Freni: Liberalizzazione del tuning
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 44
- Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 11:13
- Scrivo da: Brescia
- Scooter: SW-T400
- Colore: nero
- Località: Brescia
- Contatta:
Freni: Liberalizzazione del tuning
http://www.moto.it/news/freni-liberaliz ... rembo.html
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Freni: Liberalizzazione del tuning
L’utente che voglia installare questi prodotti omologati, deve acquistarli, recarsi da un installatore qualificato che monti i componenti secondo le istruzioni obbligatorie del costruttore e rilasci un certificato di installazione.
A questo punto l’utente può andare all’Ufficio della motorizzazione civile per effettuare il collaudo e ottenere l’aggiornamento della carta di circolazione.
Ovviamente l’utente finale non può scegliere a piacimento i componenti da installare, ma troverà dai rivenditori diversi “pacchetti” di componenti, già confezionati dal costruttore, tra i quali scegliere. Questo perché il pacchetto proposto è stato testato e verificato dal costruttore del sistema, cosa che non sarebbe possibile se lo stesso sistema venisse “assemblato” in proprio dall’utente finale.
avete capito la sfumatura di questa legge ?
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 6150
- Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Altro
- Località: Roma
- Shenar59
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 1099
- Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 14:23
- Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
- Scooter: SW 400
- Colore: Silver Metallic
- Località: Roma (Cinecittà Est)
- Contatta:
Re: Freni: Liberalizzazione del tuning
StevenB ha scritto:Il succo del discorso e' questo:
L’utente che voglia installare questi prodotti omologati, deve acquistarli, recarsi da un installatore qualificato che monti i componenti secondo le istruzioni obbligatorie del costruttore e rilasci un certificato di installazione.
A questo punto l’utente può andare all’Ufficio della motorizzazione civile per effettuare il collaudo e ottenere l’aggiornamento della carta di circolazione.
Ovviamente l’utente finale non può scegliere a piacimento i componenti da installare, ma troverà dai rivenditori diversi “pacchetti” di componenti, già confezionati dal costruttore, tra i quali scegliere. Questo perché il pacchetto proposto è stato testato e verificato dal costruttore del sistema, cosa che non sarebbe possibile se lo stesso sistema venisse “assemblato” in proprio dall’utente finale.
avete capito la sfumatura di questa legge ?
Secondo me...
1) Si dovrà farli montare da autorizzati per ottenere il certificato d'istallazione (questo farà lievitare i costi finali dell'utente)
2) In ogni caso non basterà questo ma si dovrà comunque fare l'omologazione alla Motorizzazione. In pratica ora si può fare, avendo tolto l'obbligo del nullaosta della casa costruttrice, ma la finalità sarà di incrementare un mercato aftermarket e soprattutto, di aumentare gli introiti della Motorizzazione.
Insomma, principalmente la seconda che ho detto... se me ne sfugge un'altra, dimmelo tu .
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Freni: Liberalizzazione del tuning
Shenar59 ha scritto:Insomma, principalmente la seconda che ho detto... se me ne sfugge un'altra, dimmelo tu .
No no, e' proprio quella la sfumatura.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 44
- Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 11:13
- Scrivo da: Brescia
- Scooter: SW-T400
- Colore: nero
- Località: Brescia
- Contatta:
Re: Freni: Liberalizzazione del tuning
Io credo comunque che altre case di aftermarket venderanno pacchetti freni e comunque trovo sensato che permettano la modifica dell'impianto senza incorrere in sanzioni considerando l'Europa e le leggi degli altri stati.
Per il discorso motorizzazione non credo sia un problema, la pratica di omologazione la farà chi monta il pacchetto.
Prendo le automobili come esempio: se comprate un suv/fuoristrada e fate montare le pedane dovete avere l'omologazione del veicolo con le pedane montate. Però l'omologazione al proprietario viene consegnata da chi monta le pedane.
Per il fatto che l'utente non possa scegliere pezzi e montarli da solo è una cosa che non mi stupisce dato che per la legge (dalla fine degli anni 70 se non erro) solo persone qualificate possono fare manutenzione e modifiche ai veicoli.