Il sapore dell'asfalto
- orfeus2008
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: roma via delle azzorre
- Scooter: SW 400
- Colore: nero
Re: Il sapore dell'asfalto
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- Fili27
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Porto Viro
- Scooter: Crossrunner
- Colore: Rosso metallizato
ArMyBoT ha scritto:Prima o poi capita più o meno a tutti.
Per me è la prima volta dopo 30 anni di due ruote.
La cosa che mi manda in bestia è che "non è colpa mia".
Non è la prima volta che noto che lo scooter blocca la ruota davanti quando si effettuano frenate energiche.
Per due volte sono riuscito a riprenderlo.
Sabato purtroppo no: sono arrivato rovinosamente per terra, n capriole e per fortuna dopo 9 ore di pronto soccorso solo contusioni, ematomi ma senza fratture.
Adesso mi chiedo: il mio è un modello del 2007 con frenata combinata ma senza ABS.
Che voi sappiate è un problema comune agli scooter e/o al nostro modello?
Ho sempre avuto moto, da strada e enduro ma mai ho avuto questo problema.
Forse il passo lungo e le ruote piccole?
Voi lo avete notato o è solo un problema tecnico del mio impianto frenante e/o sospensioni?
Condizioni meteo: serali ma asfalto accettabile. Gomme ottime e nuove, pressione ok.
Ciao e grazie.
Un saluto demoralizzato.
Piccolo OT ma inerente al problema. Se quello che ti è capitato, che mi dispiace molto, è capitato con buone condizioni di asfalto e di gomma conferma che su uno scooter un disco anteriore basta ed avanza. Il doppio disco ant. potrebbe creare solo problemi.
Il mio ha l'abs, e nelle frenate al limite spesso interviene. Una volta mi capitò che mi si chiuse lo sterzo anche a me. Un'auto mi attraverso' la strada, moglie al posteriore, gomme Wintec con asfalto ottimo in estate. Ho frenato con tutto quello che potevo, si è messo ad urlare l'Abs, il mio errore è che l'ho fatto sterzando, facendo "svirgolare" anche le forcelle con aderenza massima della Wintec. Ma san Abs mi ha salvato da una caduta certa di entrambi.
Purtroppo quando tocca tocca.
- umbe65
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: genova
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: grigio metallizzato
- Contatta:
anche a me è successo di bloccare la ruota anteriore, tirando con forza la leva sx.
normalmente non succede, in quanto la leva agisce su un solo pistoncino dei 3 presenti sulla pinza anteriore. ma se esageri, se sei in curva o l'aderenza non è ottimale può succedere purtroppo
ti salva solo l'abs, che io non ho...sono le famose frenate da panico, nella guida normale è difficilissimo che succeda
ma attenzione, solo l'ultimissima versione di ABS della bosh funziona anche in curva a moto piegata. le versioni precedenti funzionano fino ad un angolo di piega di 15/20 gradi al massimo
oltre questo limite non ti salva neanche San ABS....
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
- pirate9882
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Suzuki V-Strom k8 blu
- ilpoeta
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: verona
- Scooter: SW-T400
- Colore: black
Ciao e apri una bottiglia.
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Macerata
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Grigio chiaro
Comunque il Silverwing è un mezzo molto pesante da rallentare e la ciclistica non è assolutamente il suo punto forte.. questi fattori in situazioni particolari come la tua purtroppo non giocano a favore.
Mettere una pasticca con un mordente più aggressivo a mio parere aumenta il rischio di perdere rotolamento all'anteriore, se posso darti un consiglio utilizza quasi sempre il comando del freno posteriore perché il ripartitore di frenata su questo mezzo è regolato veramente bene.
Indagare sul caso è impossibile ma è chiaro che l'assetto è stato messo in crisi.
Mettiamoci tutti il cuore in pace, è un mezzo che frena bene solo sul dritto.
- gemell
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: senigallia (an)
- Colore: nero
ovviamente se le tue pasticche sono nuove questo discorso non ha valore e comunque sono d'accordo con altri che di fattori ce ne sono tanti........
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: parma
- Colore: grigio scuro