Nuovi dischi BRAKING per HONDA SW-T 400

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CANCELLATO

Re: Nuovi dischi BRAKING per HONDA SW-T 400

Messaggioda CANCELLATO » lunedì 30 aprile 2012, 22:54

:aureola: Paolo,scusa ma dobbiamo per forza credere che quello che dice il responsabile tecnico della Brembo o quello che scrivi tu a proposito dei freni (e anche di altre cose) è Bibbia e noi siamo dei poveri imbecilli che non capiamo mai niente? No,fammi capire bene,perchè altrimenti ti chiamo l'Onnipotente e m'inchino in segno di rispetto. Non ti passa neanche per l'anticamera del cervello che noi poveri imbecilli possiamo avere una valutazione differente da quello che scrivi tu o che asserisce il responsabile tecnico della Brembo. Io parlo per esperienza vissuta sulla mia pelle e affermo che i dischi Braking Wave a margherita sono migliori di quelli tondi che Honda monta sull'SW e SW-T,se poi i dischi tondi della Brembo sono migliori della Braking,non lo sò.Il mondo è vello perchè è vario,tu hai la tua opinione sui dischi Brembo e non ho nessuna intenzione di fartela cambiare,ma tu non mi puoi imporre la tua idea,dicendo che i dischi Braking Wave a margherita non valgono niente perchè lo ha detto il responsabile tecnico della Brembo.Per me il responsabile tecnico della Brembo parla così perchè la Brembo non produce questi dischi e non sà cosa dire.



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Re: Nuovi dischi BRAKING per HONDA SW-T 400

Messaggioda Sequoia » martedì 1 maggio 2012, 14:22

se none rro il disco wave aveva il solo scopo di alleggerire le masse non sospese andando a scapito delal superficie e precisione della lavorazione.
poi con il taglio al laser le cose son cambiate e con i nuovi materiali il disco con la forma tradizionale concede ancora una migliore frenata e stabilità sia a caldo che a freddo proprio perchè la forma regolare e la lavorazione diversa ne garantiscono migliori doti di modulabilità e costanza delle prestazioni.
se non erro poi i dischi wave hanno fori di forme diverse dal cerchio e creano problemi sulle pastiglie alle alte temperature .

ci sono pro e contro ma alal fien mi risulta solo unf attore estetico che ha messo i dischi a margherita all'angolo rispetto al disco a forma tradizionale che risulta più piccolo a parità di superficie frenante e genera minore effetto giroscopico.

sul brevetto del disco così detto " a marghetira" credo ci sia il brevetto solo su un particolare disegno. Se così non fosse nel trial e su kawasaki i dischi che non hanno forma di disco dovrebbero essere tutti con licenza braking e ciò non mi risulta.



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Re: Nuovi dischi BRAKING per HONDA SW-T 400

Messaggioda Sequoia » martedì 1 maggio 2012, 14:28

riporto un'intervista presa dal sito terrakuda.

Per saperne di più su questi dischi battezzati Wave (cioè onda), Terrakruda ha rivolto qualche domanda all’Ing. Carenzio, responsabile dell’ufficio vendite Braking

