Differenze costo dischi freno SW 600

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Differenze costo dischi freno SW 600

Messaggioda StevenB » mercoledì 8 settembre 2010, 22:40

paolinont ha scritto:Il manuale dice di cambiare le lampadine quando sono bruciate.. Però si può aspettare anche dopo un paio di mesi..
Che centra la cinghia con i dischi... Parliamo di fattori NON misurabili (Stress dinamico a fatica del rinforzo tessile della stessa) con diminuzione della sezione resistente di un disco di acciaio.. Questa è meccanica..

Comunque rimanendo in tema e visto che le foto del Braking spezzato:
http://www.motoclub-tingavert.it/t368475s.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Dimenticavo... Se poi riesco a recuperarla posto la relazione tecnica nella quale si dimostra con formule matematiche e sperimentazioni che il Wave è na porcata...

Ciauz

Un caso ? 10 ? 100 ? quanti dischi wave si sono spezzati sul Silver Wing ?
A me non me ne puo' fregare nulla di calcoli e formule matematiche, non sono un fisico ma un semplice impiegato e non piace buttare i soldi.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 8 settembre 2010, 22:50

Beta ha scritto:E comunque, mia opinione personale, penso che chi si prenda la briga di redarre manuali tecnici ed inserisca dei dati lo faccia con cognizione di causa, non pensi? Che poi la prassi consenta di arrivare anche a tolleranze maggiori, ci può anche stare, ma i dati che riportano sono senz'altro frutto di test in qualsiasi condizione d'uso e quindi i dati inseriti possono essere prudenziali per qualsiasi utilizzo.

Ma quali test !!! quello che conta e' l'esperienza maturata negli anni. Il manuale di officina serve per capire come si SMONTA e RIMONTA il particolare. LA Honda come altre case guadagnano principalmente sui ricambi e la cinghia come i dischi freni fanno parte del materiale di consumo, piu' spesso si cambiano, piu' la Honda guadagna. Ho reso bene il concetto ? Se tutti si attenessero alla lettera al manuale d'uso e/o quello di officina, avrei fatto una semplice pagina web con i link dei tagliandi e basta, invece no, vi insegno/insegniamo a farvi aprire gli occhi e RAGIONARE con la vostra testa.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

brag
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Genzano di Roma
Scooter: Altro
Colore: -
Contatta:

Messaggioda brag » giovedì 9 settembre 2010, 8:08

Tanti anni fa mi sono occupato di intervalli di manutenzione; allora, ma credo anche oggi, si faceva un calcolo ben preciso tenendo in considerazione anche le conseguenze economiche di un'avaria.

Faccio un esempio (ripeto che è SOLO un esempio):

1/ la cinghia del SW costa x; se la cambio a 24.000km sono sicuro di non avere avarie in tutte le condizioni d'uso
    2/ se la cambio a 30.000 ho y possibilità che si rompa
    3/ quanto costa il recupero di un SW fermo per strada?

Confermo che gli intervalli di manutenzione vengono aggiornati nel tempo con l'esperienza: per alcuni vengono allungati, per altri vengono ridotti ... dipende da tanti fattori.

« ~~~~ The only constant in life is change ~~~~ »

Moturista su BMW R1200GS & Honda Dominator NX650 # # # Le mie foto su Flickr

Immagine

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » giovedì 9 settembre 2010, 8:32

Tornando in tema e facendo un po' di chiarezza:
Montare un disco originale Honda non è giustificato in nessun caso... A meno che non lo passi la casa madre in garanzia!

Se si vuole avere il miglior rapporto qualità prezzo mantenendo la validità tecnica si acquista un disco aftermarket NON Wave.
Non ti interessa la validità tecnica ed esteticamente ti piace il Wave? Montalo.. Tanto per come guida il 90% degli utenti di scooter non avvertirà differenze!

Ciauz

Torna a “Freni”