pistoncini pinza freno posteriore

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pistoncini pinza freno posteriore

Messaggioda mauro » mercoledì 6 maggio 2015, 7:57

ciao , volevo porre questo problema, (almeno credo che lo sia), da qualche giorno lamentavo una riduzione della forza frenante con la leva di sinistra, della serie x frenare bene andavo quasi fine corsa. livello olio serbatoio ok. Tiro giu la pinza e estraggo i ferodi (sostituiti l anno scorso quindi quasi nuove direi..). A questo punto tiro un po di volte la leva ed esce solo il pistoncino superiore. Lo ricaccio dentro e riprovo. (nel frattempo lo pulisco esternamente con dello svitol) Stesso risultato. Allora blocco il pistoncino e rivado di leva. Il pistoncino inferiore(quello verso terra) esce. Pulisco pure lui ma con i pistoncini liberi esce solo ancora il superiore. Tutto cio' è normale?? Direi che dovrebbero uscire tutti e 2 secondo me. .. Che sia da cambiare oriing o cosa c è all interno della sede dei pistoncini????? grazie:


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Re: pistoncini pinza freno posteriore

Messaggioda StevenB » mercoledì 6 maggio 2015, 8:23

Prima eseguire lo SPURGO, poi eventualmente revisionare la pinza.


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Re: pistoncini pinza freno posteriore

Messaggioda mauro » mercoledì 6 maggio 2015, 8:29

ok, ho rimontato il tutto. Mi sono accorto che prima la ruota era come frenata, ora non lo è piu' , e la corsa della leva sembra tornata normale. forse un pistoncino era bloccato? CMq faccio lo spurgo e lo provo su strada. Direi cmq che meglio se faccio manutenzione alla pinza che dici? cosa c è come kit? oring all interno dei pistoncini?


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Re: pistoncini pinza freno posteriore

Messaggioda StevenB » mercoledì 6 maggio 2015, 8:31

Smonta la pinza ed estrai i pistoncini, dagli una pulita interna con il pulitore freni e i cilindretti puliscili con una spazzolina di OTTONE.

Il kit costoso della Honda e' composto da 2 oring per ogni pistoncino.


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Re: pistoncini pinza freno posteriore

Messaggioda mauro » mercoledì 6 maggio 2015, 8:34

va bene grazie 1000!!!! gentilissimo come sempre Steven. (ma normalmente dovrebbero uscire insieme i pistoncini giusto?) :beer:


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Re: pistoncini pinza freno posteriore

Messaggioda StevenB » mercoledì 6 maggio 2015, 9:06

Certo che si.


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Re: pistoncini pinza freno posteriore

Messaggioda mauro » giovedì 7 maggio 2015, 21:13

eccomi qua con il responso.... Ho smontato i 2 pistoncini e puliti x benino , pulito x benino pure interno sedi pistoncini e controllato i 4 o-ring che a vista sono ok. Quindi gia' che c'ero mi son detto cambio l'olio, sono passato a un dot 4.Avevo un 3. Spurgo da tutte le 3 valvoline e verifico uscita pistoncini. Tutto ok ottimo: . Quindi rimetto su le ganasce, ricontrollo livelli nei serbatoi, faccio un ulteriore prova spurgo (MI dico non se sa mai :scrolleye: ) e riprovo . Tutto rientrato nella norma, forza frenante e sopratutto corsa della leva di sx, appena supero il tic che accende i stop frena con decisione e non mi arriva piu' alla manopola. Provo la ruota posteriore con lo scooter sul cavalletto centrale e gira libera. BENE, anke questa è andata!!!
Grazie delle direttive Steven, x me si puo' chiudere. ciao: ciao: :group:


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Re: pistoncini pinza freno posteriore

Messaggioda StevenB » giovedì 7 maggio 2015, 21:22

mauro ha scritto:sono passato a un dot 4.Avevo un 3.

Mi spieghi questa cosa ?


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Re: pistoncini pinza freno posteriore

Messaggioda mauro » venerdì 8 maggio 2015, 11:08

ho cambiato l olio perchè ha 4 anni, me l ero fatto cambiare dal meccanico. Ho visto nella fattura che mi aveva messo un dot 3. Siccome faccio parecchia montagna sono andato sul dot 4 (il 3 e il 4 sono compatibili tra loro) solo perchè ha un punto di ebollizzione piu alto tutto li.


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Re: pistoncini pinza freno posteriore

Messaggioda m4xcool » venerdì 8 maggio 2015, 13:41

Honda usa DOT 4 su tutta la gamma; il DOT 3 non è compatibile con gli O-RING in gomma naturale e non è miscelabile con altri tipi di DOT.
Il punto di ebollizione, se non vai in pista, no fa una gran differenza: tipicamente 230° contro i 260°,mentre l'igroscopia è maggiore il che implica un intervallo di sostituzione più breve.

Comunque sia un meccanico che ti mette un DOT non conforme alle specifiche della casa per me non è affidabile.

Nota: il DOT 3 danneggia la vernice a differenza del 4.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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