Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

Messaggioda StevenB » mercoledì 2 dicembre 2009, 15:08

www.puntomoto.com
DI SEGUITO LE INDICAZIONI PER UN CORRETTO MONTAGGIO DEI RACCORDI SU TUBO BH® :
Immagine
LEGENDA IMMAGINE : A = Treccia metallica. B = Tubo interno P.T.F.E. C = Ghiera filettata. D = Olivetta (Ogiva). E = Terminale del Raccordo.
Immagine
Eseguire il taglio del tubo nel modo più netto e perpendicolare utilizzando una tronchese o una cesoia tagliacavo, per portarlo alla misura desiderata. NB : la treccia metallica A non deve essere accorciata rispetto al tubo interno B .
Immagine
Ripristinare la rotondità del tubo dopo il taglio e rimuovere con un raschietto eventuali bave presenti nel foro.
Immagine
Per il Tubo BH® con rivestimento trasparente, prima di inserire la ghiera C , effetture un taglio longitudinale del rivestimento di circa 1,5/2cm). (Per assemblare sul tubo BH anche una Guaina termoaderente colorata, prima di inserire la Ghiera C inserire la Guaina termoaderente colorata tagliata nella solita lunghezza del tubo).
Immagine
Inserire la ghiera C sull'esterno della tubazione come indicato sulla figura dello schema.
Immagine
Scostare leggermente la treccia metallica dal tubo interno, quindi calzare l'ogiva D con la parte smussata tra tubo interno e treccia metallica, mandarla a battuta fino in fondo assicurandosi che non rimangano fili della treccia fra l'ogiva ed il tubo interno.
Immagine
Immagine
Infilare il terminale E del Raccordo nel foro del tubo.
Immagine
Immagine
Avvitare la Ghiera sul raccordo e serrare fino a quando la filettatura del raccordo viene coperta quasi completamente dalla ghiera. Non eccedere troppo nel serraggio oltre i 20Nm (0,8 Kgm).
Immagine
Immagine
Per il Tubo BH® con rivestimento trasparente, riportare la guaina di rivestimento in posizione terminale della Ghiera.
Per i Tubi BH® dove è stata posizionata la Guaina termoaderente colorata, a questo punto è sufficente scaldare la guaina con un Fon per farla aderire perfettamente al tubo. A questo punto il Tubo BH® è pronto per essere montato.

Dopo aver montato il tubo sul veicolo, eseguire il controllo della tenuta : applicando una forte pressione sulla pompa, verificare che non vi siano perdite o trafilamenti di fluido in corrispondenza dei raccordi.

Se le operazioni sopra descritte vengono eseguite in modo corretto la tenuta a pressione sarà garantita senza limiti di tempo.
Immagine

www.puntomoto.com

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angarosh

Re: Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

Messaggioda angarosh » mercoledì 2 dicembre 2009, 16:03

Bella guida, grazie Stefano! :)
Qual è all'incirca la spesa per montare questi tubi freno?

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 2 dicembre 2009, 16:31

angarosh ha scritto:Bella guida, grazie Stefano! :)

Il tubo in treccia costa 10 euris al metro e i raccordi in acciaio costano circa 7 euris.

Non montare i raccordi in ergal, sono delicati. Se vuoi fare tutto l'imianto in treccia ti consiglio di eliminare il CBS, un tubo intero dalla pompa SX alla pinza posteriore.

Immagine

kadeddu
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: volpiano
Colore: yellow

Messaggioda kadeddu » mercoledì 2 dicembre 2009, 16:36

ottimo capo, grazie. ma dovresti spiegare anche le motivazioni tecniche per cui sconsigli di montare i tubi in treccia senza prima avere disabilitato la frenata combinata, la mia è quriosita, per capire......

grazie sempre per quello che fai per tutti noi

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 2 dicembre 2009, 16:42

kadeddu ha scritto:ottimo capo, grazie. ma dovresti spiegare anche le motivazioni tecniche per cui sconsigli di montare i tubi in treccia senza prima avere disabilitato la frenata combinata, la mia è quriosita, per capire......

grazie sempre per quello che fai per tutti noi

Dalla pompa SX al ripartitore e' in gomma.
dal ripartitore alla pinza posteriore e' misto, tubo in ferro e gomma, il tubo in ferro arriva fino al triangolo poggiapiedi passeggero DX e poi riparte in gomma, quindi e' del tutto inutile sostituire il tubo in gomma con quello in treccia, lo si fa solo per pura estetica. La frenata non cambia.

