Pistoncini bloccati?

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
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Re: Pistoncini bloccati?

Messaggioda StevenB » martedì 14 febbraio 2012, 11:36

Sindavide ha scritto:Ah, si, dimenticavo, credo che poi l'impianto frenante vada spurgato giusto?

Ovviamente SI.


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Re: Pistoncini bloccati?

Messaggioda Sindavide » martedì 14 febbraio 2012, 12:02

StevenB ha scritto:
Sindavide ha scritto:Ah, si, dimenticavo, credo che poi l'impianto frenante vada spurgato giusto?

Ovviamente SI.


Immaginavo. A questo punto forse converrebbe, già che ci sono, svuotare il circuito e sostituire l'olio?
E come funziona con la frenata combinata? Non è che i circuiti anteriore e posteriore sono collegati?



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Re: Pistoncini bloccati?

Messaggioda StevenB » martedì 14 febbraio 2012, 12:14

Sindavide ha scritto:Immaginavo. A questo punto forse converrebbe, già che ci sono, svuotare il circuito e sostituire l'olio?
E come funziona con la frenata combinata? Non è che i circuiti anteriore e posteriore sono collegati?

Quando si vuole sostituire il liquido freni e' SCONSIGLIATISSIMO svuotare e poi riempire ma si opera in contemporanea mentre si svuota si aggiunge liquido nuovo nella vaschetta cosi' si evita la formazione di bolle d'aria.

La parola COMBINATA significa che i due circuiti ant e post sono fisicamente collegati fra loro e quindi anche il circuito dell'olio.

La cosa importante quando si effettua la sostituzine della pinza freno e' di aiutarsi con una pinza per strozzare il tubo freni cosi' lo spurgo risultera' piu' agevole, inoltre tutti i pistoncini dovranno essere nella posizione tutti infilati cosi' le bolle usciranno piu' agevolmete dalla vite di spurgo.


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Re: Pistoncini bloccati?

Messaggioda Sindavide » martedì 14 febbraio 2012, 13:23

StevenB ha scritto:
Sindavide ha scritto:Immaginavo. A questo punto forse converrebbe, già che ci sono, svuotare il circuito e sostituire l'olio?
E come funziona con la frenata combinata? Non è che i circuiti anteriore e posteriore sono collegati?

Quando si vuole sostituire il liquido freni e' SCONSIGLIATISSIMO svuotare e poi riempire ma si opera in contemporanea mentre si svuota si aggiunge liquido nuovo nella vaschetta cosi' si evita la formazione di bolle d'aria.

La parola COMBINATA significa che i due circuiti ant e post sono fisicamente collegati fra loro e quindi anche il circuito dell'olio.

La cosa importante quando si effettua la sostituzine della pinza freno e' di aiutarsi con una pinza per strozzare il tubo freni cosi' lo spurgo risultera' piu' agevole, inoltre tutti i pistoncini dovranno essere nella posizione tutti infilati cosi' le bolle usciranno piu' agevolmete dalla vite di spurgo.


Mah ... la cosa inizia ad essere più complicata di quello che pensavo, però ci proverò ...



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Re: Pistoncini bloccati?

Messaggioda m4xcool » martedì 14 febbraio 2012, 14:00

StevenB ha scritto:[...]prendi allo sfascio una pinza freno NERA (SW-T) per 40/50 euris e cosi' risolvi il problema. La vecchia pinza la butti nel secchione dei metalli.

scusa: SB
questo discorso vale per il posteriore, il nostro amico necessita di quella davanti quindi, come già detto sopra, deve cercare una pinza solo Silver Wing (anche ABS rimontandoci però il suo porta pinza), in quanto quella di SW-T è morfologicamente diversa e non compatibile con i supporti delle sue forcelle.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: Pistoncini bloccati?

Messaggioda Sindavide » venerdì 17 febbraio 2012, 10:38

m4xcool ha scritto:
StevenB ha scritto:[...]prendi allo sfascio una pinza freno NERA (SW-T) per 40/50 euris e cosi' risolvi il problema. La vecchia pinza la butti nel secchione dei metalli.

scusa: SB
questo discorso vale per il posteriore, il nostro amico necessita di quella davanti quindi, come già detto sopra, deve cercare una pinza solo Silver Wing (anche ABS rimontandoci però il suo porta pinza), in quanto quella di SW-T è morfologicamente diversa e non compatibile con i supporti delle sue forcelle.

