Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
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feudo01
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Re: Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

Messaggioda feudo01 » lunedì 12 luglio 2010, 15:55

Entit ha scritto:
StevenB ha scritto:
ATTENZIONE: se il mezzo ha l'impianto ABS e' altamente sconsigliabile sostituire i tubi con quelli in treccia. Il sottoscritto NON mette mani all'impiamto freni con ABS, non vi voglio avere sulla coscienza.


Che controindicazioni vi sono a montare i tubi in treccia su impianto frenante con ABS? Io li monto da 14.000 km e sin'ora non ho notato nessun problema...mi sembra però che mi sia stato montato un kit della Frentubo specifico per impianti con ABS, domani magari me ne accerto.

Aggiornamento: sul catalogo della Frentubo vi sono effettivamente i kit differenziati per Silver Wing 600 con e senza ABS, l'ultima voce è il prezzo


HONDA SILVER WING 2001 6 152123-1 115,00
HONDA SILVER WING 2001 6 152123-2 137,24
HONDA SILVER WING 2001 6 152123-3 160,02
HONDA SILVER WING 2001 6 152123-4 212,44
HONDA SILVER WING ABS 2001/05 7 152132-1 121,36
HONDA SILVER WING ABS 2001/05 7 152132-2 173,41
HONDA SILVER WING ABS 2001/05 7 152132-3 195,58
HONDA SILVER WING ABS 2001/05 7 152132-4 270,25

ma questi kit vanno bene anche per silverwing 400 e swt 400 ?
ho cambia qualcosa?
se sono uguali li ordino subito!!



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Re: Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

Messaggioda TEO70 » martedì 13 luglio 2010, 12:45

non trovo il tubo.......
c'è solo quello in gomma


Skype... matteoscircoli
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feudo01
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Re: Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

Messaggioda feudo01 » giovedì 15 luglio 2010, 20:42

feudo01 ha scritto:
Entit ha scritto:
StevenB ha scritto:
ATTENZIONE: se il mezzo ha l'impianto ABS e' altamente sconsigliabile sostituire i tubi con quelli in treccia. Il sottoscritto NON mette mani all'impiamto freni con ABS, non vi voglio avere sulla coscienza.


Che controindicazioni vi sono a montare i tubi in treccia su impianto frenante con ABS? Io li monto da 14.000 km e sin'ora non ho notato nessun problema...mi sembra però che mi sia stato montato un kit della Frentubo specifico per impianti con ABS, domani magari me ne accerto.

Aggiornamento: sul catalogo della Frentubo vi sono effettivamente i kit differenziati per Silver Wing 600 con e senza ABS, l'ultima voce è il prezzo


HONDA SILVER WING 2001 6 152123-1 115,00
HONDA SILVER WING 2001 6 152123-2 137,24
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HONDA SILVER WING ABS 2001/05 7 152132-4 270,25



ma questi kit vanno bene anche per silverwing 400 e swt 400 ?
ho cambia qualcosa?
qualcuno sà rispondere?



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Re: Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

Messaggioda Exanthema » giovedì 5 agosto 2010, 16:40

StevenB ha scritto:
kadeddu ha scritto:ottimo capo, grazie. ma dovresti spiegare anche le motivazioni tecniche per cui sconsigli di montare i tubi in treccia senza prima avere disabilitato la frenata combinata, la mia è quriosita, per capire......

grazie sempre per quello che fai per tutti noi

Dalla pompa SX al ripartitore e' in gomma.
dal ripartitore alla pinza posteriore e' misto, tubo in ferro e gomma, il tubo in ferro arriva fino al triangolo poggiapiedi passeggero DX e poi riparte in gomma, quindi e' del tutto inutile sostituire il tubo in gomma con quello in treccia, lo si fa solo per pura estetica. La frenata non cambia.


Sono sicuro che la frenata non cambi, tuttavia personalmente ritengo che un motivo per mettere la treccia al posto della parte in gomma ci sia, oltre all'estetica.
Infatti mettendo la treccia al posto della gomma nel resto dell'impianto frenante si crea un sistema più rigido, che non assorbe la pressione del liquido freni come il sistema originale.
Lasciare in questo sistema più rigido anche solo una piccola parte in gomma vuol dire creare un punto debole su cui graverà una pressione maggiore di quanto in origine progettato, non essendo più il resto del sistema in grado di fare la sua parte dilatandosi un po'.
Concordate?