Perché un disco a margherita?
un disco standard quando si alza la temperatura e il materiale subisce lo shock termico maggiore si deforma. E può farlo solo allargandosi senza aumentare il suo diametro, in pratica si può solo stortare. Visto che questa deformazione non si può impedire, con il disco Wave ci siamo limitati a indirizzarla nei punti che vogliamo noi. Quando il disco Wave si scalda tende semplicemente a diventare tondo.
e quindi a riempire gli spazi vuoti…
esattamente. Si parla ovviamente di movimenti di centesimi, ma sono centesimi che si sentono
il peso invece scende...
a parità di diametro i Wave pesano molto di meno
e scaricano meglio il fango...
si, scaricano meglio perché i “buchi” del Wave sono più grossi rispetto a quelli dei dischi normali
e il discorso crepe? Una volta partivano proprio dalle forature del disco
Le crepe accadevano nei primi dischi in ghisa forati. Nei dischi in acciaio non ci sono più questi problemi. Il Wave si può muovere liberamente e non avendo degli effettivi punti deboli come tagli o lavorazioni, non ha problemi di crepe
ma riducendo la pista frenante non cala anche la potenza?
no, diciamo che dipende dalle applicazioni. Nel motocross ha la stessa potenza ma una maggior modulabilità, perché nel fuoristrada serve quello. Nella strada ha invece una maggiore potenza
com'è possibile?
diciamo che diminuisce la superficie su cui appoggia la pastiglia mantenendo la stessa forza. Quando tiriamo la leva del freno facciamo una forza che rimane la stessa sia con disco tondo che con disco Wave. La particolarità sta nel fatto che aumenta la forza per cm2. Se per esempio con i miei pistoncini applico 500 kg su tutta una superficie, avrò una pressione di 1 kg per cm2. Se invece la applico solo su mezza superficie, saranno sempre 500 kg, ma con 2 kg per ogni cm2. Avrò quindi una maggiore forza distribuita per ogni punto
e questo non necessita l’impiego di una pinza dedicata?
no, a parità di pinza e a parità di pastiglia provando i due dischi si sente una notevole differenza
senza vibrazioni alla leva?
si possono avvertire delle vibrazioni a disco nuovo, ma una volta finito il rodaggio non ci sono più problemi
è vero che i disegni sono coperti da brevetto?
i disegni sono tutti brevettati
però in commercio ci sono dei dischi un po’ strani...
evidentemente hanno scoperto che il Wave funziona. Ovviamente essendo brevettato se servirà noi ci muoveremo di conseguenza...
ma se viene variato il disegno il brevetto decade
uhmm, qua si entra in un campo un po’ particolare. Di base diciamo che è stato registrato un disco non tondo
ma i disegni hanno un senso? che parametri seguite?
Certo che hanno un senso. I parametri tecnici sono studiati dall’ingegnere Brioschi, che è un po’ il papà di questi dischi. In maniera semplicistica diciamo che quando le onde del disco sono lontane si ottiene una maggiore modulabilità, avvicinandole invece si privilegia l’aggressività. Infatti sulle moto da strada sono molto più vicine rispetto al cross.
la federazione motociclistica vi ha imposto di eliminare ogni parte tagliente...
esatto
non era possibile aggirare il problema facendo solo l’interno a margherita e lasciando l’esterno circolare?
si, ma una forma a margherita interna non avrebbe dato gli stessi risultati. Per permettere una dilatazione omogenea del disco la zigrinatura deve essere sia interna che esterna
c’è una situazione dove il disco normale è superiore al Wave?
attualmente, facendo delle prove, no.
perciò puntate a cambiare tutta la vostra gamma dischi con i Wave?
il Wave sarà sicuramente il disco del futuro
le caratteristiche di minor peso e maggiore modulabilità del disco Wave sembrano l’ideale per una bicicletta. Voi del settore ciclo cosa ne pensate?
Attualmente siamo molto presi dalle moto, ma sicuramente è un settore dove ci stiamo impegnando


fatene quello che volete.



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Re: Nuovi dischi BRAKING per HONDA SW-T 400

Messaggioda FRANCIS TUGA » martedì 1 maggio 2012, 16:35

Questi dischi sono più efficaci delle originali ?

Frenata è migliore?



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Re: Nuovi dischi BRAKING per HONDA SW-T 400

Messaggioda paolinont » martedì 1 maggio 2012, 16:41

--------- ha scritto::aureola: Paolo,scusa ma dobbiamo per forza credere che quello che dice il responsabile tecnico della Brembo o quello che scrivi tu a proposito dei freni (e anche di altre cose) è Bibbia e noi siamo dei poveri imbecilli che non capiamo mai niente? No,fammi capire bene,perchè altrimenti ti chiamo l'Onnipotente e m'inchino in segno di rispetto. Non ti passa neanche per l'anticamera del cervello che noi poveri imbecilli possiamo avere una valutazione differente da quello che scrivi tu o che asserisce il responsabile tecnico della Brembo. Io parlo per esperienza vissuta sulla mia pelle e affermo che i dischi Braking Wave a margherita sono migliori di quelli tondi che Honda monta sull'SW e SW-T,se poi i dischi tondi della Brembo sono migliori della Braking,non lo sò.Il mondo è vello perchè è vario,tu hai la tua opinione sui dischi Brembo e non ho nessuna intenzione di fartela cambiare,ma tu non mi puoi imporre la tua idea,dicendo che i dischi Braking Wave a margherita non valgono niente perchè lo ha detto il responsabile tecnico della Brembo.Per me il responsabile tecnico della Brembo parla così perchè la Brembo non produce questi dischi e non sà cosa dire.


