Sfregamento pasticche su disco

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Codevigo (PD)
Scooter: Altro
Colore: Bianco/Nero
Contatta:

Sfregamento pasticche su disco

Messaggioda aviox » domenica 1 agosto 2010, 15:31

Da un pò di giorni ho notato che le pasticche anteriori sfregano sul disco,questo non compromette assolutamente la guida ma da fastidio.
Questa mattina ho smontato pinza e pastiglie e ho dato una bella pulita a tutto usando il pulitore per freni dall'arexons,effettivamente era bella sporchina. Dopo aver rimontato il tutto ho fatto la prova su strada ma il problema è rimasto uguale,secondo voi cosa può essere?
Premetto che lo scooter ha poco più di 21000 km,ma percorrendo al 90% strade statali e autostrade le pastiglie sono ancora in buone condizioni.

Attendo info. Ciauz

AVIOX (ALBERTO) Su SWCI dal 28/03/2007

BMW F800R

Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black

Re: Sfregamento pasticche su disco

Messaggioda Il Guru » lunedì 2 agosto 2010, 10:50

Forse stai attraversando una "fascia" dell'impasto dei pattini-freno dove qualcosa produce sibili e sfregamenti.
Non dovrebbe essere un problema, almeno dal punto di vista della sicurezza, sicuramente il rumore rompe i "cabbasisi" (Cit. Montalbano-Camilleri).
Tieni d'occhio, piuttosto, lo stato dei dischi, non sia mai che qualcosa li abbia rigati.

Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » lunedì 2 agosto 2010, 11:10

se hai fatto una pulizia esterna può non essere sufficiente ,i pistoncini li hai puliti???se sono un pò incrostati non ritornano a pieno ,con l'SW non ho ancora avuto occasione ma con moto e auto faccio così smonto la pinza e metto un pezzo di legno tra i pistoncini e il punto fisso poi aziono la leva e faccio uscire i pistoncini (non totalmente )fino alla parte incrostata la pulisco per bene e gli dò un po di pasta lucidante ,facendo così spesso risolvevo ma a volte la pasta delle pastiglie è bastarda alcune sentono il secco e il caldo più delle altre ,(parlo sempre di moto e auto ,nell'SW ho ancora le originali e questo problema non si è ancora verificato,

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

anthony
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Trofarello
Colore: Pure Black
Contatta:

Messaggioda anthony » lunedì 2 agosto 2010, 11:27

con 21mila km il disco si sarà consumato un pochino e quindi le pastiglie sfregano sul bordo dello scalino.se hai tempo fai quasta prova, smonta le pastiglie e smussale leggermente sui lati lunghi.se il sibilo sparisce hai trovato la causa.

Immagine Immagine

aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda aviox » lunedì 2 agosto 2010, 12:38

@ Guru: passando le dita sui dischi non sento righe o malformazioni particolari.

@ Dino: Non ho usato la pasta lucidante,però ho fatto uscire i pistoncini un bel pò e li ho puliti per bene con il pulitore per freni.

@ Anthony:Cosa intendi per lato lungo della pastiglia?

Comunque tengo a precisare che quello che sento non è un sibilo,ma uno sfregamento "intermittente"...non so se mi sono spiegato bene :p: .

BMW F800R

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 2 agosto 2010, 13:01

aviox ha scritto:@ Guru: passando le dita sui dischi non sento righe o malformazioni particolari.

@ Dino: Non ho usato la pasta lucidante,però ho fatto uscire i pistoncini un bel pò e li ho puliti per bene con il pulitore per freni.

@ Anthony:Cosa intendi per lato lungo della pastiglia?

Comunque tengo a precisare che quello che sento non è un sibilo,ma uno sfregamento "intermittente"...non so se mi sono spiegato bene :p: .

Puo' essere un cuscinetto distrutto.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Contatta:

Messaggioda DINO57 » lunedì 2 agosto 2010, 14:42

questa manovra la faccio su pastiglie nuove su dischi vecchi , dargli una raspatina ai bordi così l'assestamento avviene molto prima , vedo che le pastiglie non sono nuove e per non lasciare niente di intentato proverei anche questa ,
in aggiunta,hai fatto girare la ruota a mano?per sentire i cuscinetti e controllare bene il disco??

DINO

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda aviox » lunedì 2 agosto 2010, 21:14

StevenB ha scritto:Puo' essere un cuscinetto distrutto.

Non penso siano i cuscinetti perchè togliendo la pinza e facendo girare la ruota con la mano il rumore non si sente. Pensavo,visto che lo sfregamento è intermittente,potrebbe essere che il disco si sia un pò deformato?
Ultima modifica di aviox il lunedì 2 agosto 2010, 21:22, modificato 2 volte in totale.

BMW F800R

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 2 agosto 2010, 21:17

aviox ha scritto:Di che cuscinetto parli?

Della ruota anteriore ovviamente.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Contatta:

Messaggioda DINO57 » martedì 3 agosto 2010, 1:10

aviox ha scritto:
StevenB ha scritto:Puo' essere un cuscinetto distrutto.

Non penso siano i cuscinetti perchè togliendo la pinza e facendo girare la ruota con la mano il rumore non si sente. Pensavo,visto che lo sfregamento è intermittente,potrebbe essere che il disco si sia un pò deformato?

potrebbe !!facendo girare la ruota a mano un difetto al disco si dovrebbe vedere subito ,,
se non si nota a occhio ,prova a tenere una matita o un gessetto appoggiata all'ammortizzatore e mentre fai girare la ruota avvicina piano piano la punta al disco ,se anche c'è una piccola imperfezione così si vede subito e la matita o un gessetto ti lascia il segno dove è il punto esatto!!

DINO

Torna a “Freni”