help!!

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: help!!

Messaggioda StevenB » giovedì 28 agosto 2014, 20:27

calce ha scritto:stefano, il freno originale non intendo toglierlo, lo terrei funzionante solo con la possibilità di avere il funzionamento anche al manubrio... dici che non sì può fare? magari studiandoci sopra... sei il boss.....
anche se come dici sembra la cosa più logica , dici che in caso di frenatura dal manubrio si bloccherebbe la ruota post. ... mi verrebbe da pensare invece a una contro-pressione nella pompa del pedale... sbaglio? perché dici che non interverebbe l'abs?

1) Due pompe che condividono lo stesso olio non si possono montare.
2) Se guardi bene la pompa a pedale, il tubo non va alla pinza posteriore ma al modulo ABS perche' ovviamente lo deve modulare.

Detto questo la pompa a leva che metterai deve essere collegato al modulo ABS per funzionare.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

calce
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 575
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:47
Scrivo da: qdp treviso
Scooter: NC750 X DCT
Colore: silver

Re: help!!

Messaggioda calce » giovedì 28 agosto 2014, 22:07

stefano ...hai fatto 30, famo 31 nò? mi indichi dove per l'esattezza ?
Allegati
esploso.jpg



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: help!!

Messaggioda StevenB » venerdì 29 agosto 2014, 9:17

NO Vittorio. Tutta la pompa a pedale compreso serbatoio e tubo la devi ELIMINARE perche' quando tiri la LEVA, l'olio finisce dentro la vaschetta della pompa a pedale.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

calce
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 575
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:47
Scrivo da: qdp treviso
Scooter: NC750 X DCT
Colore: silver

Re: help!!

Messaggioda calce » venerdì 29 agosto 2014, 11:10

stefano, mi stai dicendo che non potrei avere collegati assieme pedale e manubrio? se collegassi dove ho segnato, quando esercito pressione dal manubrio, questa và verso il "distributore/abs" ma eserciterebbe pressione anche verso il pistoncino /pedale,
a parer mio, non dovrebbe esserci problema... :techie-studyingbrown:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: help!!

Messaggioda StevenB » venerdì 29 agosto 2014, 11:37

calce ha scritto:quando esercito pressione dal manubrio, questa và verso il "distributore/abs"

NOOOOOO, si riempie la vaschetta olio della pompa a pedale.

Provaci. :fifi:


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: help!!

Messaggioda erpomata » venerdì 29 agosto 2014, 11:51

Classico problema dei vasi comunicanti.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

calce
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 575
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:47
Scrivo da: qdp treviso
Scooter: NC750 X DCT
Colore: silver

Re: help!!

Messaggioda calce » martedì 2 settembre 2014, 11:20

allora..a parte un problema con l'adsl "maledetta telecom...."si è spenta venerdì all'una, e ancora adesso non sò quando riparano il guasto....
ritornando in tema, ho chiesto al meccanico e, si può fare tenendo tutti i due impianti collegati tramite un ripartitore di frenata, costo circa 30-40 € :) :)
maledetta telecom del ca@@o!!!!!!!



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: help!!

Messaggioda StevenB » martedì 2 settembre 2014, 13:31

calce ha scritto:ritornando in tema, ho chiesto al meccanico e, si può fare tenendo tutti i due impianti collegati tramite un ripartitore di frenata, costo circa 30-40 € :) :)

Secondo me il tuo meccanico non ha capito cosa vuoi fare. Il RIPARTITORE DI FRENATA e' un dispositivo per RIPARTIRE o meglio DIVIDERE in due la forza frenante di una pompa mentre tu non vuoi ripartire un bel nulla ma solo AGGIUNGERE in PARALLELO una seconda pompa che agisce sullo stesso pistoncino della pinza e questo secondo me non si puo' fare.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: help!!

Messaggioda erpomata » martedì 2 settembre 2014, 13:46

Dovresti trovare, se esiste, un qualcosa che impedisca il ritorno dell'olio dei freni in una pompa mentre agisci sull'altra.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: help!!

Messaggioda Dino 2400 » martedì 2 settembre 2014, 15:16

Concettualmente la cosa sarebbe abbastanza semplice poichè a mio parere basterebbe istallare 2 valvole unidirezionali oleodinamiche.

Infatti sarebbe necessario montare una valvola unidirezionale su ogni circuito, in modo da impedire il ritorno indietro del fluido nel circuito che in quel momento si trova in bassa pressione, cioè quello in cui non è stata azionata la leva o il pedale del freno!

Ovviamente fra il dire e il fare c'è di mezzo...il mare!! :l0l:
Nel senso che sarebbe necessario trovare (...e provare a lungo) quali valvole possano essere adatte, provare ad istallarle e contemporaneamente considerare quindi tutto ciò che è annesso all'istallazione, cioè raccordi, filettature, adattamenti sui tubi dei freni ecc. ecc.

All'atto pratico io credo che in un elemento di vitale importanza come l'impianto frenante non si possano effettuare modifiche, nè prove e sperimentazioni che per forza di cose risulteranno sempre empiriche!!




Torna a “Freni”