Brembo Maxiscooter: durata?
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: Brembo Maxiscooter: durata?
Ma vige sempre la stessa regola: non vi create problemi quando no esistono.
- il consumo è sempre irregolare perchè la pinza è flottante e il disco non ruota perfettamente in asse.
- se si prova a far rientrare tutto il cilindro e l'operazione avviene senza problemi non è necessaria nessuna pulizia/revisione.
m4xcool@swci.it
- screanzatopo
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Nero
serve la registrazione gratuita per scaricarlo.
Il titolo è "Pinze freno in forma" e si trova qui
http://www.superbikeitalia.it/i-manuali-del-garage?start=20
screanzatopo
SW-T 400 nero
- screanzatopo
- UTENTE SPECIALE
m4xcool ha scritto:- se si prova a far rientrare tutto il cilindro e l'operazione avviene senza problemi non è necessaria nessuna pulizia/revisione.
dei tre pistoncini uno (il primo in alto) sembra fare più fatica degli altri quando lo faccio rientrare tramite cacciavite, non è però bloccato
resta il problema dello strisciamento che tende a frenare molto la ruota mossa a mano con relativo rumore
le pastiglie nuove, SBS sinterizzate, sono riuscito a montarle entrambe con la lastrina paracalore
le Brembo che ho finito in 3700 km non erano entrate tutte e due con la lastrina e l'avevo lasciata solo sulla pastiglia lato pistoncini
p.s.: non ci sono problemi ai cuscinetti, senza pastiglie la ruota gira silenziosissima
screanzatopo
SW-T 400 nero
- screanzatopo
- UTENTE SPECIALE
puliti e lubrificati anche i perni della pinza flottante, che prima sembravano un pò lenti ora invece si muovono più agevolmente
rimontata e provata, risulta ancora un po' frenata ma meno, spero sia questione di assestamento delle pastiglie
incrociamo le dita
.gif)
screanzatopo
SW-T 400 nero
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
screanzatopo ha scritto:pulita e lubrificata la pinza, i pistoncini ora riesco a farli rientrare agevolmente a mano, basta una pressione neanche tanto forte
puliti e lubrificati anche i perni della pinza flottante, che prima sembravano un pò lenti ora invece si muovono più agevolmente
rimontata e provata, risulta ancora un po' frenata ma meno, spero sia questione di assestamento delle pastiglie
incrociamo le dita
anche a me una pasticca è sempre consumata il doppio dell'altra, credo sia normale poichè succede anche sulle mie auto che quella lato pistoncini sia sottoposta a forze diverse. La ruota non è mai completamente libera poichè le pasticche restano sempre a contatto con i dischi ma poi dopo qualche giro di marcia tornano a riposo

Givi Maxia3 55 .....
- screanzatopo
- UTENTE SPECIALE
Ultimus ha scritto: La ruota non è mai completamente libera poichè le pasticche restano sempre a contatto con i dischi ma poi dopo qualche giro di marcia tornano a riposo
il problema è che mi faceva solo un quarto di giro scarso se la facevo girare a mano...

era decisamente frenata!
Con la pulizia e la lubrificazione della pinza la situazione pare migliorata, stasera rivaluto la situazione
screanzatopo
SW-T 400 nero
- umbe65
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: genova
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: grigio metallizzato
- Contatta:
- umbe65
- UTENTE SPECIALE
- Contatta:
dopo aver pulito ripetutamente la pinza e il pistoncino ed aver lubrificato tutto, continuava a farlo

sotto consiglio di un amico ho cambiato i gommini di tenuta del pistoncino. morale tutto a posto. non erano le pastiglie....
mi diceva questo mio amico mecca. che se l'olio dei freni è molto vecchio può portare le guarnizioni a gonfiarsi leggermente e di conseguenza fare più atrito sulla corsa del pistoncino.
a me non era mai successo, ma è vero che il SW l'ho comprato usato di 10 anni, è chissà come l'hanno tenuto.
comunque tutto a posto

- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Contatta:
Davanti erano finite dietro, forse ci facevo ancora un centinaio di km. Eppure vado pianissimo, sono durate un po troppo poco. Che fatica ogni volta per togliere il "grano" con giravite spaccato che copre il perno esagonale al posteriore. Cosa si può mettere per facilitare smontaggi futuri? vasellina?
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
- umbe65
- UTENTE SPECIALE
- Contatta:
Peppertoppa ha scritto: Che fatica ogni volta per togliere il "grano" con giravite spaccato che copre il perno esagonale al posteriore. Cosa si può mettere per facilitare smontaggi futuri? vasellina?
anch'io ho faticato a togliere il grano, quello post ho dovuto usare il cacciavite a percussione. ho comprato 2 grani nuovi e prima di metterli ho dato una ditata di grasso.