Pasticche originali vs Brembo

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Re: Pasticche originali vs Brembo

Messaggioda The joker » martedì 10 maggio 2011, 10:53

La Momo ad esempio ha tolto la concessione per i caschi alla IDI e si fa fare i caschi in cina, per poi rivenderli allo stesso prezzo.......IDI continua a fare caschi, ma col proprio logo ad un prezzo inferiore alla Momo........scelte di mercato........

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07

Messaggioda manolo » martedì 10 maggio 2011, 13:07

Mah! Ammesso che sia così, ma cosa ci vedete di strano? A me sembra solo la stessa mescola sinter, come per esempio, sono gli stessi anche i siliconi trasparenti della Bostik e della Saratoga. Non che sia lo stesso prodotto o prodotto dalla stessa fabbrica (scusate il gioco di parole!), però hanno la stessa mescola.
E' giusto segnalare queste cose, così da poter risparmiare qualche eurino ed acquistare un buon prodotto.

Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » martedì 10 maggio 2011, 13:27

La mescola sinterizzata è un segreto aziendale.. non è una materia prima che vendi a terzi..
In questo caso il pezzo viene prodotto e confezionato nello stesso stabilimento ma marchiato in maniera differente.. Non so se avete fatto caso al trattamento galvanico, alla confezione ecc. ecc.

Ciauz

manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Napoli
Colore: Pure Black '07

Messaggioda manolo » martedì 10 maggio 2011, 13:36

paolinont ha scritto:La mescola sinterizzata è un segreto aziendale.. non è una materia prima che vendi a terzi..

ti ricordo che non sarebbe il primo "segreto aziendale" venduto sottobanco a terzi... ma comunque, ripeto, io non ci vedo nulla di strano, ma appunto la notizia e mi regolo di conseguenza acquistando ciò che più mi aggrada.
Comunque ti ringrazio e ti stimo sempre affettuosamente. ahah:

Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Messaggioda rod24 » martedì 28 giugno 2011, 10:51

paolinont ha scritto:La mescola sinterizzata è un segreto aziendale.. non è una materia prima che vendi a terzi..
In questo caso il pezzo viene prodotto e confezionato nello stesso stabilimento ma marchiato in maniera differente.. Non so se avete fatto caso al trattamento galvanico, alla confezione ecc. ecc.

Ciauz

Ciao, ho letto con attenzione e stima molti tuoi interventi e di StevenB ma ho due appunti da segnalare:

1)personalmente credo non esistono due modelli di pastiglie che possono avere le medesime prestazioni, ci sono sempre delle differenze; ci sono persino nell'ambito dello stesso marca-modello in lotti diversi...
Quindi se il riferimento a cui compararsi è l'originale Honda di primo equipaggiamento, qualsiasi altra pastiglia diversa avrà prestazioni +o- diverse, migliori o peggiori nei diversi parametri.
Quindi per me è fuorviante sostenere idee di risparmiare qualche decina di euro ed avere una pastiglia uguale all'originale. Uguale non lo sarà mai, il qualcosa si differenziarà sempre.

Se si vuole creare valore aggiunto alla Comunity bisognerebbe parlare di queste differenze, quali sono. Questo è l'aspetto tecnico tipico di un forum...capire i perchè, raccogliere le esperienze pratiche altrui e poi infine fare le proprie scelte più coscientemente.

Dopo l'informazione tecnica ognuno fa le proprie considerazioni economiche in base a quel che ritiene opportuno in base alle proprie esigenze.
Ci sarà chi vorra spendere la metà per un prodotto quasi identico, e poi potrebbe esserci chi ipoteticamente spenderebbe persino il doppio (o metterebbe in conto spese correlate come consumo precose del disco o pastiglia) per avere magari anche solo un 10/15% in più di frenata, oppure più potenza subito a disposizione a freddo, oppure più resistenza sotto stress...e cosìm via.

2) visto le foto delle due pasticche SBS e Brembo....OK sembrano uguali esteticamente, ma lo sono veramente anche nella mescola? siamo sicuri

sia le gomme, sia anche le pastiglie possono avere estetica identica ma mescola diversa, tant'è che alcuni prodotti race per distinguerli gli inseriscono dei colori o scritte per capire al volo cos'è

ciao
:)

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 28 giugno 2011, 12:08

rod24 ha scritto:Quindi per me è fuorviante sostenere idee di risparmiare qualche decina di euro ed avere una pastiglia uguale all'originale. Uguale non lo sarà mai, il qualcosa si differenziarà sempre.

