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Differenze costo dischi freno SW 600
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 9:58
da Beta
Ho notato una notevole differenza tra il costo dei dischi originali e quelli cosiddetti after market. Mentre i costi dei dischi prodotti da Braking, Grimeca, Motorquality si equivalgono, euro più euro meno, il costo dei dischi originali Honda è quasi il triplo. Qualcuno è a conoscenza del perchè? Non penso sia dovuto solo a questioni di marketing o che siano prodotti in Giappone con costi più alti dovuti al cambio e dazi d'importazione. Deve esserci anche qualche motivo tecnico per giustificare tale notevole differenza.
Re: Differenze costo dischi freno SW 600
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 13:27
da StevenB
Beta ha scritto:Ho notato una notevole differenza tra il costo dei dischi originali e quelli cosiddetti after market. Mentre i costi dei dischi prodotti da Braking, Grimeca, Motorquality si equivalgono, euro più euro meno, il costo dei dischi originali Honda è quasi il triplo. Qualcuno è a conoscenza del perchè? Non penso sia dovuto solo a questioni di marketing o che siano prodotti in Giappone con costi più alti dovuti al cambio e dazi d'importazione. Deve esserci anche qualche motivo tecnico per giustificare tale notevole differenza.
Il motivo del prezzo alto e' solo perche' sulla busta c'e' la pecetta Honda. Tutti i ricambi Honda sono costosi.
Re: Differenze costo dischi freno SW 600
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 13:32
da orfeus2008
non potrebbe dipendere anche dal diverso spessore rispetto ad un after-marker,almeno a vederlo mi sembra piu' sottile
anche se esteticamente è piu' bello after!
Re: Differenze costo dischi freno SW 600
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 13:34
da The joker
Suppongo la stessa cosa anche io, certo il prezzo cambia anche in funzione di forme e di materiali........
Re: Differenze costo dischi freno SW 600
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 14:07
da Beta
Va bene la patacca Honda sulla busta e che i ricambi originali siano costosi, ma si parla del triplo. Disco Post 225 Eur e disco Ant 180 Eur contro gli 80/85 Eur del Post ed i 65 Eur dell'Ant di quelli after market. Io non ho avuto modo di misurare gli spessori dei diversi dischi, ci può stare al massimo il doppio di differenza per costi di immagine, marketing, cambio Yen/Euro, ma il resto?
Re: Differenze costo dischi freno SW 600
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 14:12
da The joker
Il discorso "pecetta" vale un po per tutto.....una polo costa 100€ se ha il coccodrilletto cucito sopra, 20€ se non lo ha........paghiamo spesso il nome (per l'80%) ed il prodotto (per il restante 20%).
Re: Differenze costo dischi freno SW 600
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 15:20
da paolinont
La differenza di spessore, se c'è, determina la non idoneità del disco alternativo.
Il disco DEVE avere lo stesso spessore dell'originale.
Detto questo quanto costano i ferodi Honda?
Ciauz
Re: Differenze costo dischi freno SW 600
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 15:57
da brag
Quello che costa non è il materiale, ma la progettazione, le prove e garantire la reperibilità per xy anni.
Oggi gli aftermarket li trovi, domani non si sa; mentre quelli originali li troverai anche tra xy anni.
E quindi ... in genere si montano quelli che garantiscono il miglior rapporto durata/prestazioni/prezzo
Re: Differenze costo dischi freno SW 600
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 18:24
da Beta
paolinont ha scritto:La differenza di spessore, se c'è, determina la non idoneità del disco alternativo.
Il disco DEVE avere lo stesso spessore dell'originale.
Detto questo quanto costano i ferodi Honda?
Ciauz
Da listino la coppia anteriore 44.83 Eur (mi sembra Iva esclusa) Non so i post ma non dovrebbe esserci molta differenza. Costano invece di più i ferodi del freno a mano, sempre da listino la coppia 59.28 Eur.
Ciao
Re: Differenze costo dischi freno SW 600
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 18:32
da Beta
Dunque, oggi ho misurato con il calibro i dischi. Esternamente entrambi sono a 5.00mm mentre internamente l'anteriore è 4.55mm mentre il posteriore è 4.85mm. Siccome la tolleranza limite per la sostituzione è di +/- 1.00 mm dovrei andare avanti ancora un po'. Comunque trattandosi di componenti che attengono la sicurezza, che per me viene prima di ogni altro aspetto, su questo non ne faccio una questione di costi. Un conto è se devo decidere, che so, sulle manopole, un altro l'impianto frenante. Ad esempio i dischi a petalo penso che non li monterei perchè hanno una massa inferiore a quelli interi e di conseguenza un efficienza frenante diversa.