Con o senza ABS ? la scelta.

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
zos71
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO

Re: Con o senza ABS ? la scelta.

Messaggioda zos71 » domenica 1 settembre 2013, 10:04

angelodin ha scritto:
orfeus2008 ha scritto:mantenendo la giusta concentrazione l'ABS puo essere emulato frenando e rilasciando in pochi secondi l'ABS fa questo,anche perchè se ti passa una automobile tagliandoti la strada l'ABS te lo stoppi al c.... :eheh:

Non sono daccordo. L'ABS fà questo è vero..... ma lo fà in una certa maniera (controllato elettronicamente). Quello che noi dovremmo/dobbiamo fare, e non è facile (richiede molta preparazione), è frenare con la giusta coppia fino al limite. Oltre quel limite si ha il blocco della ruota (differenza tra frenata volvente e radente). Chiaro quel limite varia da caso a caso.... stato della strada, pneumatici, clima, se abbiamo o meno le mani addormentate ecc. ecc. ecc. I fattori sono molti, ma si può fare. swci:

Quindi sei d' accordo con orfeus?? O non lo sei?? A prescindere che secondo me , non siamo in grado di poter sostituire il sistema ABS agendo come da voi descritto, diversamente non avrebbe motivo di esistere....ma questo è il mio pensiero che lascia il tempo che trova.....ma quello che non capisco è, come si fa in 4 righe a contraddirsi.....Naturalmente Angelo niente nei tuoi confronti, ma se leggo il tuo post (a parte la mia idea personale giusta o sbagliata che sia)non capisco il tuo pensiero.....

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 1 settembre 2013, 10:30

In che maniera mi contraddico ? Forse non mi son spiegato bene.
Un conto è frenare a colpetti simulando l'ABS. Un conto è frenare con la giusta coppia, come precedentemente ho descritto. Non è uguale...... fate la prova: stesso mezzo (no ABS), con lo stesso conducente, con lo stesso tragitto.
Poi il quesito l'ho postato per la presenza di veicoli senza ABS (come il mio). Quindi: non posso farlo installare perchè sarebbe comunque molto costoso. Allora ? Cosa faccio ? Freno a colpetti..... Per me è sbagliato. Devo dare la giusta gradazione della frenata, come ho precedentemente descritto. Per chi ha l'ABS buono ! Ma per chi non ce l'ha, la giusta frenata è come ho descritto.... non a colpetti simulando l'ABS.
Restando in argomento (titolo), se dovessi fare la scelta oggi lo preferirei con. Ma in assenza..... frenata volvente.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » domenica 1 settembre 2013, 13:06

The joker ha scritto:Bravo Angelo..... volvente...... ottimo!!!
Difatti l'errore sta nel fatto che la gente e le nuove generazioni si adagiano su certi sistemi elettronici..... se si rompono (e si rompono) è la fine.
L'ESP per esempio..... di colpo tutti cretini che non sanno tenere la macchina in curva? Ma per carità!!!!
E di sinistri mortali ne continuo a vedere nei quali sono coinvolti mezzi con due, quattro e piú ruote con nemmeno un anno di vita e con tutti o sistemi di ultima generazione.
Mi basta il CBS, per il resto gas consono allo stato dei luoghi, distanza di sicurezza e attenzione alle asperità ed agli altri conducenti.

Bisogna fare delle precisazioni, non é che di colpo si è diventati tutti cretini, che non si sa guidare senza, è che hai un "angelo custode" che ti sorveglia. Un guidatore se è preparato ad una frenata "viscida" riesce quasi a fermarsi quanto un abs. Se la stessa frenata ti capita improvvisamente, mentre magari il tuo pensiero è altrove rispetto ad un abs i metri di frenata "istintiva" diventano importanti. È la differenza tra fermarsi in tempo e schiantarsi. Idem l'Esp. Se stai provando la tenuta in curva hai un controllo totale, sei li che stai testando il limite di aderenza. Senza esp stai affrontando una curva, magari allegramente e chiaccherando con il passeggero a fianco. Di colpo qualcosa ti attraversa la strada e tu istintivamente accentui la sterzata, magari frenando. Non voglio pensare cosa vai incontro senza l'esp.
Anni fa domandarano in un intervista ad pilota di F 1 ( Jarno Trulli ) la differenza di una partenza "elttronica" con il launch-control ed una senza. Rispose che loro riescono a fare partenze senza in 2,3 secondi nello zero-cento, con il launch-control inserito lo fanno in 2,6. La differenza è che il sistema elettronico quel tempo te lo fa 10 volte su 10, noi piloti riusciamo a batterlo 2-3 volte, il resto lo facciamo peggio. Loro però sono piloti preparati, noi siamo conducenti più o meno preparati, a volte disattenti ( da noi si dice "l'ora del mona viene a tutti"). Quindi gli "angeli custodi" meglio averli, e cercare di non farli intervenire cercando di guidare con una mente sempre sveglia.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 1 settembre 2013, 13:18

E' quello che volevo dire ma in maniera pacata..... Il conducente lo faccio da anni e sò cosa significa un'operazione immediata in casi estremi. Io sul mio mezzo non ho l'ABS e devo far senza. Poi il momento sbagliato è sempre in agguato.....

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

bandana66
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma - Boccea
Scooter: SW-T400
Colore: sword silver metallic

Messaggioda bandana66 » domenica 1 settembre 2013, 14:07

La mia esperienza insegna che l'elettronica ha dato una mano eccezzionale nel miglioramento della guida in tutte le situazioni, ma ancora non sostituiscono chi tiene quel coso rotondo tra le mani (sterzo).
Per questioni di lavoro, ciclicamente sostengo aggiornamenti per corsi di guida sicura e vedendo molti conducenti qui a Roma, moltissimi dovrebbero farlo, non per correre, ma avere maggior padronanza del mezzo. Vi allego piccolo video (non sentite i commenti del video era un corso ed era una prova a tempo, però da un'idea di cosa parlo).

http://www.youtube.com/watch?v=UR8KmN5plyc

Sull'asciutto o sul bagnato....tieni sempre spalancato!!!!

