rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T
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rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T
ho un SW-T 400 Abs
qualcuno ha idee o esperienze dirette su cosa possibile fare per non far venire più il vapour lock (cioè surriscaldamento esagerato del'olio, creazione di bolle/gas, e freno con leva che non da più pressione alla pinza) su un SW-T ?
olio dot 5 o 4.5 non si può montare perché rovinerebbe le guarnizioni (ora faccio cambiare con nuovo dot 4 + spurgo)
le pastigli lo ho già cambiate con SBS ant e Brembo post, anche il disco
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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T
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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T
woop ha scritto:ciao,
surriscaldamento esagerato del'olio, creazione di bolle/gas, e freno con leva che non da più pressione alla pinza) su un SW-T ?
è un fenomeno che dovrebbe verificarsi durante un uso prolungato dei freni in discesa....io ho fatto spesso tratti di strade in montagna su e giù da un passo all'altro e devo dire che si avverte un surriscaldamento dei componenti dell'impianto frenante anche con una leggera flessione del suo effetto iniziale...ma da qui a creare bolle/gas ce n'è di differenza......
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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T
woop ha scritto:ho un SW-T 400 Abs
qualcuno ha idee o esperienze dirette su cosa possibile fare per non far venire più il vapour lock (cioè surriscaldamento esagerato del'olio, creazione di bolle/gas, e freno con leva che non da più pressione alla pinza) su un SW-T ?
1) cambiare il DOT 4 ogni 2 anni
2) in discesa in montagna, frenare SOLO in prossimita' delle curve e mai toccare l'acceleratore
3) usare ottime suole sotto le scarpe
4) acquistare una moto con il cambio manuale
5) usare in alternativa l'auto, possibilmente CABRIO
6) andare al mare invece della montagna
7) rimanere a casa con gli amici o meglio con una bella amante
8) usare il treno o aereo per spostarsi
9) continua tu...
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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T
StevenB ha scritto:1) cambiare il DOT 4 ogni 2 anni
2) in discesa in montagna, frenare SOLO in prossimita' delle curve e mai toccare l'acceleratore
3) usare ottime suole sotto le scarpe
4) acquistare una moto con il cambio manuale
5) usare in alternativa l'auto, possibilmente CABRIO
6) andare al mare invece della montagna
7) rimanere a casa con gli amici o meglio con una bella amante
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La n.3 è da Oscar... grande Stefano!
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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T
dopo circa 30 minuti di stop per raffreddare bene l'impianto, son risalito, ho riprovato e dopo l'ha fatto di nuovo !!! questa volta, super attento al minimo segnale di cedimento, per sicurezza
ho riprovato il giorno dopo (parlo sempre di KM e Km in discesa) e l'ha rifatto
con SW-T percorro quelle discese dal 2010, e le conosco a memoria da bambino, curva x curva. Mai avuto problemi, neppure a venir giù alla velocità delle moto sportive. Questa primavera ho portato SW-T in Honda per il cambio liquido freni e spurgo e ora capita sta cosa
1-mi hanno messo un DOT sbagliato ?
2- mi hanno messo olio scarsa qualità (comunque inferiore sia all'originale che al castrol che c'era prima) ?
3- non hanno fatto bene lo spurgo ?
4- oppure, la versione ABS ha necessità di procedure particolari di spurgo o inserimento dell'olio nel circuito, che non hanno rispettato ?
sentito altro centro Honda (ma non ha ancora visto lo scooter) mi dice che potrebbe essere il punto 2 o 3; il punto 4 dice improbabile se Honda ufficiale
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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T
Bisogna usare componenti che resistano meglio alle alte temperature:
1) pastiglie sinterizzate, ovvero pastiglie che mantengono un elevato coefficiente di atrito anche ad alte temperature
2) liquido freni racing, ovvero con un grado di ebollizione molto superiore. Il dot rimane quello specificato da honda, solo che resiste a temperature molto maggiori ed evita il problema
3) frenare il più possiblile sia con quello ant che con quello post. contemporaneamente
Se vai sul sito brembo è spiegato bene
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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T
in pista ci vado da bambino (consigliato a tutti, ho dei conoscenti che ci vanno ancora a 65 anni !), e a me un vapour lock così (cioè con leva a zero) non è mai capitato neanche in gara. A volte c'era un lieve decadimento, come c'è per le gomme, ma roba progressiva e assolutamente controllabile mollando un filo il passo.
Ma ammetto che scendere veloci 8 Km con 1600 m. di dislivello ha qualcosa di completamento diverso dalla pista, e sicuramente peggiore per i freni di uno scooter da 240 Kg. Però è anche vero che a parità di tragitto e mezzo prima non è mai successo
mi sto convincendo sempre di più che in Honda concessionario XXX hanno fatto qualcosa di sbagliato, di molto grave: sti cavolo di meccanici di città ormai si sono rincoglioniti a furia di fare solo tagliandi alle signorine o fare ricerca guasti col computerino.
PS( le pasticche che uso sono già le sinterizzate, le Brembo o le SBS: c'è altro di meglio per SW ?)
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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T
Io uso le brembo sint e olio brembo racing , e non ho problemi, pur abitando in liguria e qui le discese non mancano...
Però quello che dici tu è strano, mi viene da pensare che il tuo meccanico ha commesso qualche errore o usato prodotti scadenti.
C'è da dire che spurgare bene la pinza post non è facile, avendo la frenata integrale le tubazioni sono lunghe e togliere tutta l'aria è noioso e difficilmente viene bene subito.
Io di solito spurgo con il serbatoio a vuoto e poi a forza di usarlo in tre o quattro giorni si autospurga bene da solo.
Quello che ti è successo è grave e assolutamente non normale, a me non non è capitato neanche scendendo bello allegro dall'Isoard (2750 mt slm), hai controllato di non avere perdite ?
Prova a cambiare mecca... sei di bergamo ?
- Silvercat
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