In realtà ho scoperto che il pistoncino bloccato è proprio al posteriore. Tolte le pastiglie non riesco nemmeno a rimetterle a causa del pistoncino. Quindi dovrò espellerli, sostituire gli o-ring, pulire i pistoncini, spurgare i freni. A questo punto, già che ci sono sostituirò l'olio, è una spesa modesta, e credo doverosa visto che il mezzo ha quasi 8 anni.
Una cosa, se qualcuno è un grado di aiutarmi: visto che la frenata è combinata, la sostituzione del liquido e lo spurgo vanno fatti su entrambi gli impianti, giusto? Seconda cosa, l'operazione (o le operazioni) vanno fatte separatamente o assieme? Intendo dire se prima si sostituisce l'olio di un circuito, spurgo ecc, e poi l'altro, o entrami a vaschette aperte ecc?



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Re: Pistoncini bloccati?

Messaggioda StevenB » venerdì 17 febbraio 2012, 11:15

Sindavide ha scritto:Una cosa, se qualcuno è un grado di aiutarmi: visto che la frenata è combinata, la sostituzione del liquido e lo spurgo vanno fatti su entrambi gli impianti, giusto? Seconda cosa, l'operazione (o le operazioni) vanno fatte separatamente o assieme? Intendo dire se prima si sostituisce l'olio di un circuito, spurgo ecc, e poi l'altro, o entrami a vaschette aperte ecc?

Mai aprire la vaschetta quando si sostituisce la pinza freno.
Si procede in questo modo:
1) con una pinza a scatto stringere il tubo freni a pochi cm dalla pinza
2) sostituire la pinza con una nuova, assicurandosi che i pistoncini siano tutti infilati dentro
3) collegare un tubicino trasparente alla valvola di spurgo con all'estremita' un contenitore
4) aprire la vaschetta olio
5) rilasciare la pinza a scatto
6) una seconda persona con la bottiglia di DOT4 deve controllare costantemente che la vaschetta non rimanga senza olio
7) allentare con una chiavetta da 8 la valvola di spurgo sulla pinza
8) la seconda persona inizia a frenare con la leva ovvero pompare olio nel circuito fino a che non si intravede nel tubicino trasparente
9) pompare fino a che il colore non cambia, di solito quello vecchio e' giallo e quello nuovo e' bianco.
10) una volta visto l'olio nuovo che esce dalla valvola di spurgo, chiudere la valvola e continuare a pompare, si dovrebbero muovere i pistoncini fino a bloccare la ruota.

POI si procede allo spurgo per la pinza anteriore, attento, il pistoncino del CBS e' quello centrale.
Porta il pistoncino centrale tutto infilato dentro e procedi allo spurgo come per il posteriore.

Come vedi e' necessario essere in 2 se non si ha questo utensile della Buzzetti:
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Re: Pistoncini bloccati?

Messaggioda Sindavide » venerdì 17 febbraio 2012, 11:21

StevenB ha scritto:
Sindavide ha scritto:Una cosa, se qualcuno è un grado di aiutarmi: visto che la frenata è combinata, la sostituzione del liquido e lo spurgo vanno fatti su entrambi gli impianti, giusto? Seconda cosa, l'operazione (o le operazioni) vanno fatte separatamente o assieme? Intendo dire se prima si sostituisce l'olio di un circuito, spurgo ecc, e poi l'altro, o entrami a vaschette aperte ecc?

