Ho stondato...

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
courteney
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Ho stondato...

Messaggioda courteney » sabato 21 aprile 2012, 20:50

...il perno pasticche posteriore.Ma di che materiale di m.... e' fatto?! e ora come lo tolgo visto che e' semi incassato?

Grazie

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Ho stondato...

Messaggioda paolinont » lunedì 23 aprile 2012, 10:22

Avevo scritto un articolo a suo tempo..
Eccolo:

http://www.silverwing400.it/index.php?o ... &Itemid=83

Ciauz

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Messaggioda Zephyr » lunedì 23 aprile 2012, 10:38

Prova anche con un cacciavite a percussione o con uno scalpello per il grano esterno poi per quello interno a brugola dovresti avere meno problemi.
Una volta rimosso compra quello nuovo che è a bullone sporgente così la prossima volta avrai meno problemi.
PS: il nuovo perno è uguale ma è un filo più lungo, va quindi tagliato.

Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda paolinont » lunedì 23 aprile 2012, 10:52

Da quello che ha scritto il problema è che ha stondato la sede della brugola del perno ferodi..

Ciauz

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Zephyr » lunedì 23 aprile 2012, 12:50

paolinont ha scritto:Da quello che ha scritto il problema è che ha stondato la sede della brugola del perno ferodi..

Ciauz

Ok, allora il tuo articolo fa al caso suo.
Per il resto ribadisco: Una volta rimosso compra quello nuovo che è a bullone sporgente così la prossima volta avrai meno problemi.
PS: il nuovo perno è uguale ma è un filo più lungo, va quindi tagliato.

Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

courteney
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda courteney » lunedì 23 aprile 2012, 14:48

Ringrazio tutti per l'aiuto e appena possibile provero la soluzione dell'articolo di paolinont,il quale mi era sfuggito.Vedo che non sono il solo ad avere questi problemi purtroppo.Il sw400 e' un buonissimo mezzo ma certi particolari lasciano basiti per la poca accuratezza con cui sono stati realizzati.Comunque,per la cronaca il perno in questione costa 4 euri,quindi al primo accenno di brugola smozzicata,ragazzi vi conviene cambiarlo,altrimenti la volta successiva che andrete a svitarlo...

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda paolinont » lunedì 23 aprile 2012, 15:06

Purtroppo il sale sulle strade fa danni...
Una possibile soluzione per tamponare il problema è quello di ingrassare il filetto prima di avvitare la vite in sede...

Ciauz

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » lunedì 23 aprile 2012, 15:11

Il buon vasello va sempre tenuto con se quando si fa un po di manutenzione sul pupo......... :eheh:

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Zephyr » lunedì 23 aprile 2012, 15:26

courteney ha scritto:Comunque,per la cronaca il perno in questione costa 4 euri,quindi al primo accenno di brugola smozzicata,ragazzi vi conviene cambiarlo,altrimenti la volta successiva che andrete a svitarlo...

Cambiatelo con quello nuovoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

courteney
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda courteney » giovedì 26 aprile 2012, 8:59

Per completare la discussione e ad imperitura memoria (soprattutto mia se dovesse ricapitare :eheh: ),ringrazio paoloint per la sua ineccepibile procedura.Ieri, complice il giorno di festa, mi sono cimentato nella rimozione dell'odiato perno.Prima ho smontato la pinza per tentare ,allargando le pasticche, l'inserimento di una pinza a scatto; cosa che peraltro riesce ma ahime,i becchi quando si tenta di girare il perno inesorabilmente scivolano.. preventivamente avevo comprato, come scritto nella procedura, un tassello torx per cacciavite della misuta T40 (un pochino piu grande di 6 mm).Poi con una punta da 6 ho allargato la sede del perno e affondato quel tanto che basta ad annegare i denti della torx.Dopodiche con un martello ho piantato l'inserto nella testa del perno e vuala'.

Raccomandazioni

1) occhio a quando piantate l'inserto con la mazzetta specie se la pinza e' montata.Vi conviene aprire le pasticche e se riuscite mettete uno straccio tra pasticche e disco.L'ideale e' lavorare a pinza smontata appoggiandola su qualcosa

2) L'inserto compratelo buono tanto costa un paio di euri.Io ho provato prima con uno che avevo da un set di cineseria.Risultato :denti dell'inserto lisciati

Grazie a tutti

Torna a “Freni”