eccedere troppo nel serraggio oltre i 20Nm (0,8 Kgm).
Per il Tubo BH® con rivestimento trasparente, riportare la guaina di rivestimento in posizione terminale della Ghiera.
Per i Tubi BH® dove è stata posizionata la Guaina termoaderente colorata, a questo punto è sufficente scaldare la guaina con un Fon per farla aderire perfettamente al tubo. A questo punto il Tubo BH® è pronto per essere montato.
Dopo aver montato il tubo sul veicolo, eseguire il controllo della tenuta : applicando una forte pressione sulla pompa, verificare che non vi siano perdite o trafilamenti di fluido in corrispondenza dei raccordi.
Se le operazioni sopra descritte vengono eseguite in modo corretto la tenuta a pressione sarà garantita senza limiti di tempo.
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LEGENDA IMMAGINE : A = Treccia metallica. B = Tubo interno P.T.F.E. C = Ghiera filettata. D = Olivetta (Ogiva). E = Terminale del Raccordo.
Eseguire il taglio del tubo nel modo più netto e perpendicolare utilizzando una tronchese o una cesoia tagliacavo, per portarlo alla misura desiderata. NB : la treccia metallica A non deve essere accorciata rispetto al tubo interno B .
Ripristinare la rotondità del tubo dopo il taglio e rimuovere con un raschietto eventuali bave presenti nel foro.
Per il Tubo BH® con rivestimento trasparente, prima di inserire la ghiera C , effetture un taglio longitudinale del rivestimento di circa 1,5/2cm). (Per assemblare sul tubo BH anche una Guaina termoaderente colorata, prima di inserire la Ghiera C inserire la Guaina termoaderente colorata tagliata nella solita lunghezza del tubo).
Inserire la ghiera C sull'esterno della tubazione come indicato sulla figura dello schema.
Scostare leggermente la treccia metallica dal tubo interno, quindi calzare l'ogiva D con la parte smussata tra tubo interno e treccia metallica, mandarla a battuta fino in fondo assicurandosi che non rimangano fili della treccia fra l'ogiva ed il tubo interno.
Infilare il terminale E del Raccordo nel foro del tubo.
Avvitare la Ghiera sul raccordo e serrare fino a quando la filettatura del raccordo viene coperta quasi completamente dalla ghiera. Non eccedere troppo nel serraggio oltre i 20Nm (0,8 Kgm).
Per il Tubo BH® con rivestimento trasparente, riportare la guaina di rivestimento in posizione terminale della Ghiera.
Per i Tubi BH® dove è stata posizionata la Guaina termoaderente colorata, a questo punto è sufficente scaldare la guaina con un Fon per farla aderire perfettamente al tubo. A questo punto il Tubo BH® è pronto per essere montato.
Dopo aver montato il tubo sul veicolo, eseguire il controllo della tenuta : applicando una forte pressione sulla pompa, verificare che non vi siano perdite o trafilamenti di fluido in corrispondenza dei raccordi.
Se le operazioni sopra descritte vengono eseguite in modo corretto la tenuta a pressione sarà garantita senza limiti di tempo.
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