Mai aprire la vaschetta quando si sostituisce la pinza freno.
Si procede in questo modo:
1) con una pinza a scatto stringere il tubo freni a pochi cm dalla pinza
2) sostituire la pinza con una nuova, assicurandosi che i pistoncini siano tutti infilati dentro
3) collegare un tubicino trasparente alla valvola di spurgo con all'estremita' un contenitore
4) aprire la vaschetta olio
5) rilasciare la pinza a scatto
6) una seconda persona con la bottiglia di DOT4 deve controllare costantemente che la vaschetta non rimanga senza olio
7) allentare con una chiavetta da 8 la valvola di spurgo sulla pinza
8) la seconda persona inizia a frenare con la leva ovvero pompare olio nel circuito fino a che non si intravede nel tubicino trasparente
9) pompare fino a che il colore non cambia, di solito quello vecchio e' giallo e quello nuovo e' bianco.
10) una volta visto l'olio nuovo che esce dalla valvola di spurgo, chiudere la valvola e continuare a pompare, si dovrebbero muovere i pistoncini fino a bloccare la ruota.

POI si procede allo spurgo per la pinza anteriore, attento, il pistoncino del CBS e' quello centrale.
Porta il pistoncino centrale tutto infilato dentro e procedi allo spurgo come per il posteriore.


GRAZIE!



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Re: Pistoncini bloccati?

Messaggioda m4xcool » venerdì 17 febbraio 2012, 11:24

Visto che devi cambiare gli oring (25e circa) penso sia meglio trovare una pinza SW-T (perchè sicuramente più nuova) dai demolitori, se sono onesti non dovrebbero chiederti più di 30e/35e.
In ogni caso la procedura è la seguente: (la nuova pinza è stata pulita e controllata)

1) strozzare il tubo idraulico con l'apposita pinza (opzionale ma aiuta a non far entrare troppa aria nel circuito);
2) allentare appena il bullone del tubo idraulico;
3) svitare i due bulloni M12 e liberare la pinza;
4) tenendo la pinza in mano velocemente svitare il bullone del tubo freno facendo attenzione a non perdere le due guarnizioni di rame sopra/sotto la testa semi sferica e riavvitarlo sulla nuova pinza serrandolo saldamente;
5) riposizionare la pinza e serrare i due bulloni M12;
6) ricontrollare il serraggio bullone tubo idraulico;
7) procedere allo spurgo del CBS con le vaschette aperte effettuando l'operazione prima all'anteriore sullo spurgo centrale (si usa una chiave ad occhio piano 8mm) che agisce sul pistoncino centrale e non quello in testa che serve per i due pistoncini laterali comandati dalla leva dx;
8) spurgare poi il posteriore.

Però se non hai cognizione e manualità ti consiglio di non metterci le mani ma farti aiutare da qualcuno di più esperto, dopotutto stai mettendo le mani sui freni.


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Re: Pistoncini bloccati?

Messaggioda Sindavide » venerdì 17 febbraio 2012, 11:28

m4xcool ha scritto:Visto che devi cambiare gli oring (25e circa) penso sia meglio trovare una pinza SW-T (perchè sicuramente più nuova) dai demolitori, se sono onesti non dovrebbero chiederti più di 30e/35e.
In ogni caso la procedura è la seguente: (la nuova pinza è stata pulita e controllata)

1) strozzare il tubo idraulico con l'apposita pinza (opzionale ma aiuta a non far entrare troppa aria nel circuito);
2) allentare appena il bullone del tubo idraulico;
3) svitare i due bulloni M12 e liberare la pinza;
4) tenendo la pinza in mano velocemente svitare il bullone del tubo freno facendo attenzione a non perdere le due guarnizioni di rame sopra/sotto la testa semi sferica e riavvitarlo sulla nuova pinza serrandolo saldamente;
5) riposizionare la pinza e serrare i due bulloni M12;
6) ricontrollare il serraggio bullone tubo idraulico;
7) procedere allo spurgo del CBS con le vaschette aperte effettuando l'operazione prima all'anteriore sullo spurgo centrale (si usa una chiave ad occhio piano 8mm) che agisce sul pistoncino centrale e non quello in testa che serve per i due pistoncini laterali comandati dalla leva dx;
8) spurgare poi il posteriore.

Però se non hai cognizione e manualità ti consiglio di non metterci le mani ma farti aiutare da qualcuno di più esperto, dopotutto stai mettendo le mani sui freni.


Anche a te, grazie, credo che mi farò aiutare dal mio vecchio, in fin dei conti ai suoi tempi tutte queste cose le faceva sull'auto ...




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