Strani colpi in frenata...

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
girobiro
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Palestrina
Colore: grey

Strani colpi in frenata...

Messaggioda girobiro » mercoledì 10 marzo 2010, 21:01

Un saluto a tutti, volevo prospettarvi il mio problema per una soluzione o per un consiglio... :think: E' da un pò che quando freno con l'anteriore ricevo delle vibrazioni sul manubrio (tipo oscillazioni) e se pompo ripetutamente la frenata sento proprio dei violenti colpi (come se la pinza staccasse e attaccasse ogni volta).... Oggi ho provato a sostituire le pasticche anteriori con le originali (prima avevo le brembo rosse peraltro cosumate), pensando che il problema dipendesse da queste ultima ma nulla, il problema persiste... Ho controllato il serraggio bulloni, pulito la pinza e le varie parti anteriori. Domani lo porto dal meccanico per far controllare i cuscinetti anteriori e spero di risolvere... Vorrei chiedere a voi se qualcuno ha avuto questo problema e come ha risolto, o magari solo per darmi un cosiglio su cosa controllare. Ringrazio tutti in anticipo e vi saluto. ;) grazie:

angarosh

Re: Strani colpi in frenata...

Messaggioda angarosh » mercoledì 10 marzo 2010, 21:12

Domanda cretina: ovviamente gli hai dato qualche bella pinzatona dopo aver cambiato le pasticche, vero?

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » mercoledì 10 marzo 2010, 21:17

A me pare un sintomo da disco deformato.. Nei controlli di serraggio hai verificato anche le brugole che fissano il disco vero?
Sarebbe da sentire dal vivo.. Fare una diagnosi a distanza è sempre difficile..

Ciauz

girobiro
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda girobiro » mercoledì 10 marzo 2010, 21:31

Si queste operazioni le ho eseguite.... Ho pensato al ripartitore di frenata e ad uno spurgo , ma secondo me non è cosa da bolla nel circuito, i colpi sono troppo forti (come se ci fosse un giogo da qualche parte)... Secondo me sono proprio i cuscinetti, tenendo conto che sto a 48.000 e rotti km.... Speriamo ben.... ;)

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 11 marzo 2010, 11:18

se pinza e disco è OK. saranno come dici i cuscinetti ,o della ruota (dovrebbe farlo sempre non solo in frenata ) o del cristo che è molto più sollecitato !!

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 11 marzo 2010, 11:55

DINO57 ha scritto:o del cristo che è molto più sollecitato !!

Una precisazione.
Il cristo e' costruito in due pezzi, la piastra in ghisa e la canna in acciaio.
Quello che vengono sollecitati molto sono i cuscinetti di sterzo e non il cristo.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 11 marzo 2010, 12:39

@ Stevenb :giusta precisazione !!!!
intendevo i cuscinetti del cristo ....

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

paolo-f
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Grigio
Contatta:

Messaggioda paolo-f » giovedì 11 marzo 2010, 14:01

girobiro ha scritto: i colpi sono troppo forti (come se ci fosse un giogo da qualche parte)... Secondo me sono proprio i cuscinetti, tenendo conto che sto a 48.000 e rotti km.... Speriamo ben.... ;)

suggerisco un altro controllo per esperienza gia fatta, non ho ben capito il tuo tipo di difetto, ma mi fa ricordare un problema gia vissuto. controlla la leva del freno sul manubrio sul fulcro dove è fissata dalla vite, se si incricca per rugine o fango va avanti a scatti e sembra che ci sia qualcosa sotto al disco... ha un movimento del tutto irregolare che si manifesta sempre in maniera e in punti diversi.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 11 marzo 2010, 14:52

paolo-f ha scritto:
girobiro ha scritto: i colpi sono troppo forti (come se ci fosse un giogo da qualche parte)... Secondo me sono proprio i cuscinetti, tenendo conto che sto a 48.000 e rotti km.... Speriamo ben.... ;)

suggerisco un altro controllo per esperienza gia fatta, non ho ben capito il tuo tipo di difetto, ma mi fa ricordare un problema gia vissuto. controlla la leva del freno sul manubrio sul fulcro dove è fissata dalla vite, se si incricca per rugine o fango va avanti a scatti e sembra che ci sia qualcosa sotto al disco... ha un movimento del tutto irregolare che si manifesta sempre in maniera e in punti diversi.

Giustissimo, infatti la prima cosa da fare e togliere il perno delle leve e ingrassare tutto con un po' di grasso di vasellina.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

girobiro
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda girobiro » giovedì 11 marzo 2010, 15:45

Confermo il problema dei cuscinetti..... Erano ridotti in uno stato pietoso.... Meno male va, adesso è tutto ok. ;)

Torna a “Freni”