Problema frenata scarsa con brembo MS

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Codevigo (PD)
Scooter: Altro
Colore: Bianco/Nero
Contatta:

Problema frenata scarsa con brembo MS

Messaggioda aviox » sabato 16 luglio 2011, 16:12

Un paio di settimane fa in occasione del tagliando dei 24000 km ho sostituito le pastiglie freno con le brembo MS sia all'anteriore che al posteriore. Inizialmente la frenata era ottima,ma adesso dopo circa 400km dalla sostituzione ho notato una netta diminuzione di frenata all'anteriore,in pratica frena meno adesso con le pasticche nuove rispetto a prima con quelle consumate.
Secondo voi da cosa può dipendere?

Ciao swci:

AVIOX (ALBERTO) Su SWCI dal 28/03/2007

BMW F800R

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Re: Problema frenata scarsa con brembo MS

Messaggioda DINO57 » sabato 16 luglio 2011, 22:15

certo si comportano in modo strano da nuove si devono adattare al disco usato quindi dovrebbero frenare meno ,una volta adattate dovrebbe aumentare il grip non diminuire ,..probabilmente è la mescola farlocca che si cristallizza ,prova a cartarle per vedere se lo rifanno ,..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda aviox » domenica 17 luglio 2011, 7:57

Per evitare di cristallizarle all'inizio le ho "rodate" per qualche km con delle frenate dolci,comunque può essere come dici tu. Che grana di carta mi consigli di usare?
Stavo anche pensando di cambiare l'olio dei freni visto che le pasticche sono nuove.

BMW F800R

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » domenica 17 luglio 2011, 11:13

non saprei dirti il n° io vado al tatto con la cartavetrata ,comunque non una a grana troppo grossa per non lasciare solchi vistosi ,per l'olio freni la sostituzione la danno a due anni ma sinceramente dura anche più ,penso che per quelle pastiglie il problema è la mescola e non l'olio anche se sarebbe tempo per la sostituzione a par mio non risolveresti il problema comunque prova male non fà ,... ciao:

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Messaggioda rod24 » mercoledì 20 luglio 2011, 14:08

aviox ha scritto:Per evitare di cristallizarle all'inizio le ho "rodate" per qualche km con delle frenate dolci

con le pastiglie moderne il metodo per il rodaggio non è quello, se fai frenate dolci rischi subito la cristallizzazione

la prossima volta prova così:

- togli le pastiglie nuove dalla confezione e le passi per un paio di secondi, facendo un giro circolare, su un foglio di carta abrasiva 400; poi bella soffiata (senza respirare la nube prodotta!!!)
- le monti e pulisci la pinza e sopratutto la mollettine con gli appositi spray (che non rovinano le guarnizioni)
- pulisci bene il disco con panno-carta imbevuto di alcol...finchè vedi che passando la carta non diventà più nera;
- poi tiene tirate le leve dei freni con elastici per almeno 4/5 ore, e poi smolli il tutto;
- esci e fai della frenate belle secche e decise con almeno il 60/70 % della forza, ma di brevissima durata (1, 2 secondi), lascindo riposare tra una frenata e l'altra. Ne fai 30/40 così; poi aumenti progressivamente per altre 30/40 la durata e diminuisci l'intervallo di riposo. Infine, con pastiglia calda, un paio di frenate al 100% e sei a posto. Ovviamente nel rodaggio non conta una mazza quanti Km fai ma quante volte freni

PS
a volte le pastiglie seminuove si recuperano dandogli una bella scartavetrata
ciao

aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda aviox » mercoledì 20 luglio 2011, 19:50

Praticamente l'esatto contrario di quello che ho fatto io :sad:

poi tiene tirate le leve dei freni con elastici per almeno 4/5 ore, e poi smolli il tutto;

Questo a cosa servirebbe?

Comunque un paio di giorni fa le ho tolte e carteggiate come consigliato da Dino,adesso frenano meglio però fanno un pò di aderenza sul disco,non riesco a capire come mai acc:

BMW F800R

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » giovedì 21 luglio 2011, 9:02

A me risulta che a tuttoggi tutti i produttori di ferodi consigliano il metodo delle frenate dolci per favorire l'assestamento.
Le MS comunque hanno la tendenza ad aggrappare parecchio appena montate (forse anche troppo) per poi divenire "normali" dopo qualche centinaio di Km... Non è che ti sei assuefatto alla frenata dei primi Km ed ora ti sembra che non freni?

Per quanto riguarda gli elastici è un metodo artigianale per favorire la fuoriuscita delle microbolle dall'olio.. Ma se non rilevi spugnosità della leva nel tuo caso non serve a nulla...

Ciauz

Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Messaggioda Sequoia » giovedì 21 luglio 2011, 10:29

hai rpeso le peggiori pastiglie possibili. fatti dare le brembo rosse (che non sono altro se non brembo sinterizzate. fatti dare però quelle del vfr 800.
ciao

rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Colore: BMW R1200R Classic

Messaggioda rplacanica » giovedì 21 luglio 2011, 10:52

ma il boss consiglia di prendere le MS (non le sigarette... ahah: )!

e tu dici che sono le peggiori....
just for info qual'è la differenza di prezzo tra le originali e le MS?
non conosco il prezzo di entrambe, quindi ditemi se possibile solo la differenza...(così non facciamo arrabbiare i mod indicando prezzi sul forum) ahah:

Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Messaggioda Sequoia » giovedì 21 luglio 2011, 11:12

non si discute sui soldi dei freni se non ti fermi e ti schianti spendi sempre di più.

comuqnue dipende sempre tutto da cosa vuoi dalla frenata.. se vuoi uan frenata morbida che non ti mette in crisi al semaforo è chiaro che le ms sono la tua scelta. se vuoi delle pastiglie con maggiore mordente e meno modulabili allora la mia indicazione è quelal giusta.. io giro a pieno carico e non faccio città ma turismo quindi frenate in velocità .
poi va beh magari tu hai altri problemi , olio dei freni vecchio o dischi unti perchè magari hai rotto un paraolio...

Torna a “Freni”