Revisione pinza freno

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
courteney
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Revisione pinza freno

Messaggioda courteney » martedì 4 aprile 2017, 17:51

Ho letto diversi post ma in nessuno c'é una procedura che descrive passo passo come fare l'operazione in oggetto.
Credo che sarebbe utile a molti avere una guida sull'argomento vista anche l'importanza dei freni.
Chi mi aiuta?



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Re: Revisione pinza freno

Messaggioda erpomata » mercoledì 5 aprile 2017, 9:50

Ci fu una mia richiesta nel lontano 2013 andata a vuoto.
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Re: Revisione pinza freno

Messaggioda Nemo » mercoledì 5 aprile 2017, 13:21

Normalmente si sconsiglia la revisione "domestica" della pinza freno. Questo per la delicatezza sia dell'operazione che del rischio intrinseco di eventuali errori.

Delicatezza perchè ci sono parecchi o-ring che tengono "stagno" il circuito e che basta poco per "segnare" durante l'operazione con conseguente perdita di olio freni direttamente sul disco...

io a suo tempo ho smontato completamente tutte e due le pinze anteriori del mio cbr, pulite (sopratutto i pistoncini) e rimontate, ma me lo sconsigliarono vivamente. ed è stato piuttosto laborioso.

sul silver, tra l'altro mi pare che ci sia anche la menata del pistoncino comandato dalla leva freno posteriore....

cmq immagino che essendo tutte molto simili si trovino vari tutorial in rete su come fare....

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Re: Revisione pinza freno

Messaggioda erpomata » mercoledì 5 aprile 2017, 13:41

A me basterebbe un video su come pulire i pistoncini senza smontarla tutta


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Re: Revisione pinza freno

Messaggioda Nemo » mercoledì 5 aprile 2017, 15:12

la smonti avendo cura di allentare prima il dado che tiene le pasticche poi inserisci due spessori che siano in totale un pò inferiori a quello del disco più le pasticche in modo che i pistoncini possano "uscire" di un paio di mm più del normale ma non fuoriuscire dalla sede. Lo spessore deve essere "tenero" per non segnare i pistoncini ma non troppo. un listello di legno non troppo morbido potrebbe essere l'ideale. Con una o max due frenate (molto delicate) vedrai i pistoncini andare a premere sullo spessore.

a questo punto li pulisci col pulitore per freni ed un vecchio spazzolino da denti (evitare setole di metallo per non rigare i pistoncini)

per far tornare i pistoncini in sede per rimontare pasticche e tutto sul disco consiglio di aprire la vaschetta dell'olio corrispondente. altrimenti farli arretrare sarà davvero dura. Per farli arretrare usi una leva (tipo cacciavite) tra gli spessori e non direttamente sui pistoni.

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Re: Revisione pinza freno

Messaggioda erpomata » mercoledì 5 aprile 2017, 15:22

Proverò grazie.


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Re: Revisione pinza freno

Messaggioda Sergio34 » giovedì 6 aprile 2017, 5:10

Aggiungo soltanto all'ottimo consiglio di Nemo che puoi ruotare i pistoni (a mano) nella loro sede per facilitarne la pulizia.



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Re: Revisione pinza freno

Messaggioda Nemo » giovedì 6 aprile 2017, 6:43

erpomata ha scritto:Proverò grazie.


De nada... :)



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Re: Revisione pinza freno

Messaggioda Nemo » giovedì 6 aprile 2017, 6:44

Sergio34 ha scritto:Aggiungo soltanto all'ottimo consiglio di Nemo che puoi ruotare i pistoni (a mano) nella loro sede per facilitarne la pulizia.

Ottimo suggerimento.



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Re: Revisione pinza freno

Messaggioda mauro » domenica 9 aprile 2017, 10:47

ciao io ho appena finito la manutenzione ai freni , prossima settimana postero' anche immagini, smontato tutto, sostituito oriing e pulito tutto alla grande. avevo il problema che un pistoncino della posterioree non usciva. Alla fine il problema non erano oriing secchi, una volta in mano si sono mostrati ancora "morbidi"....ma la sporcizia che c era nella sede degli stessi, postero' anche la foto di quello. cmq alla fine non è operazione difficile, i pistoncini , sporcati con olio di silicone(io ho usato spray di olio sdi silicone) non hanno grosse difficolta' nel rientrare in sede con oriing nuovi. L unica cosa da fare in 2 e farlo x bene è lo spurgo dell impianto, (uno sulla leva del freno e uno sulla valvolina della pinza). comunque x maggiori dettagli alla prossima settimana... ciauuuu


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/


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