Immagine

angarosh

Messaggioda angarosh » mercoledì 2 dicembre 2009, 19:56

StevenB ha scritto:

Il tubo in treccia costa 10 euris al metro e i raccordi in acciaio costano circa 7 euris.

Non montare i raccordi in ergal, sono delicati. Se vuoi fare tutto l'imianto in treccia ti consiglio di eliminare il CBS, un tubo intero dalla pompa SX alla pinza posteriore.

Se decido di farlo, ci mettiamo d'accordo e si fa ad un pit-stop. Non l'ho mai fatto prima e non vorrei fare scemenze. :eheh:

Ma eliminare il CBS vuol dire freni totalmente separati? E per l'ABS ci sarebbero problemi?

Grazie.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 2 dicembre 2009, 21:05

angarosh ha scritto:
StevenB ha scritto:

Se decido di farlo, ci mettiamo d'accordo e si fa ad un pit-stop. Non l'ho mai fatto prima e non vorrei fare scemenze. :eheh:

Ma eliminare il CBS vuol dire freni totalmente separati? E per l'ABS ci sarebbero problemi?

Grazie.

ATTENZIONE: se il mezzo ha l'impianto ABS e' altamente sconsigliabile sostituire i tubi con quelli in treccia. Il sottoscritto NON mette mani all'impiamto freni con ABS, non vi voglio avere sulla coscienza.

Immagine

angarosh

Messaggioda angarosh » mercoledì 2 dicembre 2009, 21:15

Grazie Stefano.

Preciso che la mia era semplice curiosità, sono soddisfattissimo di come frena il mio SWT. :yaho:

daiebiba
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: codogno
Colore: replica Rolfo

Messaggioda daiebiba » mercoledì 2 dicembre 2009, 22:40

la frenata cambia con il tubi in treccia..in quanto non si ha la dilatazione del tubo in gomma e la corsa della leva del freno non si allunga nell'uso frequente del freno..tipo in montagna o facendo il martello nelle curve.
Togliendo il cbs cambia ancora di piu...i freni sono piu delicati..vanno quasi quasi sfiorati...

Io ho provato tutto ...tubi in treccia e cbs ...tubi in treccia senza cbs...

SIlver 600 replica freno semiflottante anteriore e pinza Yahama R1 made Rene'600 ,tubi in treccia , freno a margherita al posteriore, molle WP , manubrio accorciato ,Xenon , Red Spogne , cinghia e Variatore Polini del 400 e rulli da 15.5 , Molla di contrasto , Spring Slider , mollette frizione Rosse , scarico " MIVV GP " e collettori Leovinci e tanta Passione
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Entit
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Lomazzo (Co)
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Contatta:

Messaggioda Entit » mercoledì 2 dicembre 2009, 23:54

StevenB ha scritto:
ATTENZIONE: se il mezzo ha l'impianto ABS e' altamente sconsigliabile sostituire i tubi con quelli in treccia. Il sottoscritto NON mette mani all'impiamto freni con ABS, non vi voglio avere sulla coscienza.

Che controindicazioni vi sono a montare i tubi in treccia su impianto frenante con ABS? Io li monto da 14.000 km e sin'ora non ho notato nessun problema...mi sembra però che mi sia stato montato un kit della Frentubo specifico per impianti con ABS, domani magari me ne accerto.

Aggiornamento: sul catalogo della Frentubo vi sono effettivamente i kit differenziati per Silver Wing 600 con e senza ABS, l'ultima voce è il prezzo

HONDA SILVER WING 2001 6 152123-1 115,00
HONDA SILVER WING 2001 6 152123-2 137,24
HONDA SILVER WING 2001 6 152123-3 160,02
HONDA SILVER WING 2001 6 152123-4 212,44
HONDA SILVER WING ABS 2001/05 7 152132-1 121,36
HONDA SILVER WING ABS 2001/05 7 152132-2 173,41
HONDA SILVER WING ABS 2001/05 7 152132-3 195,58
HONDA SILVER WING ABS 2001/05 7 152132-4 270,25

Data iscrizione: 29/07/2006
CBF600S ABS

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Ezra Pound

Torna a “Freni”