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Re: help!!

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Re: help!!
Dino 2400 ha scritto:
All'atto pratico io credo che in un elemento di vitale importanza come l'impianto frenante non si possano effettuare modifiche, nè prove e sperimentazioni che per forza di cose risulteranno sempre empiriche!!

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Re: help!!
Dino 2400 ha scritto:Concettualmente la cosa sarebbe abbastanza semplice poichè a mio parere basterebbe istallare 2 valvole unidirezionali oleodinamiche.
Non si puo' fare. Vediamo chi riesce a dare la risposta esatta.
Immaginate cosa puo' accadere in un circuito normalissimo composto da POMPA --- TUBO --- PINZA se inserite in mezzo una valvola UNIDIREZIONALE.


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Re: help!!
StevenB ha scritto:Dino 2400 ha scritto:Concettualmente la cosa sarebbe abbastanza semplice poichè a mio parere basterebbe istallare 2 valvole unidirezionali oleodinamiche.
Non si puo' fare. Vediamo chi riesce a dare la risposta esatta.
Immaginate cosa puo' accadere in un circuito normalissimo composto da POMPA --- TUBO --- PINZA se inserite in mezzo una valvola UNIDIREZIONALE.
Mmhh...hai perfettamente ragione! Nel tratto del circuito fra la valvola e la pinza, la pressione del liquido dei freni non diminuirebbe significativamente dopo aver rilasciato la leva o il pedale del freno, continuando quindi a tenere bloccata la pinza!
La valvola non consentirebbe il ritorno del fluido e quindi, come ha scritto Silvercat, il freno resterebbe bloccato!
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Re: help!!
Dino 2400 ha scritto:La valvola non consentirebbe il ritorno del fluido e quindi, come ha scritto Silvercat, il freno resterebbe bloccato!
BRAVISSIMO DINO, ora vallo a dire al meccanico specificando prima che non sei un meccanico ma un appassionato di meccanica.



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Re: help!!
penso che all'entrata principale verrà collegata la mandata del pedale e, in quella del manettino la pinza della leva al manubrio
son riuscito a capire e a spiegare?.....


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Re: help!!
Se lui è tanto convinto, magari sa qualcosa che noi non sappiamo, spero.
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Re: help!!
calce ha scritto:proprio adesso ho parlato con il meccanico, e dice di star tranquillo che si può fare.... mi ha portato l'esempio sulle macchine da rally in cui il ripartitore è installato per poter agire con una percentuale differente sulle ruote ant. o post. e in più al centro del tunnel hanno un manettino aggiuntivo che aziona solo il freno post.
penso che all'entrata principale verrà collegata la mandata del pedale e, in quella del manettino la pinza della leva al manubrio
son riuscito a capire e a spiegare?.....![]()
Il tuo meccanico non puo' fare paragoni con le macchine da rally, il manettino agisce su una pompa ASSIALE cosa che non esiste per le moto.

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