Differenze costo dischi freno SW 600

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
Beta

Differenze costo dischi freno SW 600

Messaggioda Beta » mercoledì 8 settembre 2010, 9:58

Ho notato una notevole differenza tra il costo dei dischi originali e quelli cosiddetti after market. Mentre i costi dei dischi prodotti da Braking, Grimeca, Motorquality si equivalgono, euro più euro meno, il costo dei dischi originali Honda è quasi il triplo. Qualcuno è a conoscenza del perchè? Non penso sia dovuto solo a questioni di marketing o che siano prodotti in Giappone con costi più alti dovuti al cambio e dazi d'importazione. Deve esserci anche qualche motivo tecnico per giustificare tale notevole differenza. :think:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Differenze costo dischi freno SW 600

Messaggioda StevenB » mercoledì 8 settembre 2010, 13:27

Beta ha scritto:Ho notato una notevole differenza tra il costo dei dischi originali e quelli cosiddetti after market. Mentre i costi dei dischi prodotti da Braking, Grimeca, Motorquality si equivalgono, euro più euro meno, il costo dei dischi originali Honda è quasi il triplo. Qualcuno è a conoscenza del perchè? Non penso sia dovuto solo a questioni di marketing o che siano prodotti in Giappone con costi più alti dovuti al cambio e dazi d'importazione. Deve esserci anche qualche motivo tecnico per giustificare tale notevole differenza. :think:

Il motivo del prezzo alto e' solo perche' sulla busta c'e' la pecetta Honda. Tutti i ricambi Honda sono costosi.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » mercoledì 8 settembre 2010, 13:32

non potrebbe dipendere anche dal diverso spessore rispetto ad un after-marker,almeno a vederlo mi sembra piu' sottile :think: anche se esteticamente è piu' bello after!

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » mercoledì 8 settembre 2010, 13:34

Suppongo la stessa cosa anche io, certo il prezzo cambia anche in funzione di forme e di materiali........

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Beta

Messaggioda Beta » mercoledì 8 settembre 2010, 14:07

Va bene la patacca Honda sulla busta e che i ricambi originali siano costosi, ma si parla del triplo. Disco Post 225 Eur e disco Ant 180 Eur contro gli 80/85 Eur del Post ed i 65 Eur dell'Ant di quelli after market. Io non ho avuto modo di misurare gli spessori dei diversi dischi, ci può stare al massimo il doppio di differenza per costi di immagine, marketing, cambio Yen/Euro, ma il resto? :naughty:

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Altro

Messaggioda The joker » mercoledì 8 settembre 2010, 14:12

Il discorso "pecetta" vale un po per tutto.....una polo costa 100€ se ha il coccodrilletto cucito sopra, 20€ se non lo ha........paghiamo spesso il nome (per l'80%) ed il prodotto (per il restante 20%).

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » mercoledì 8 settembre 2010, 15:20

La differenza di spessore, se c'è, determina la non idoneità del disco alternativo.
Il disco DEVE avere lo stesso spessore dell'originale.

Detto questo quanto costano i ferodi Honda?

Ciauz

brag
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Genzano di Roma
Colore: -
Contatta:

Messaggioda brag » mercoledì 8 settembre 2010, 15:57

Quello che costa non è il materiale, ma la progettazione, le prove e garantire la reperibilità per xy anni.

Oggi gli aftermarket li trovi, domani non si sa; mentre quelli originali li troverai anche tra xy anni.

E quindi ... in genere si montano quelli che garantiscono il miglior rapporto durata/prestazioni/prezzo ciao:

« ~~~~ The only constant in life is change ~~~~ »

Moturista su BMW R1200GS & Honda Dominator NX650 # # # Le mie foto su Flickr

Immagine

Beta

Messaggioda Beta » mercoledì 8 settembre 2010, 18:24

paolinont ha scritto:La differenza di spessore, se c'è, determina la non idoneità del disco alternativo.
Il disco DEVE avere lo stesso spessore dell'originale.

Detto questo quanto costano i ferodi Honda?

Ciauz

Da listino la coppia anteriore 44.83 Eur (mi sembra Iva esclusa) Non so i post ma non dovrebbe esserci molta differenza. Costano invece di più i ferodi del freno a mano, sempre da listino la coppia 59.28 Eur.

Ciao

Beta

Messaggioda Beta » mercoledì 8 settembre 2010, 18:32

Dunque, oggi ho misurato con il calibro i dischi. Esternamente entrambi sono a 5.00mm mentre internamente l'anteriore è 4.55mm mentre il posteriore è 4.85mm. Siccome la tolleranza limite per la sostituzione è di +/- 1.00 mm dovrei andare avanti ancora un po'. Comunque trattandosi di componenti che attengono la sicurezza, che per me viene prima di ogni altro aspetto, su questo non ne faccio una questione di costi. Un conto è se devo decidere, che so, sulle manopole, un altro l'impianto frenante. Ad esempio i dischi a petalo penso che non li monterei perchè hanno una massa inferiore a quelli interi e di conseguenza un efficienza frenante diversa.

Torna a “Freni”