Differenze costo dischi freno SW 600

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StevenB
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Re: Differenze costo dischi freno SW 600

Messaggioda StevenB » mercoledì 8 settembre 2010, 19:41

Beta ha scritto:Dunque, oggi ho misurato con il calibro i dischi. Esternamente entrambi sono a 5.00mm mentre internamente l'anteriore è 4.55mm mentre il posteriore è 4.85mm. Siccome la tolleranza limite per la sostituzione è di +/- 1.00 mm dovrei andare avanti ancora un po'. Comunque trattandosi di componenti che attengono la sicurezza, che per me viene prima di ogni altro aspetto, su questo non ne faccio una questione di costi. Un conto è se devo decidere, che so, sulle manopole, un altro l'impianto frenante. Ad esempio i dischi a petalo penso che non li monterei perchè hanno una massa inferiore a quelli interi e di conseguenza un efficienza frenante diversa.

Secondo me non hai ben chiaro il pensiero sui disschi. La tolleranza minima di sicurezza per la nostra categoria e' di 3,5mm. Il disco WAVE meglio conosciuto come margherita e' sicuramente migliore di un disco tondo in quanto ha una superficie maggiore per smaltire il calore. Il costo di un disco Honda e' fuori di ogni mio pensiero e sono solo soldi buttati. Il Braking a margherita semiflottante all'anteriore e' secondo me il migliore come rapporto qualita' prezzo. Tutti i dischi di questa categoria sono in acciaio.


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Re: Differenze costo dischi freno SW 600

Messaggioda paolinont » mercoledì 8 settembre 2010, 21:17

Come ho avuto modo di riportare più volte i dischi a margherita sono un'aberrazione della tecnica..
Hanno una validità puramente estetica (a chi piace) a me per esempio schifano anche esteticamente.
Sottolineo che l'analisi del prodotto è stata effettuata dal reparto tecnico di Motorquality (per chi non conosce questa azienda è distributore in esclusiva per l'Italia di Brembo e vari altri marchi per il settore racing)... La validità di un disco oltre ad essere determinata dal materiale con cui è costruito è strettamente legata alla massa dello stesso.. Più è alta e meno è soggetto al riscaldamento e sopratutto alla deformazione permanente... Quindi un disco a "fiorellino", che ha una massa inferiore, oltre a rompersi (come abbiamo visto in alcune foto) si scalda e si deforma più facilmente di uno pieno.
Vi siete mai chiesti perchè BREMBO nonché azienda universalmente riconosciuta come leader mondiale NON produce dischi Wave? :P

Quanto sopra è anche motivazione della mia precedente affermazione in merito allo spessore dello stesso.

Per quanto riguarda la tolleranza minima è scritta sul disco.. Se c'è scritto 1 mm (e non +/-1 ma solo -1) e nasce 5 il minimo al di sotto del quale va sostituito è 4 mm... Ecc.

Ciauz



Beta

Re: Differenze costo dischi freno SW 600

Messaggioda Beta » mercoledì 8 settembre 2010, 21:38

Manfatti, scusa StevenB, sono della stessa idea di Paolinot. Peraltro i dati dello spessore e tolleranza del disco, oltre la quale vanno sostituiti, li ho desunti dal manuale d'officina che pur essendo in tedesco i dati numerici si intendono comunque.



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Re: Differenze costo dischi freno SW 600

Messaggioda StevenB » mercoledì 8 settembre 2010, 21:40

paolinont ha scritto:Vi siete mai chiesti perchè BREMBO nonché azienda universalmente riconosciuta come leader mondiale NON produce dischi Wave?

Ecco il disco wave della Brembo, ovviamente non per il Silver Wing
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Re: Differenze costo dischi freno SW 600

Messaggioda paolinont » mercoledì 8 settembre 2010, 21:55

Ribadisco... Brembo NON produce e NON ritiene valida la soluzione Wave.. Quella è una sperimentazione su una 125 da gara che poi è stata definita di scarsa soddisfazione.. Infatti NON hanno a catalogo dischi Wave.

