Con o senza ABS ? la scelta.
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Altro
Re: Con o senza ABS ? la scelta.
Il CBS lavora benine già da sè.
Domanda....... per anni si è circolato con due e quattro ruote con sistema frenante "spartano", oggi impongono sistemi di frenata "spaziali" eppure gli incidenti accadono lo stesso, eppure la gente ci lasciale penne lo stesso....... pertanto.... qui prodest?
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- The joker
- UTENTE NORMALE
Difatti l'errore sta nel fatto che la gente e le nuove generazioni si adagiano su certi sistemi elettronici..... se si rompono (e si rompono) è la fine.
L'ESP per esempio..... di colpo tutti cretini che non sanno tenere la macchina in curva? Ma per carità!!!!
E di sinistri mortali ne continuo a vedere nei quali sono coinvolti mezzi con due, quattro e piú ruote con nemmeno un anno di vita e con tutti o sistemi di ultima generazione.
Mi basta il CBS, per il resto gas consono allo stato dei luoghi, distanza di sicurezza e attenzione alle asperità ed agli altri conducenti.
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Contatta:
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- The joker
- UTENTE NORMALE
Far si che la materia preveda anche momenti di pratica al fine di approfondire e meglio comprendere la teoria.
Le istituzioni inoltre dovrebbero aggiornare gli utenti nel corso degli anni per renderli sempre attivi e compartecipi.
Alle teste calde che su strada si credono piloti di F1 o di GP, pesanti sanzioni irrevocabili con ripetizione esami approfonditi e visite guidate negli sfasci, al traumatologico, in ortopedia, in rianimazione ed in sala settoria per mostrare loro gli effetti di azioni sconsiderate alla guida di mezzi sempre più.... "performanti" messi in commercio dalle case automobilistiche in netto contrasto con le politiche di sicurezza che tanto si richiamano, ma solo in modo blando e per falso buonismo.
- Fabio
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma Eur Torrino
- Scooter: SW 600 ABS
- Colore: Digital Silver Metallic Euro2
The joker ha scritto:Anzitutto ripristinare nei piani scolastici la materia "educazione civica" da svolgere in maniera seria ed approfondita (ma che tocchi diversi ambiti, sia ben chiaro, come la cura e l'attenzione alla città, ai rapporti sociali, all'applicazione corretta degli smaltimenti differenziati dei rifiuti etc).

Per esperienza personale, appena preso il mezzo che aveva appena una settimana di vita, mi tamponò violentemente ( circa 2.500 euro di danni) una sciagurata che poi oltretutto non si fermò neppure. E debbo dire che grazie al dispositivo ABS di cui è dotato il mio, sono riuscito nonostante il pavè bagnato a mantenerlo in asse senza una rovinosa mia caduta con conseguente danno maggiore.
Vespa 50x - 1971
Vespa 125PX - 1978
Peugeot Metropolis - 1987
Piaggio Cosa 125 - 1988
HONDA Cn250 Spazio - 1990
Piaggio Cosa 150 - 1991
MBK Evolis - 1993
BMW R45 - 1993
Exagon 150 - 1998
Honda Pantheon 150 - 2000
Piaggio X9 250 - 2001
Suzuki GSR600
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Contatta:
The joker ha scritto:Anzitutto ripristinare nei piani scolastici la materia "educazione civica" da svolgere in maniera seria ed approfondita (ma che tocchi diversi ambiti, sia ben chiaro, come la cura e l'attenzione alla città, ai rapporti sociali, all'applicazione corretta degli smaltimenti differenziati dei rifiuti etc).
Far si che la materia preveda anche momenti di pratica al fine di approfondire e meglio comprendere la teoria.
Le istituzioni inoltre dovrebbero aggiornare gli utenti nel corso degli anni per renderli sempre attivi e compartecipi.
Alle teste calde che su strada si credono piloti di F1 o di GP, pesanti sanzioni irrevocabili con ripetizione esami approfonditi e visite guidate negli sfasci, al traumatologico, in ortopedia, in rianimazione ed in sala settoria per mostrare loro gli effetti di azioni sconsiderate alla guida di mezzi sempre più.... "performanti" messi in commercio dalle case automobilistiche in netto contrasto con le politiche di sicurezza che tanto si richiamano, ma solo in modo blando e per falso buonismo.
Io non ho una posizione sociale così alta..... Dal mio piccolo posso pubblicare, di tanto in tanto sul mio profilo Fb, dei video che raffigurano dinamiche di incidenti (simili a quello pubbicato da StevenB di recente). Ad alcuni servirà per apportare maggior prudenza.
Tornando in argomento..... il dispositivo ABS accompagna soprattutto in situazioni gravose come scarsa aderenza. Ma ricordiamocelo, deve restare accessorio di sicurezza e non dispositivo infallibile. Ecco il perchè: frenata volvente e non radente. In situazioni estreme sono anche i particolari sul comportamento che contano.....

- orfeus2008
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: roma via delle azzorre
- Scooter: SW 400
- Colore: nero

- Sporting
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Montesilvano Marina
- Colore: Blue Burst
erpomata ha scritto:Meglio sicuramente ma consapevole delle condizioni della strada.
Mi pare sia stata già fatta questa domanda e mi pare che non si possa fare.
o meglio: si può fare ma si spende troppo, una cosa esagerata!!
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Contatta:
orfeus2008 ha scritto:mantenendo la giusta concentrazione l'ABS puo essere emulato frenando e rilasciando in pochi secondi l'ABS fa questo,anche perchè se ti passa una automobile tagliandoti la strada l'ABS te lo stoppi al c....
Non sono daccordo. L'ABS fà questo è vero..... ma lo fà in una certa maniera (controllato elettronicamente). Quello che noi dovremmo/dobbiamo fare, e non è facile (richiede molta preparazione), è frenare con la giusta coppia fino al limite. Oltre quel limite si ha il blocco della ruota (differenza tra frenata volvente e radente). Chiaro quel limite varia da caso a caso.... stato della strada, pneumatici, clima, se abbiamo o meno le mani addormentate ecc. ecc. ecc. I fattori sono molti, ma si può fare.