Una cosa e' certa, non ci spendero' MAI e poi MAI 46 euris di pasticche originali Honda quando posso trovare le Brembo Maxiscooter ad un costo che e' esattamente la meta'.

Sicuramente ci saranno differenze ma a me non interessa. Quando tiro la leva voglio frenare in spazi RAGIONEVOLI. Ricordati che hai uno scooter TURISTICO e non una sportiva.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » martedì 28 giugno 2011, 13:52

Le originali hanno una mescola votata alla durata e non al massimo mordente.
Le MS sono un giusto compromesso, frenano di piú delle originali ma non hanno nulla di racing... Aggrappano bene anche da freddo...
Le Carbon lorraine sono paragonabili alle originali (frenano poco) ma costano la metà.

Per quanto riguarda le caratteristiche delle MS sono stato il primo a provarle sul forum visto che Motorquality (distributore per l'Italia Brembo) me le aveva date da testare prima della distribuzione e avevo scritto parecchio... Sia confrontandole con le originali che con le SBS, le Ferodo, le brembo rosse ecc. Ecc.

Ps. Non ho mai sentito nessuno che dopo aver provato le Brembo rosse o MS sia tornato alle originali.. Forse perché siamo tutti taccagni... Hahahahah

Ciauz

visconte
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Le Rughe Formello
Colore: Blu-chic
Contatta:

Messaggioda visconte » martedì 28 giugno 2011, 14:32

ciao: Vero e' che le racing frenano prima,ma non di molto,che riescono anche ad inchiodare le gomme e se uno e' poco esperto ci puo' anche cadere.
Non di minor conto che piu' sono aggressive le pasticche piu' consumano i dischi....ed in certi casi li fanno durare anche la meta' dei km..... ok:

Aiutare gli ultimi,quelli che non hanno voce,che non si possono difendere, ovvero Bambini,animali e anziani....

http://www.adottauncane.it/

http://www.emergenzanimali.com/
http://www.cucciolissimi.org/
http://www.cuccefelici.com/
http://www.animalinelmondo.com/

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Messaggioda rod24 » martedì 28 giugno 2011, 15:15

StevenB ha scritto:
rod24 ha scritto: Ricordati che hai uno scooter TURISTICO e non una sportiva.

scusa, io sono un pò fissato sulla frenata

Io credo che qualsiasi cosa si abbia tra le mani, anche un paio di metri in meno di frenata fanno la differenza tra non farsi nulla /limitare i danni e farsi male/molto male.
Non lo dico solo io, lo dice il buon senso e mi sembra che ci sono pure note riviste di settore, che proprio in questi ultimi tempi si sono prodigate parecchio in test sui freni, che lo affermano chiaramente. C'è un articolo di qualche mese fa che adirittura parla proprio della teorica differenza che ci potrebbe essere tra frenare un metro più avanti ed uno più indietro nel caso di situazione di rischio d'incidente.

Poi come si dice....100 teste 100 idee. Ognuno è libero di far quel che vuole.
Io ho visto un tizio con un Harley in cui aveva tolto leva e circuito freno anteriore per una estica accattivante.... sosteneva che va piano e la moto può frenare bene anche col solo posteriore rinforzato.
Anch'io molti anni fa ho rischiato tanto quando targai per sfizio un moto japo da cross 250 2T; una motoretta missile in accelerazione (61 Cv su 102 Kg) ma scarsissima in franta su asfalto (perchè con gomma tassellata e sopratutto concepita con un impianto frenante che doveva avere solo il compito di non bloccare mai su sterrato e frenare sempre uguale con acqua e fango nella pinza)

se, per evitare ostacolo o situazione critica, si deve frenare rallentando da 100Km/h a 30 Km/h, che me fraga se sto su una R1 o uno scooter piaggio, se stavo andando in relax o stavo torando, quel che conta per la salute di tutti è quanti metri ci si mette a rallentare o fermarsi.
In molti mezzi vecchi, ed anche in alcuni nuovi o mal mantenuti, ci può essere il rischio di bloccaggio, è vero! però siccome gli scooter e le moto con Abs si stanno diffondendo (e forse nel 2013 diventa anche obbligatorio come per le auto) io insisto nel portare avanti l'idea che più si frena e meglio è, in qualsiasi caso e con qualsiasi mezzo.
ciao

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 28 giugno 2011, 15:24

rod24 ha scritto:
StevenB ha scritto:
rod24 ha scritto: Ricordati che hai uno scooter TURISTICO e non una sportiva.
scusa, io sono un pò fissato sulla frenata

Il tuo discorso vale se lo scooter non ha l'ABS ma dal momento che il tuo lo ha, quali fissazioni vuoi avere ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Freni”