Suzuki Djebel 600/90
Kawasaki ZZR 600/91
Honda VFR 750 Pro-Arm/91
Honda CBR 600 R/95
Honda CBR 900 RR/99
Yamaha TMax 500/01
Yamaha Majesty 250/01
Honda SH 150/05
Suzuki Burgman 650 Executive K6
Honda Sw T400/11

murgia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: bianco

Messaggioda murgia » martedì 23 settembre 2014, 8:03

bandana66 ha scritto:La mia esperienza insegna che l'elettronica ha dato una mano eccezzionale nel miglioramento della guida in tutte le situazioni, ma ancora non sostituiscono chi tiene quel coso rotondo tra le mani (sterzo).
Per questioni di lavoro, ciclicamente sostengo aggiornamenti per corsi di guida sicura e vedendo molti conducenti qui a Roma, moltissimi dovrebbero farlo, non per correre, ma avere maggior padronanza del mezzo. Vi allego piccolo video (non sentite i commenti del video era un corso ed era una prova a tempo, però da un'idea di cosa parlo).

http://www.youtube.com/watch?v=UR8KmN5plyc" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Buongiorno a tutti vorrei offrire la mia esperienza avendo avuto un incidente l' 8 dicembre del 2011 con il mio swt 400 senza ABS.
Incidente che mi ha fatto provare la bruttissima esperienza di stare sulla sedia a rotelle e 2 mesi sulle stampelle, StevenB si ricorderà avendo visto lo scooter distrutto in officina Honda ( allora sulla Prenestina ) oggi Meddi & Sconci.
Bene se avessi avuto l'ABS non sarebbe successo nulla di quanto accaduto, questo è certo.
Per cui spendere per l' ABS circa 500 € in più per salvarvi la vita e considerare che sarà obbligatorio averlo vi dovrebbe far riflettere.
Mi sono ricomprato l'SWT 400 con ABS appena tolto le stampelle E MI è CAPITATO DI FRENARE A SECCO PER EVITARE STRONZI CHE TI TAGLIANO LA STRADA E POSSO DIRE CHE NON C'è PARAGONE...
Tutto qui volevo solo dare il mio contributo. Ciao

sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Messaggioda sardino » martedì 23 settembre 2014, 9:33

murgia ha scritto:.... volevo solo dare il mio contributo. Ciao

grazie: ciao:

ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2

Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

Gabel
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: MB
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: cosmic black

Messaggioda Gabel » martedì 30 dicembre 2014, 21:47

murgia ha scritto:
bandana66 ha scritto:La mia esperienza insegna che l'elettronica ha dato una mano eccezzionale nel miglioramento della guida in tutte le situazioni, ma ancora non sostituiscono chi tiene quel coso rotondo tra le mani (sterzo).

http://www.youtube.com/watch?v=UR8KmN5plyc" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Buongiorno a tutti vorrei offrire la mia esperienza avendo avuto un incidente l' 8 dicembre del 2011 con il mio swt 400 senza ABS.
Incidente che mi ha fatto provare la bruttissima esperienza di stare sulla sedia a rotelle e 2 mesi sulle stampelle, StevenB si ricorderà avendo visto lo scooter distrutto in officina Honda ( allora sulla Prenestina ) oggi Meddi & Sconci.
Bene se avessi avuto l'ABS non sarebbe successo nulla di quanto accaduto, questo è certo.
Per cui spendere per l' ABS circa 500 € in più per salvarvi la vita e considerare che sarà obbligatorio averlo vi dovrebbe far riflettere.
Mi sono ricomprato l'SWT 400 con ABS appena tolto le stampelle E MI è CAPITATO DI FRENARE A SECCO PER EVITARE STRONZI CHE TI TAGLIANO LA STRADA E POSSO DIRE CHE NON C'è PARAGONE...
Tutto qui volevo solo dare il mio contributo. Ciao

assolutamente MAi un uomo potrà frenare meglio di un abs sul viscido , MAI.

senza contare la concentrazione necessaria per portare a casa la ghirba...magari a 200km da casa, sotto la pioggia...alla fine ti va in pappa il cervello, arrivi sconvolto...avere l'abs ti dà IN PRIMIS serenità e in seconda istanza la conseguente sicurezza ...

silverfabio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma - Porta di Roma
Colore: Antracite
Contatta:

Messaggioda silverfabio » mercoledì 31 dicembre 2014, 12:11

Concordo; L'ABS è strautilissimo e nelle panic stop ovvero tutte quelle situazioni dove l'imprevisto è dietro l'angolo sul bagnato in primis è IMBATTIBILE.
Anche io salgo sul treno dei salvati in qualche occasione.
L'esperienza on the road ce la facciamo nel tempo tutti ma fattore "C" a parte che vale ancora + dell'ABS x me , nelle situazioni poco sopra non abbiamo tempo di metterla in pratica e provare tecniche varie di frenata ; strizzi i freni e speri... l'abs ti aiuta a sperare di più anche per me.

ciao:

2001 Fondatore degli SWingers
2002 Ideatore- CoFondatore SWCI
Ex Silver Wing '01 82254 km ora Burgman 650 k7 110000 km
55cv parabrezza specchi elettrici ABS cambio automatico + sequenziale
il TOP in TECNOLOGIA sul mercato GT SCOOTER

Torna a “Freni”