Ciauz



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Re: Differenze costo dischi freno SW 600

Messaggioda StevenB » mercoledì 8 settembre 2010, 22:07

Il disco wave fu inventato dalla spagnola Galfer e poi ripreso dalla Braking che brevettò il famoso disco Wave.
Se la Brembo non ha in catalogo i dischi Wave e' solo per motivi commerciali di brevetto non ci vuole molto per capirlo.


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Re: Differenze costo dischi freno SW 600

Messaggioda paolinont » mercoledì 8 settembre 2010, 22:16

Come ho scritto i tecnici del settore dicono tuttaltro..

Poi se volete dar retta a me fate come vi pare.. :P
Io quegli obbrobri tecnici oltre che estetici su un mio mezzo non li monterò mai nella vita.

Ciauz



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Re: Differenze costo dischi freno SW 600

Messaggioda StevenB » mercoledì 8 settembre 2010, 22:22

Beta ha scritto:Manfatti, scusa StevenB, sono della stessa idea di Paolinot. Peraltro i dati dello spessore e tolleranza del disco, oltre la quale vanno sostituiti, li ho desunti dal manuale d'officina che pur essendo in tedesco i dati numerici si intendono comunque.

Il manuale dice che la cinghia va cambiata a 24000 Km ma si sa' che puo' fare tranquillamente anche i 35000 Km, stessa cosa per i dischi, il manuale dice minimo 4 mm ma per esperienza si puo' arrivare senza avere alcun problema a 3,5mm, poi ognuno puo' fare quello che vuole, anche cambiare i dischi ogni 10000 Km.


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Re: Differenze costo dischi freno SW 600

Messaggioda paolinont » mercoledì 8 settembre 2010, 22:28

Il manuale dice di cambiare le lampadine quando sono bruciate.. Però si può aspettare anche dopo un paio di mesi..
Che centra la cinghia con i dischi... Parliamo di fattori NON misurabili (Stress dinamico a fatica del rinforzo tessile della stessa) con diminuzione della sezione resistente di un disco di acciaio.. Questa è meccanica..

Comunque rimanendo in tema e visto che le foto del Braking spezzato:
http://www.motoclub-tingavert.it/t368475s.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Dimenticavo... Se poi riesco a recuperarla posto la relazione tecnica nella quale si dimostra con formule matematiche e sperimentazioni che il Wave è na porcata...


Ciauz



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Re: Differenze costo dischi freno SW 600

Messaggioda Beta » mercoledì 8 settembre 2010, 22:38

StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:Manfatti, scusa StevenB, sono della stessa idea di Paolinot. Peraltro i dati dello spessore e tolleranza del disco, oltre la quale vanno sostituiti, li ho desunti dal manuale d'officina che pur essendo in tedesco i dati numerici si intendono comunque.

Il manuale dice che la cinghia va cambiata a 24000 Km ma si sa' che puo' fare tranquillamente anche i 35000 Km, stessa cosa per i dischi, il manuale dice minimo 4 mm ma per esperienza si puo' arrivare senza avere alcun problema a 3,5mm, poi ognuno puo' fare quello che vuole, anche cambiare i dischi ogni 10000 Km.


Beh, certamente; non era mia intenzione far polemica, non avendo esperienza diretta mi sono attenuto ai dati del manuale per misurare i miei dischi. E comunque, mia opinione personale, penso che chi si prenda la briga di redarre manuali tecnici ed inserisca dei dati lo faccia con cognizione di causa, non pensi? Che poi la prassi consenta di arrivare anche a tolleranze maggiori, ci può anche stare, ma i dati che riportano sono senz'altro frutto di test in qualsiasi condizione d'uso e quindi i dati inseriti possono essere prudenziali per qualsiasi utilizzo.




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