Non ho nessuna pretesa... Ci mancherebbe altro..
Come ti ho scritto almeno in 2 interventi il risultato differente non è determinato dalla geometria ma dal coeff di attrito e dalla geometria della foratura. Quindi, se vuoi fare un confronto, lo devi fare tra Braking tondo e braking a margherita.. Così facendo NON si evinceranno differenze!

Detto questo SE Brembo (PRIMO produttore a livello mondiale di impianti frenanti di qualità) ritenesse valido il disegno a margherita perchè non dovrebbe realizzarlo?

Detto questo chiudo qui.. Come sempre quando si affronta una discussione con te si va in looping ripetendo sempre le stesse cose.. Onestamente il mio tempo preferisco spenderlo in altro modo...

Ps. Sequoia... Ma sei matto a sostenere le stesse cose che ho esposto io più volte? Ti vuoi mettere a fare il saccente dicendo cose diverse rispetto a ---------.. No no no.. Non si fa... :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:

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Re: Nuovi dischi BRAKING per HONDA SW-T 400

Messaggioda Shenar59 » martedì 1 maggio 2012, 17:35

Le informazioni che vengono date in questo thread o in qualunque altro, sono sempre a carattere personale, anzi devono esserlo. Acquisite sia per ricerche effettuate, per esperienze personali, per sentito dire.

Visto che molto spesso le esperienze subiscono molte variabili che vanno dal tipo di persona che si è, dal tipo di guida che si adotta, dal tipo di vita che si fa e dal tipo di carattere che si sviluppa vivendo, le probabilità che siano diverse dagli altri, può essere concreta.

Il confronto tra queste e la loro acquisizione da parte di utenti meno esperti o totalmente digiuni, porterà (si spera) a che ognuno si faccia un'idea più chiara di quello che può essere l'ideale per se stesso, sempre per le differenze di cui sopra.

Ora, immagino che nessuno voglia imporre la propria "versione" a nessuno, ma che tutti (speriamo) vogliano contribuire ad informare la comunità con le proprie esperienze. Questo potrebbe portare ad un arricchimento tecnico di questa comunità.

Quindi ritengo inutile (e ormai totalmente stancante) che ogni volta che si affronta un discorso più tecnico, si rischi sempre di sfociare in una diatriba. Ognuno dica la sua, sarà chi legge a farsi la propria idea e se qualcuno dovesse dire delle cose inesatte, mi auguro che questo non sia preso come un fattore personale che porterebbe ad un innalzamento dei toni, ma come spunto per tentare di chiarire (con modo garbati) dove sta l'eventuale inesattezza.


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Consulta il "BLOG TECNICO" troverai risposte alle tue domande, dubbi e quesiti tecnici sul SW 400/600 e SW-T400.


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Re: Nuovi dischi BRAKING per HONDA SW-T 400

Messaggioda CANCELLATO » martedì 1 maggio 2012, 17:37

paolinont ha scritto:Non ho nessuna pretesa... Ci mancherebbe altro..
Come ti ho scritto almeno in 2 interventi il risultato differente non è determinato dalla geometria ma dal coeff di attrito e dalla geometria della foratura. Quindi, se vuoi fare un confronto, lo devi fare tra Braking tondo e braking a margherita.. Così facendo NON si evinceranno differenze!


:emo_pic_105: Crcavo una emoticon per trovarne una che rappresentasse la tua saccenza,ma ho trovato solo quella.Vedi tu continui a scrivere citando quasi sempre altre persone come il Responsabile Tecnico della Brembo che per me dice grosse cretinate.Io invece parlo di una mia esperienza personale e sono convinto sulla base della MIA esperienza personale che i dischi Braking Wave a margherita siano migliori di quelli tondi,ripeto quelli montati dalla Honda,poi se altri dischi Braking siano migliori di quello a Margherita,allora vuol dire che alla Braking siano deficienti a costruire e commercializzare dischi a margherita,visto che tu e il Responsabile tecnico della Brembo dite il contrario. Un'altra cosa,io il non ho bisogno di fare un confronto tra i dischi tondi di Honda e i dischi Braking Wave a margherita,io so per certo che i dischi Braking Wave a margherita sono i migliori e quindi finiscila di creare zizzania su un 3D che è nato per tutto un altro motivo.



