Brembo Maxiscooter: durata?

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Brembo Maxiscooter: durata?

Messaggioda m4xcool » venerdì 28 marzo 2014, 10:09

Per pulire i cilndri pinze si può usare, oltre i pulitori freni spray disponibili in commercio, il petrolio bianco. Si smonta estraggono le pasticche, si smonta la pinza e si pulisce la superficie dei cilindri con un panno di cotone o microfibra. Se si lascia una pasticca come spessore si può delicatamente pompare per consentirne la massima esposizione.

Ma vige sempre la stessa regola: non vi create problemi quando no esistono.

- il consumo è sempre irregolare perchè la pinza è flottante e il disco non ruota perfettamente in asse.
- se si prova a far rientrare tutto il cilindro e l'operazione avviene senza problemi non è necessaria nessuna pulizia/revisione.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Messaggioda screanzatopo » venerdì 28 marzo 2014, 10:13

Sul sito di Superbike Italia ho trovato un articolo, anche se molto a grandi linee...
serve la registrazione gratuita per scaricarlo.
Il titolo è "Pinze freno in forma" e si trova qui
http://www.superbikeitalia.it/i-manuali-del-garage?start=20

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda screanzatopo » venerdì 28 marzo 2014, 10:17

m4xcool ha scritto:- se si prova a far rientrare tutto il cilindro e l'operazione avviene senza problemi non è necessaria nessuna pulizia/revisione.

dei tre pistoncini uno (il primo in alto) sembra fare più fatica degli altri quando lo faccio rientrare tramite cacciavite, non è però bloccato

resta il problema dello strisciamento che tende a frenare molto la ruota mossa a mano con relativo rumore
le pastiglie nuove, SBS sinterizzate, sono riuscito a montarle entrambe con la lastrina paracalore
le Brembo che ho finito in 3700 km non erano entrate tutte e due con la lastrina e l'avevo lasciata solo sulla pastiglia lato pistoncini

p.s.: non ci sono problemi ai cuscinetti, senza pastiglie la ruota gira silenziosissima

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda screanzatopo » sabato 29 marzo 2014, 11:02

pulita e lubrificata la pinza, i pistoncini ora riesco a farli rientrare agevolmente a mano, basta una pressione neanche tanto forte
puliti e lubrificati anche i perni della pinza flottante, che prima sembravano un pò lenti ora invece si muovono più agevolmente
rimontata e provata, risulta ancora un po' frenata ma meno, spero sia questione di assestamento delle pastiglie

incrociamo le dita :)

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750

Messaggioda Ultimus » lunedì 31 marzo 2014, 15:47

screanzatopo ha scritto:pulita e lubrificata la pinza, i pistoncini ora riesco a farli rientrare agevolmente a mano, basta una pressione neanche tanto forte
puliti e lubrificati anche i perni della pinza flottante, che prima sembravano un pò lenti ora invece si muovono più agevolmente
rimontata e provata, risulta ancora un po' frenata ma meno, spero sia questione di assestamento delle pastiglie

incrociamo le dita :)

anche a me una pasticca è sempre consumata il doppio dell'altra, credo sia normale poichè succede anche sulle mie auto che quella lato pistoncini sia sottoposta a forze diverse. La ruota non è mai completamente libera poichè le pasticche restano sempre a contatto con i dischi ma poi dopo qualche giro di marcia tornano a riposo

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda screanzatopo » lunedì 31 marzo 2014, 15:50

Ultimus ha scritto: La ruota non è mai completamente libera poichè le pasticche restano sempre a contatto con i dischi ma poi dopo qualche giro di marcia tornano a riposo

il problema è che mi faceva solo un quarto di giro scarso se la facevo girare a mano... ;)
era decisamente frenata!
Con la pulizia e la lubrificazione della pinza la situazione pare migliorata, stasera rivaluto la situazione

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato
Contatta:

Messaggioda umbe65 » venerdì 18 aprile 2014, 6:22

a me sta succedendo la stessa cosa. ho lubrificato tutto e sembrava andare meglio ma poi lo rifa. non vorrei che fossero le pastiglie...

Eloquenza non è sinonimo di competenza....

umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda umbe65 » giovedì 1 maggio 2014, 6:48

ho risolto finalmente il problema della ruota frenata.
dopo aver pulito ripetutamente la pinza e il pistoncino ed aver lubrificato tutto, continuava a farlo acc:

sotto consiglio di un amico ho cambiato i gommini di tenuta del pistoncino. morale tutto a posto. non erano le pastiglie....
mi diceva questo mio amico mecca. che se l'olio dei freni è molto vecchio può portare le guarnizioni a gonfiarsi leggermente e di conseguenza fare più atrito sulla corsa del pistoncino.

a me non era mai successo, ma è vero che il SW l'ho comprato usato di 10 anni, è chissà come l'hanno tenuto.
comunque tutto a posto bellissimo:

Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Contatta:

Messaggioda Peppertoppa » sabato 19 luglio 2014, 17:31

sostituite oggi le brembo ms anteriori e posteriori, dopo 8596 km.
Davanti erano finite dietro, forse ci facevo ancora un centinaio di km. Eppure vado pianissimo, sono durate un po troppo poco. Che fatica ogni volta per togliere il "grano" con giravite spaccato che copre il perno esagonale al posteriore. Cosa si può mettere per facilitare smontaggi futuri? vasellina?

Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza

peppertoppa@swci.it

umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda umbe65 » lunedì 11 agosto 2014, 20:35

Peppertoppa ha scritto: Che fatica ogni volta per togliere il "grano" con giravite spaccato che copre il perno esagonale al posteriore. Cosa si può mettere per facilitare smontaggi futuri? vasellina?

anch'io ho faticato a togliere il grano, quello post ho dovuto usare il cacciavite a percussione. ho comprato 2 grani nuovi e prima di metterli ho dato una ditata di grasso.

Torna a “Freni”