Problema freni GRAVE

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
nico69
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Lissone
Scooter: SW 600 ABS
Colore: Grigio

Problema freni GRAVE

Messaggioda nico69 » martedì 29 giugno 2021, 10:56

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una vostra opinione su un fatto capitatomi ieri. Riparto dopo una breve sosta e mi ritrovo entrambi i freni completamente bloccati. Le leve entrambe durissime e niente frenata. Fortunatamente andavo molto piano e spegnendo e riacendendo il quadro i freni si sono riattivati. Specifico che il mezzo è in perfetta manutenzione, dischi, pastiglie e olio freni sostituiti da poco, ABS perfettamente funzionante. Cosa potrebbe essere successo? Forse un problema legato al ripartitore di frenata? Non oso pensare cosa sarebbe successo a velocità più alte o prima di una curva. Porterò dal meccanico settimana prossima, se nel frattempo avete opinioni sono gradite.
Grazie
Nico

silver 59-61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Nettuno [Roma]
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Mat Ballistic Black Metallic

Re: Problema freni GRAVE

Messaggioda silver 59-61 » martedì 29 giugno 2021, 11:07

acc: ....,come è possibile che succeda una cosa del genere ??: non è grave, è GRAVISSIMA..... :naughty:

....a piedi cammino, in auto viaggio,.....in moto sogno!!!!
ex Piaggio Sfera 50: ex Honda Pantheon 150 4t: ex Honda Silver Wing 400; ex Honda Silver Wing 600 €3 abs.

Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Messaggioda Sequoia » martedì 29 giugno 2021, 23:57

non succedeva nulla se l'abs non va l'impianto funziona cone un imoianto senza abs

nico69
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda nico69 » mercoledì 30 giugno 2021, 8:23

Ti ringrazio, ma nel mio caso non si è disattivato l'ABS, si sono "disattivati" i freni.
Nico

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 30 giugno 2021, 10:44

Quindi mi sembra di capire dalla tua descrizione che non riuscivi ad azionare le leve dei freni perchè bloccate nella posizione originaria, in avanti, come se avessi un fermo che ti impediva di tirarle normalmente verso le manopole ??: ??: ??:

Senza mettere in dubbio quanto da te affermato, mi sembra inverosimile......

nico69
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda nico69 » mercoledì 30 giugno 2021, 11:06

Esattamente, leve dei freni bloccate, nonostante provassi a frenare non succedeva niente, mi sembra di aver sentito le leve pulsare come se fosse entrato in funzione l'ABS ma il tutto è durato pochi istanti e onestamente ero impegnato a capire come risolvere. Istintivamente ho interrotto l'alimentazione girando la chiave di accensione in off e subito dopo in on e senza fare in tempo a riavviare le leve si sono sbloccate. Una volta fermo ho riavviato e spento piu volte senza che il problema si ripresentasse. Certo la cosa non mi lascia tranquillo e mi fa pensare più ad un problema elettrico con il ripartitore o il sistema ABS. Ma quì chiedo un vostro parere.
Vado su due ruote da quando avevo 14 anni e oggi ne ho 52. Ti assicuro che in quei pochi istanti non c'era verso di frenare.
Nico

mizio51
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Messaggioda mizio51 » mercoledì 30 giugno 2021, 17:14

Sono portato a pensare ad un problema legato al servofreno. Peccato che il ns. come le altre 2 ruote il servofreno non ce l'ha !
E' veramente molto anomalo, oltre che veramente pericoloso, l'unico abbinamento che mi viene in mente e' con qualcosa gestita dall'elettronica quindi il sistema ABS.
Attendo il parere di Stevenb .

nikon
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: monza-brianza
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Messaggioda nikon » mercoledì 30 giugno 2021, 17:29

un consiglio portala da dominioni honda a olgiate comasco,al limite vengono loro col furgone a prenderla,dove l ho preso io

maurizio il meccanico conosce benissimo il silver,non andare da meccanici generici,molti fanno solo danni

honda SW600T abs 6-2016 uno degli ultimi importato in italia km 61 mila km, metz feel free wintec e kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016 metz 01 se

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 30 giugno 2021, 18:33

Il modulo ABS ha un collegamento con i microswitch delle leve freno, quando si frena e si accendono gli stop, informa il modulo che si sta frenando, quasi sicuramente uno dei due microswitch e' rimasto attivo quindi la prima cosa da fare e' controllare bene i due microswitch dei freni e poi portarlo alla Honda per fare la diagnosi al modulo ABS che non e' lo stesso connettore ROSSO della diagnosi della ECM ma e' un altro connettore posto nelle vicinanze del connettore rosso.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Messaggioda sardino » giovedì 1 luglio 2021, 6:41

:aureola: Mitico

ex Lambretta 125