Sindavide ha scritto:Ah, si, dimenticavo, credo che poi l'impianto frenante vada spurgato giusto?
Ovviamente SI.
Sindavide ha scritto:Ah, si, dimenticavo, credo che poi l'impianto frenante vada spurgato giusto?
StevenB ha scritto:Sindavide ha scritto:Ah, si, dimenticavo, credo che poi l'impianto frenante vada spurgato giusto?
Ovviamente SI.
Sindavide ha scritto:Immaginavo. A questo punto forse converrebbe, già che ci sono, svuotare il circuito e sostituire l'olio?
E come funziona con la frenata combinata? Non è che i circuiti anteriore e posteriore sono collegati?
StevenB ha scritto:Sindavide ha scritto:Immaginavo. A questo punto forse converrebbe, già che ci sono, svuotare il circuito e sostituire l'olio?
E come funziona con la frenata combinata? Non è che i circuiti anteriore e posteriore sono collegati?
Quando si vuole sostituire il liquido freni e' SCONSIGLIATISSIMO svuotare e poi riempire ma si opera in contemporanea mentre si svuota si aggiunge liquido nuovo nella vaschetta cosi' si evita la formazione di bolle d'aria.
La parola COMBINATA significa che i due circuiti ant e post sono fisicamente collegati fra loro e quindi anche il circuito dell'olio.
La cosa importante quando si effettua la sostituzine della pinza freno e' di aiutarsi con una pinza per strozzare il tubo freni cosi' lo spurgo risultera' piu' agevole, inoltre tutti i pistoncini dovranno essere nella posizione tutti infilati cosi' le bolle usciranno piu' agevolmete dalla vite di spurgo.
StevenB ha scritto:[...]prendi allo sfascio una pinza freno NERA (SW-T) per 40/50 euris e cosi' risolvi il problema. La vecchia pinza la butti nel secchione dei metalli.
m4xcool ha scritto:StevenB ha scritto:[...]prendi allo sfascio una pinza freno NERA (SW-T) per 40/50 euris e cosi' risolvi il problema. La vecchia pinza la butti nel secchione dei metalli.
SB
questo discorso vale per il posteriore, il nostro amico necessita di quella davanti quindi, come già detto sopra, deve cercare una pinza solo Silver Wing (anche ABS rimontandoci però il suo porta pinza), in quanto quella di SW-T è morfologicamente diversa e non compatibile con i supporti delle sue forcelle.
Sindavide ha scritto:Una cosa, se qualcuno è un grado di aiutarmi: visto che la frenata è combinata, la sostituzione del liquido e lo spurgo vanno fatti su entrambi gli impianti, giusto? Seconda cosa, l'operazione (o le operazioni) vanno fatte separatamente o assieme? Intendo dire se prima si sostituisce l'olio di un circuito, spurgo ecc, e poi l'altro, o entrami a vaschette aperte ecc?
StevenB ha scritto:Sindavide ha scritto:Una cosa, se qualcuno è un grado di aiutarmi: visto che la frenata è combinata, la sostituzione del liquido e lo spurgo vanno fatti su entrambi gli impianti, giusto? Seconda cosa, l'operazione (o le operazioni) vanno fatte separatamente o assieme? Intendo dire se prima si sostituisce l'olio di un circuito, spurgo ecc, e poi l'altro, o entrami a vaschette aperte ecc?
m4xcool ha scritto:Visto che devi cambiare gli oring (25e circa) penso sia meglio trovare una pinza SW-T (perchè sicuramente più nuova) dai demolitori, se sono onesti non dovrebbero chiederti più di 30e/35e.
In ogni caso la procedura è la seguente: (la nuova pinza è stata pulita e controllata)
1) strozzare il tubo idraulico con l'apposita pinza (opzionale ma aiuta a non far entrare troppa aria nel circuito);
2) allentare appena il bullone del tubo idraulico;
3) svitare i due bulloni M12 e liberare la pinza;
4) tenendo la pinza in mano velocemente svitare il bullone del tubo freno facendo attenzione a non perdere le due guarnizioni di rame sopra/sotto la testa semi sferica e riavvitarlo sulla nuova pinza serrandolo saldamente;
5) riposizionare la pinza e serrare i due bulloni M12;
6) ricontrollare il serraggio bullone tubo idraulico;
7) procedere allo spurgo del CBS con le vaschette aperte effettuando l'operazione prima all'anteriore sullo spurgo centrale (si usa una chiave ad occhio piano 8mm) che agisce sul pistoncino centrale e non quello in testa che serve per i due pistoncini laterali comandati dalla leva dx;
8) spurgare poi il posteriore.
Però se non hai cognizione e manualità ti consiglio di non metterci le mani ma farti aiutare da qualcuno di più esperto, dopotutto stai mettendo le mani sui freni.