Corsa leve freni troppo lunga...

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
DINO57
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda DINO57 » mercoledì 11 agosto 2010, 18:36

freno con due dita,poche volte con quattro,
in quanto allo spurgo visto che qualche bolla è uscita e il liquido è abbastanza denso (nel senso che non è acqua fresca ) circola in tubi piccoli di sezione ,se lo scooter fosse mio farei la prova che ho descritto (a prescindere da quello che dice il meccanico ) avendo conosciuto tanti meccanici in tanti anni sono come S.Tommaso ,
senza togliere che la tua fiducia sia ben riposta e il tuo meccanico sia un professionista serio !!!!


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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda Exanthema » mercoledì 11 agosto 2010, 18:38

Grazie della conferma! Anche io la penso e ho sempre frenato come voi!
Ci tengo peró a precisare che sul mio sw ABS e anche sugli altri 2 che ho provato frenare in questo modo ti espone al rischio di schiacciarti le dita contro le manopole nelle frenate di emergenza. Se a mani nude questo non è ancora un problema, con dei guanti un po' imbottiti il problema c'è, seppure- ripeto- solo nelle frenate di emergenza.

Vabbè, andró piano e se mi capiterà una frenata di emergenza.. meglio due falangi incrinate che la testa rotta.. :scrolleye:

Lamps e grazie a tutti!

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Qualora questo non sia possibile, la vittoria consiste nel non essere sconfitti.
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda Exanthema » mercoledì 11 agosto 2010, 18:50

DINO57 ha scritto:freno con due dita,poche volte con quattro,
in quanto allo spurgo visto che qualche bolla è uscita e il liquido è abbastanza denso (nel senso che non è acqua fresca ) circola in tubi piccoli di sezione ,se lo scooter fosse mio farei la prova che ho descritto (a prescindere da quello che dice il meccanico ) avendo conosciuto tanti meccanici in tanti anni sono come S.Tommaso ,
senza togliere che la tua fiducia sia ben riposta e il tuo meccanico sia un professionista serio !!!!


Guarda, appena a Milano riaprono le officine (sembra assurdo in una città come Milano ma fino all'ultima settimana di agosto è praticamente TUTTO chiuso) mi procuro DOT4 di qualità, tubo da tergicristallo o similare e faccio tutto come indicato, non è il primo spurgo che faccio in vita mia. Solo volevo che almeno la prima vokta fosse un'officina Honda a matterci mano.. Ah, al posto del barattolo io collego il tubicino a una siringa da 20 cc e prima di aprire lo spurgo aspiro in modo da creare una pressione negativa, così quando svito lo spurgo oltre alla pressione della leva frenata c'è anche il risucchio improvviso della siringa e questo dovrebbe aiutare l'aria a uscire


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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda Exanthema » mercoledì 11 agosto 2010, 19:01

Comunque non capusco se possa davvero essere una questione di spurgo, perchè erano tutti anche peggio del mio quei sw! Eppure mi hanno detto che arrivano dal Giappone con già il liquido freni e il liquido di raffreddamento.. Cos'è, i nipponici non sanno fare lo spurgo?

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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda DINO57 » mercoledì 11 agosto 2010, 19:14

sembra buona l' idea della siringona ma la messa in pressione della pompa è maggiore e quindi non so se è efficace
per lo spurgo ricordiamoci che sono sempre operai che fanno la manovra e l'ultimo controllo dovrebbe farlo il venditore finale!!! nessuno è perfetto!!!


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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda Exanthema » mercoledì 11 agosto 2010, 20:55

Tra l'altro con la siringa vedi esattamente quanta aria hai eventualmente aspirato dal circuito e se per qualche motivo ti scordi di chiudere lo spurgo prima di mollare la leva del freno, non entra aria dall'ambiente nel circuito freni perchè la siringa è a tenuta stagna. :sun:
Insomma, sará la deformazione professionale, ma a me piace!
:l0l:


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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda ninoueue » venerdì 13 agosto 2010, 17:08

Avendo più o meno lo stesso problema, ho ascoltato la vocina che mi diceva: "controlla lo spurgo !", e poco fa l'ho fatto !!!
Beh, l'aria c'era, sulla pinza anteriore nella sezione CBS (leva di sx) in maniera evidente, sulla pinza posteriore 2 bollicine da 1 mm, e sulla pinza anteriore (leva DX) 3 bollicine da 1 mm. Le leve si sono indurite???? No, o perlomeno non del tutto, a mano piena, con un certo sforzo, le leve toccano ancora, con due dita (almeno le mie) non più. Rimane la spugnosità della leva ma alla prova pratica (mi sembra) che la frenata attacchi prima.
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda Exanthema » sabato 14 agosto 2010, 5:47

Grande! Esattamente quello che ho notato io dopo lo spurgo! Ma anche tu hai fatto un mini-spurgo o hai eseguito quello completo smontando i coperchi delle vaschette olio freni e rabboccando man mano?
Bella la foto! swci:


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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda ninoueue » sabato 14 agosto 2010, 9:41

Exanthema ha scritto:Grande! Esattamente quello che ho notato io dopo lo spurgo! Ma anche tu hai fatto un mini-spurgo o hai eseguito quello completo smontando i coperchi delle vaschette olio freni e rabboccando man mano?
Bella la foto! swci:


Mini. Mi riprometto, appena riaprono i negozi (qui, a sud di Roma la settimana di Ferragosto è SACRA), di effettuare il cambio dell'olio con il metodo della siringa. In realtà, potrebbero esserci bolle d'aria anche nel circuito. Al limite sarò sicuro che i freni cosi sono e basta !
La foto è fatta con il telefonino, infatti e sfocata ma leggibile


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Re: Corsa leve freni troppo lunga...

Messaggioda StevenB » sabato 14 agosto 2010, 10:34

Exanthema ha scritto:mi procuro DOT4 di qualità

Ho chiesto a Markbillo il DTO4 della Bardahl.


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