Corsa leve freni troppo lunga...

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
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Exanthema
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Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda Exanthema » martedì 3 agosto 2010, 8:56

ciao: Lamps a tutti!
Ho notato che sul mio SW t400 ABS la corsa delle leve del freno è un po' eccessiva, perché tirando tutto si arriva a pinzarsi le dita contro le manopole, anche a mani nude, figuriamoci coi guanti invernali...

Qualcuno ha idea di come si può rimediare a questo problema, a mio parere abbastanza grave (che senso ha avere l'ABS che evita il bloccaggio se poi in emergenza quando pinzi di brutto non riesci asfruttare al 100% i freni??)

Grazie in anticipo! grazie:


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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda sardino » martedì 3 agosto 2010, 18:37

Mi sembra strano ??:

Hai controllato che nelle vaschette l'olio sia a livello? ciao:


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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda Dany » martedì 3 agosto 2010, 18:44

Un'altra possibile causa potrebbe essere la presenza di bolle d'aria nel circuito idraulico.

Daniele



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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda Exanthema » martedì 3 agosto 2010, 20:46

L'olio è a livello. Per le bolle non saprei: come posso verificare?
Ci tengo a precisare che le leve arrivano a schocciare le dita solo se tirate decisamente con forza, come potrebbe peró accadere durante una frenata di emergenza.
A fine mese porteró la moto a fare il tagliando da Fashionbike e nell'occasione potrei far controllare l'impianto freni. Tuttavia se c'è un modo non troppo complesso di controllare l'eventuale presenza di aria nel circuito provo a farlo già io. Mi sapete consigliare per favore? Grazie in anticipo! Lamps!


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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda ninoueue » martedì 3 agosto 2010, 21:08

Lo fa anche il mio ed è un difetto (se cosi si vuol chiamare) evidenziato anche nella prova di CyberScooter (nel riquadro"test su strada") http://www.cyberscooter.it/modelli/hond ... t400_1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Credo che dovremo imparare ad usarlo cosi o a sperare che il "capo" o qualche altro "GURU" risolva il problema con una modifica.

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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda Exanthema » martedì 3 agosto 2010, 22:06

Il mio schiaccia sia a destra che a sinistra, quello della prova pare solo a sinistra. Ma secobdo voi é un difetto comune o siamo solo noi due i "fortunati"? E uno spurgo dell'impianto frenante potrebbe migliorare la situazione?
Grazie a tutti! ciao:


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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda Ultimus » mercoledì 4 agosto 2010, 8:10

Potrebbe migliorare la situazione lo spurgo aria dall'impianto e anche la sostituzione dei tubi di gomma con tubi in treccia .....in ultima analisi direi di cambiare atteggiamento di frenata: sempre entrambe le leve o anche una sola senza tenere le altre dita sulla monopola ahah: scusa:


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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda Riky600 » mercoledì 4 agosto 2010, 8:21

Exanthema ha scritto:Il mio schiaccia sia a destra che a sinistra, quello della prova pare solo a sinistra. Ma secobdo voi é un difetto comune o siamo solo noi due i "fortunati"? E uno spurgo dell'impianto frenante potrebbe migliorare la situazione?
Grazie a tutti! ciao:

Infatti per levare questa gommosita' alla frenata e la corsa eccessiva della leva .....bisogna montare un impianto in treccia ( fren tubo chiedi a Marcbillo) e vedrai che la corsa della leva sara "SEMPRE" in qualunque situazione anche dopo la discesa del Pordoi di pochi millimetri!!!!!!
sono i tubi che si dilatano ecco che la corsa della leva va' a pacco!


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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda StevenB » mercoledì 4 agosto 2010, 9:16

Exanthema ha scritto:Il mio schiaccia sia a destra che a sinistra, quello della prova pare solo a sinistra. Ma secobdo voi é un difetto comune o siamo solo noi due i "fortunati"? E uno spurgo dell'impianto frenante potrebbe migliorare la situazione?
Grazie a tutti! ciao:

Sul mio mai toccato le leve alle manopole, la DX fa poca corsa, a me va bene cosi.

Prima di portarlo in assistenza fai questa cosa. Gira tutto il manubrio a SX cosi la vaschetta di dx e' in alto, poi prendi una fascetta e stringi il piu' possibile la leva contro la monopola e la lasci tutta la notte in quello stato. La notte successiva fai la stessa cosa per la pinza di sx.


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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda Exanthema » mercoledì 4 agosto 2010, 14:18

Grazie mille! Allora, oggi ho telefonato a Fashionbike, sono stati molto gentili e mi hanno ascoltato e ridposto per 10 minuti buoni. Secondo la loro esperienza quello della frenata "spugnosa" sarebbe un problemino comune ai SW T400 ABS, mentre su quelli senza ABS sembra non essere così evidente. Mi hanno detto che essendo lo scooter nuovo, è assai improbabile che il fatto nel mio caso dipenda da aria nel circuito freni. Mi hanno anche detto che se proprio voglio un impianto in treccia me lo possono pure montare ma che non farà miracoli sulla corsa della leva.
Io avevo pensato come extrema ratio di smontare i blocchetti dal manubrio, saldare uno spessore di metallo alla semicirconferenza del manubrio che guarda verso il davanti del mezzo (rendendo di fatto la seziobe in quel pubto non più circolare, ma ellittica) e di rimontare i blocchetti, che a quel punto dovrebbero essere in toto 1-2 mm più distanti dalle manopole.
Prima peró di sicuro proveró il metodo del Capo!
Grazie Capo!

Ste


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