help!!

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
calce
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 575
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:47
Scrivo da: qdp treviso
Scooter: NC750 X DCT
Colore: silver

Re: help!!

Messaggioda calce » martedì 2 settembre 2014, 17:04

stefano, così mi ha riferito il meccanico.. ha cercato anche di spiegarmelo più o meno: 2 entrate una uscita, quando viene azionato una leva, l'olio sposta il pistoncino all'interno tappando automaticamente l'altra entrata e viceversa... dicendomi che è una cosa banalissima visto che è montato sui quad, staremo a vedere ciao:



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: help!!

Messaggioda Sergio34 » mercoledì 3 settembre 2014, 6:08

Dino 2400 ha scritto:
All'atto pratico io credo che in un elemento di vitale importanza come l'impianto frenante non si possano effettuare modifiche, nè prove e sperimentazioni che per forza di cose risulteranno sempre empiriche!!

bravo:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: help!!

Messaggioda StevenB » mercoledì 3 settembre 2014, 7:59

Dino 2400 ha scritto:Concettualmente la cosa sarebbe abbastanza semplice poichè a mio parere basterebbe istallare 2 valvole unidirezionali oleodinamiche.

Non si puo' fare. Vediamo chi riesce a dare la risposta esatta.

Immaginate cosa puo' accadere in un circuito normalissimo composto da POMPA --- TUBO --- PINZA se inserite in mezzo una valvola UNIDIREZIONALE.

:fifi:


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8832
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: help!!

Messaggioda Silvercat » mercoledì 3 settembre 2014, 8:03

La pinza resterebbe bloccata... :fifi:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: help!!

Messaggioda erpomata » mercoledì 3 settembre 2014, 8:27

La valvola dovrebbe sapere quale pinza(o pedale) ha azionato il freno e permettere il ritorno solo da quella via. :yaho:


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: help!!

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 3 settembre 2014, 8:49

StevenB ha scritto:
Dino 2400 ha scritto:Concettualmente la cosa sarebbe abbastanza semplice poichè a mio parere basterebbe istallare 2 valvole unidirezionali oleodinamiche.

Non si puo' fare. Vediamo chi riesce a dare la risposta esatta.

Immaginate cosa puo' accadere in un circuito normalissimo composto da POMPA --- TUBO --- PINZA se inserite in mezzo una valvola UNIDIREZIONALE.

:fifi:


Mmhh...hai perfettamente ragione! Nel tratto del circuito fra la valvola e la pinza, la pressione del liquido dei freni non diminuirebbe significativamente dopo aver rilasciato la leva o il pedale del freno, continuando quindi a tenere bloccata la pinza!

La valvola non consentirebbe il ritorno del fluido e quindi, come ha scritto Silvercat, il freno resterebbe bloccato!



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: help!!

Messaggioda StevenB » mercoledì 3 settembre 2014, 9:26

Dino 2400 ha scritto:La valvola non consentirebbe il ritorno del fluido e quindi, come ha scritto Silvercat, il freno resterebbe bloccato!

BRAVISSIMO DINO, ora vallo a dire al meccanico specificando prima che non sei un meccanico ma un appassionato di meccanica.
:clap: :clap:


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

calce
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 575
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:47
Scrivo da: qdp treviso
Scooter: NC750 X DCT
Colore: silver

Re: help!!

Messaggioda calce » mercoledì 3 settembre 2014, 9:52

proprio adesso ho parlato con il meccanico, e dice di star tranquillo che si può fare.... mi ha portato l'esempio sulle macchine da rally in cui il ripartitore è installato per poter agire con una percentuale differente sulle ruote ant. o post. e in più al centro del tunnel hanno un manettino aggiuntivo che aziona solo il freno post.
penso che all'entrata principale verrà collegata la mandata del pedale e, in quella del manettino la pinza della leva al manubrio
son riuscito a capire e a spiegare?..... ??: ??:



Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: help!!

Messaggioda erpomata » mercoledì 3 settembre 2014, 10:00

Senti a sto punto fattelo fare e poi ci fai vedere...
Se lui è tanto convinto, magari sa qualcosa che noi non sappiamo, spero.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: help!!

Messaggioda StevenB » mercoledì 3 settembre 2014, 10:28

calce ha scritto:proprio adesso ho parlato con il meccanico, e dice di star tranquillo che si può fare.... mi ha portato l'esempio sulle macchine da rally in cui il ripartitore è installato per poter agire con una percentuale differente sulle ruote ant. o post. e in più al centro del tunnel hanno un manettino aggiuntivo che aziona solo il freno post.
penso che all'entrata principale verrà collegata la mandata del pedale e, in quella del manettino la pinza della leva al manubrio
son riuscito a capire e a spiegare?..... ??: ??:

Il tuo meccanico non puo' fare paragoni con le macchine da rally, il manettino agisce su una pompa ASSIALE cosa che non esiste per le moto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Freni”