Pasticche originali vs Brembo
- The joker
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Re: Pasticche originali vs Brembo
- manolo
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Re: Pasticche originali vs Brembo
E' giusto segnalare queste cose, così da poter risparmiare qualche eurino ed acquistare un buon prodotto.
- paolinont
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Re: Pasticche originali vs Brembo
In questo caso il pezzo viene prodotto e confezionato nello stesso stabilimento ma marchiato in maniera differente.. Non so se avete fatto caso al trattamento galvanico, alla confezione ecc. ecc.
Ciauz
- manolo
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Re: Pasticche originali vs Brembo
paolinont ha scritto:La mescola sinterizzata è un segreto aziendale.. non è una materia prima che vendi a terzi..
ti ricordo che non sarebbe il primo "segreto aziendale" venduto sottobanco a terzi... ma comunque, ripeto, io non ci vedo nulla di strano, ma appunto la notizia e mi regolo di conseguenza acquistando ciò che più mi aggrada.
Comunque ti ringrazio e ti stimo sempre affettuosamente.
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Re: Pasticche originali vs Brembo
paolinont ha scritto:La mescola sinterizzata è un segreto aziendale.. non è una materia prima che vendi a terzi..
In questo caso il pezzo viene prodotto e confezionato nello stesso stabilimento ma marchiato in maniera differente.. Non so se avete fatto caso al trattamento galvanico, alla confezione ecc. ecc.
Ciauz
Ciao, ho letto con attenzione e stima molti tuoi interventi e di StevenB ma ho due appunti da segnalare:
1)personalmente credo non esistono due modelli di pastiglie che possono avere le medesime prestazioni, ci sono sempre delle differenze; ci sono persino nell'ambito dello stesso marca-modello in lotti diversi...
Quindi se il riferimento a cui compararsi è l'originale Honda di primo equipaggiamento, qualsiasi altra pastiglia diversa avrà prestazioni +o- diverse, migliori o peggiori nei diversi parametri.
Quindi per me è fuorviante sostenere idee di risparmiare qualche decina di euro ed avere una pastiglia uguale all'originale. Uguale non lo sarà mai, il qualcosa si differenziarà sempre.
Se si vuole creare valore aggiunto alla Comunity bisognerebbe parlare di queste differenze, quali sono. Questo è l'aspetto tecnico tipico di un forum...capire i perchè, raccogliere le esperienze pratiche altrui e poi infine fare le proprie scelte più coscientemente.
Dopo l'informazione tecnica ognuno fa le proprie considerazioni economiche in base a quel che ritiene opportuno in base alle proprie esigenze.
Ci sarà chi vorra spendere la metà per un prodotto quasi identico, e poi potrebbe esserci chi ipoteticamente spenderebbe persino il doppio (o metterebbe in conto spese correlate come consumo precose del disco o pastiglia) per avere magari anche solo un 10/15% in più di frenata, oppure più potenza subito a disposizione a freddo, oppure più resistenza sotto stress...e cosìm via.
2) visto le foto delle due pasticche SBS e Brembo....OK sembrano uguali esteticamente, ma lo sono veramente anche nella mescola? siamo sicuri
sia le gomme, sia anche le pastiglie possono avere estetica identica ma mescola diversa, tant'è che alcuni prodotti race per distinguerli gli inseriscono dei colori o scritte per capire al volo cos'è
ciao
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Re: Pasticche originali vs Brembo
rod24 ha scritto:Quindi per me è fuorviante sostenere idee di risparmiare qualche decina di euro ed avere una pastiglia uguale all'originale. Uguale non lo sarà mai, il qualcosa si differenziarà sempre.
Una cosa e' certa, non ci spendero' MAI e poi MAI 46 euris di pasticche originali Honda quando posso trovare le Brembo Maxiscooter ad un costo che e' esattamente la meta'.
Sicuramente ci saranno differenze ma a me non interessa. Quando tiro la leva voglio frenare in spazi RAGIONEVOLI. Ricordati che hai uno scooter TURISTICO e non una sportiva.
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Re: Pasticche originali vs Brembo
Le MS sono un giusto compromesso, frenano di piú delle originali ma non hanno nulla di racing... Aggrappano bene anche da freddo...
Le Carbon lorraine sono paragonabili alle originali (frenano poco) ma costano la metà.
Per quanto riguarda le caratteristiche delle MS sono stato il primo a provarle sul forum visto che Motorquality (distributore per l'Italia Brembo) me le aveva date da testare prima della distribuzione e avevo scritto parecchio... Sia confrontandole con le originali che con le SBS, le Ferodo, le brembo rosse ecc. Ecc.
Ps. Non ho mai sentito nessuno che dopo aver provato le Brembo rosse o MS sia tornato alle originali.. Forse perché siamo tutti taccagni... Hahahahah
Ciauz
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Re: Pasticche originali vs Brembo
Non di minor conto che piu' sono aggressive le pasticche piu' consumano i dischi....ed in certi casi li fanno durare anche la meta' dei km.....
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Re: Pasticche originali vs Brembo
StevenB ha scritto:rod24 ha scritto: Ricordati che hai uno scooter TURISTICO e non una sportiva.
scusa, io sono un pò fissato sulla frenata
Io credo che qualsiasi cosa si abbia tra le mani, anche un paio di metri in meno di frenata fanno la differenza tra non farsi nulla /limitare i danni e farsi male/molto male.
Non lo dico solo io, lo dice il buon senso e mi sembra che ci sono pure note riviste di settore, che proprio in questi ultimi tempi si sono prodigate parecchio in test sui freni, che lo affermano chiaramente. C'è un articolo di qualche mese fa che adirittura parla proprio della teorica differenza che ci potrebbe essere tra frenare un metro più avanti ed uno più indietro nel caso di situazione di rischio d'incidente.
Poi come si dice....100 teste 100 idee. Ognuno è libero di far quel che vuole.
Io ho visto un tizio con un Harley in cui aveva tolto leva e circuito freno anteriore per una estica accattivante.... sosteneva che va piano e la moto può frenare bene anche col solo posteriore rinforzato.
Anch'io molti anni fa ho rischiato tanto quando targai per sfizio un moto japo da cross 250 2T; una motoretta missile in accelerazione (61 Cv su 102 Kg) ma scarsissima in franta su asfalto (perchè con gomma tassellata e sopratutto concepita con un impianto frenante che doveva avere solo il compito di non bloccare mai su sterrato e frenare sempre uguale con acqua e fango nella pinza)
se, per evitare ostacolo o situazione critica, si deve frenare rallentando da 100Km/h a 30 Km/h, che me fraga se sto su una R1 o uno scooter piaggio, se stavo andando in relax o stavo torando, quel che conta per la salute di tutti è quanti metri ci si mette a rallentare o fermarsi.
In molti mezzi vecchi, ed anche in alcuni nuovi o mal mantenuti, ci può essere il rischio di bloccaggio, è vero! però siccome gli scooter e le moto con Abs si stanno diffondendo (e forse nel 2013 diventa anche obbligatorio come per le auto) io insisto nel portare avanti l'idea che più si frena e meglio è, in qualsiasi caso e con qualsiasi mezzo.
ciao
- StevenB
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Re: Pasticche originali vs Brembo
rod24 ha scritto:scusa, io sono un pò fissato sulla frenataStevenB ha scritto:rod24 ha scritto: Ricordati che hai uno scooter TURISTICO e non una sportiva.
Il tuo discorso vale se lo scooter non ha l'ABS ma dal momento che il tuo lo ha, quali fissazioni vuoi avere ?
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