Ste


La prima e più elevata forma di vittoria consiste nel riuscire ad evitare di combattere.
Qualora questo non sia possibile, la vittoria consiste nel non essere sconfitti.
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Re: Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

Messaggioda fcasini » martedì 5 ottobre 2010, 21:30

Exanthema ha scritto:
StevenB ha scritto: ottimo capo, grazie. ma dovresti spiegare anche le motivazioni tecniche per cui sconsigli di montare i tubi in treccia senza prima avere disabilitato la frenata combinata, la mia è quriosita, per capire......

grazie sempre per quello che fai per tutti noi

Dalla pompa SX al ripartitore e' in gomma.
dal ripartitore alla pinza posteriore e' misto, tubo in ferro e gomma, il tubo in ferro arriva fino al triangolo poggiapiedi passeggero DX e poi riparte in gomma, quindi e' del tutto inutile sostituire il tubo in gomma con quello in treccia, lo si fa solo per pura estetica. La frenata non cambia.


ciao a tutti,
l'argomento mi incuriosisce ma avrei un paio di domandine:
1) qual'è la lunghezza di entrambi i tubi? e gli occhielli sono a 25° o 45°?
2) togliendo il ripartitore si elimina la frenata combinata e vabbè... ma come si comanda il pistoncino centrale della pinza anteriore? con un ripartitore/deviatore? un doppio tubo dalla pompa? ponte diretto sulla pinza con doppio occhiello??

grazie a tutti
ciao
fausto


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Re: Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

Messaggioda StevenB » martedì 5 ottobre 2010, 21:37

fcasini ha scritto:1) qual'è la lunghezza di entrambi i tubi? e gli occhielli sono a 25° o 45°?
2) togliendo il ripartitore si elimina la frenata combinata e vabbè... ma come si comanda il pistoncino centrale della pinza anteriore? con un ripartitore/deviatore? un doppio tubo dalla pompa? ponte diretto sulla pinza con doppio occhiello??

1) non ho la piu' pallida idea della lunghezza, per gli attacchi li devi prendere uguali a quelli originali.
2) il pistoncino centrale si comanda con la leva DX collegando il centrale con un corto tubo all'attacco superiore.

Se hai intenzione di eliminare il CBS pensaci 3 VOLTE perche' il CBS puo' salvare dalle inchiodate, inoltre una volta eliminato il CBS utilizza un solo tubo dalla pompa alla pinza, non devi utilizzare il tubo freno in metallo saldato al telaio sul fianco DX.


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Re: Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

Messaggioda fcasini » mercoledì 6 ottobre 2010, 14:38

StevenB ha scritto:
fcasini ha scritto:1) qual'è la lunghezza di entrambi i tubi? e gli occhielli sono a 25° o 45°?
2) togliendo il ripartitore si elimina la frenata combinata e vabbè... ma come si comanda il pistoncino centrale della pinza anteriore? con un ripartitore/deviatore? un doppio tubo dalla pompa? ponte diretto sulla pinza con doppio occhiello??

1) non ho la piu' pallida idea della lunghezza, per gli attacchi li devi prendere uguali a quelli originali.
2) il pistoncino centrale si comanda con la leva DX collegando il centrale con un corto tubo all'attacco superiore.

Se hai intenzione di eliminare il CBS pensaci 3 VOLTE perche' il CBS puo' salvare dalle inchiodate, inoltre una volta eliminato il CBS utilizza un solo tubo dalla pompa alla pinza, non devi utilizzare il tubo freno in metallo saldato al telaio sul fianco DX.

grazie Stè, sul posteriore non ho intenzione di toccare nulla, da quello che ho letto mi sembra che non ne valga poi così la pena. Era più una curiosità visto che si parlava di tirare un tubo (con una B hihihi: ) dritto dritto tra pompa e pinza posteriore.
Mi cimenterò forse sull'anteriore, anche se mi sembra già più che soddisfacente.
ciao
fausto


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Re: Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

Messaggioda feudo01 » mercoledì 6 ottobre 2010, 19:54

ordinato e istallato il kit frentubo per silver wing 600 dal 2001 al 2005
è compatibile con swt400 al 95 percento
tubo freno anteriore ok
tubo da pompo post. a cbs ok
tubo da cbs a pinza ant. ok
tubo intermedio tra ant. e post. piccola modifica ha attacco sx invece che dritto.
si monta comunque ma bisogna adattare...
secondo tubo intermedio ok
(è quello che parte da sotto la pedana per il passegero e arriva sul tubo rigido sul braccietto della ruota)
tubo interm. a pinza post. il mio ,non sò se errore di fabricazione o fatto propio, così aveva l'attacco sulla pinza esattamente opposto a come deve essere.
messe due rondelle in più è montato.
passato circa un mese tutto ok
la frenata non cambia ma è sparito totalmente l'effeto ammorbidente nell'utilizzo prolungato.
contento è soddisfatto della sostituzione.



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Re: Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

Messaggioda StevenB » mercoledì 6 ottobre 2010, 21:12

feudo01 ha scritto:la frenata non cambia ma è sparito totalmente l'effeto ammorbidente nell'utilizzo prolungato.

Se la frenata non cambia allora sono soldi buttati secondo me.


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Re: Corretto montaggio dei raccordi su tubi in treccia

Messaggioda feudo01 » mercoledì 6 ottobre 2010, 21:37

bè!!!
in fin dei conti per 100€
se ne buttano tanti di soldi...
forse non sono stato chiaro nella spiegazione..
la frenata è la stessa.
perchè i freni e le pinze sono le stesse..
ma la pressione da esercitare sulle leve è inferiore.
qualche miglioramento c'è
in base al costo io consiglio di farlo.
p.s.
naturalmente da soli.. altrimenti mi sà che chiedono un botto per l'istallazine
bisogna smontar tutto lo scooter.




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