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Re: Nuovi dischi BRAKING per HONDA SW-T 400

Messaggioda Shenar59 » martedì 1 maggio 2012, 17:46

--------- ha scritto:... quindi finiscila di creare zizzania su un 3D che è nato per tutto un altro motivo.


Vediamo di rispettarla tutti quanti la tua affermazione, per cortesia.


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Re: Nuovi dischi BRAKING per HONDA SW-T 400

Messaggioda CANCELLATO » martedì 1 maggio 2012, 17:46

Shenar59 ha scritto:Le informazioni che vengono date in questo thread o in qualunque altro, sono sempre a carattere personale, anzi devono esserlo. Acquisite sia per ricerche effettuate, per esperienze personali, per sentito dire.
Visto che molto spesso le esperienze subiscono molte variabili che vanno dal tipo di persona che si è, dal tipo di guida che si adotta, dal tipo di vita che si fa e dal tipo di carattere che si sviluppa vivendo, le probabilità che siano diverse dagli altri, può essere concreta.
Il confronto tra queste e la loro acquisizione da parte di utenti meno esperti o totalmente digiuni, porterà (si spera) a che ognuno si faccia un'idea più chiara di quello che può essere l'ideale per se stesso, sempre per le differenze di cui sopra.
Ora, immagino che nessuno voglia imporre la propria "versione" a nessuno, ma che tutti (speriamo) vogliano contribuire ad informare la comunità con le proprie esperienze. Questo potrebbe portare ad un arricchimento tecnico di questa comunità.
Quindi ritengo inutile (e ormai totalmente stancante) che ogni volta che si affronta un discorso più tecnico, si rischi sempre di sfociare in una diatriba. Ognuno dica la sua, sarà chi legge a farsi la propria idea e se qualcuno dovesse dire delle cose inesatte, mi auguro che questo non sia preso come un fattore personale che porterebbe ad un innalzamento dei toni, ma come spunto per tentare di chiarire (con modo garbati) dove sta l'eventuale inesattezza.



:) Bravo,infatti è quello che stò scrivendo da qualche giorno,io parlo per mia esperienza personale avendo avuto montati i dischi Braking Wave a margherita sia sull'SW600 euro 1 e poi sul SW600 euro 2 e affermo che a differenza del disco Honda montato sull'SW e SW-T ha una frenata più pronta ed è esente dal fading.Se scrivo su questo Forum è solo perchè parlo di esperienza vissute sulla mia pelle e suoi miei SW avendo anche avuto il Silver Wing Club Italia dal 2002 al 2006.Infatti stò aspettando che la Braking li commercializzi per poterli acquistare.



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Re: Nuovi dischi BRAKING per HONDA SW-T 400

Messaggioda Sequoia » martedì 1 maggio 2012, 18:55

paolinont ha scritto:Ps. Sequoia... Ma sei matto a sostenere le stesse cose che ho esposto io più volte? Ti vuoi mettere a fare il saccente dicendo cose diverse rispetto a ---------.. No no no.. Non si fa... :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:

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se non erro mi ha in ignore e posso agire indisturbato senza che si metta a darmi del saccente come fa con teahah:

Da buon motociclista questi wave li ho visti nascere e scartare da molti. troppo aggressivi nella frenata, troppo aggressivi sulle pastiglie esopratutto poco modulabili nella guida quotidiana.

li ho visti montare qualche volta su moto uso pista per poi finire nel dimenticatoio quando la moto è stata sostituita con un altra.

l'unico vantaggio che ho noteato sui listini è che gli wave vengono venduti con uno sconto elevato e spesso diventano meno costosi degli equivalenti tradizionali in caso di sostituzione aftermarket.

non credo siano meglio o peggio perchè alla fine ci sono mescole diverse su materiali diversi ed i risultati sono più o meno simili. il problema è proprio la modulabilità e la durata delle pastiglie che nei dischi wave sono meno e qui prendiamola con le pinze" intuitivi e naturali"

va anche detto che questo disegno
Immagine
non distribuisce certo la dtemperatura in modo uniforme su tutto il disco.

Immagine

qui invece la cosa è più omogenea.

la rumorosità in frenata è diversa ed alla fine nell'uso di uno scooter uno vale l'altro.
io non lo monterei , ma io son io e voi siete voi! grazie:




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