Pinze freno anteriori "compatibili"

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Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda StevenB » giovedì 13 novembre 2014, 13:59

lucapitti ha scritto:Perchè, la pinza del tmax potrebbe essere adattata? Ce ne sono varie versioni in base all'anno, quale scegliere??

ps: grazie a tutti per le celeri risposte!

Io intendevo VENDERE il plasticone SW per il TMAX 530 2015, fai prima ed hai sicuramente un'altra cosa. Come molti dicono, "con due dischi frena meglio".


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Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda pirate9882 » giovedì 13 novembre 2014, 14:03

La pinza del Tmax NON è adatta, e se volessi fare tale pecionata dovresti farti costruire delle staffe artigianali per adattare il montaggio . Ammesso che non vada ad interferire con qualcos'altro. Cosa pensi di risolvere cambiando la pinza quando hai una pompa assiale di piccola sezione montata di serie? Se fai un upgrade dell'impianto frenante (e come lo intendi tu è illegale) devi anche mettere mano alle forke e la spesa non è da poco. Se hai bisogno di fare staccate al limite forse è il caso che prendi in considerazione il fatto di affiancare al silver una moto sportiva magari con pinze ad attacco radiale forcella a steli rovesciati (tipo show big piston che hanno la sezione da 50mm) e pompante radiale.


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Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda lucapitti » giovedì 13 novembre 2014, 14:22

Silvercat ha scritto:In caso di incidente grave i periti ti spulciano lo scooter togliendoti la copertura assicurativa nel caso di manomissione dell'impianto frenante.

Fatti un SW-T ABS, il freno anteriore ha anche il diametro maggiorato rispetto al "vecchio" Silver Wing. swci:


Dopo aver letto vari post in questo forum e vari tuoi interventi, ero praticamente certo che lo avresti scritto.
Cmq la tua affermazione è formalmente vera ed è da tenere in debita considerazione.



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Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda lucapitti » giovedì 13 novembre 2014, 14:48

pirate9882 ha scritto:La pinza del Tmax NON è adatta, e se volessi fare tale pecionata dovresti farti costruire delle staffe artigianali per adattare il montaggio . Ammesso che non vada ad interferire con qualcos'altro. Cosa pensi di risolvere cambiando la pinza quando hai una pompa assiale di piccola sezione montata di serie? Se fai un upgrade dell'impianto frenante (e come lo intendi tu è illegale) devi anche mettere mano alle forke e la spesa non è da poco. Se hai bisogno di fare staccate al limite forse è il caso che prendi in considerazione il fatto di affiancare al silver una moto sportiva magari con pinze ad attacco radiale forcella a steli rovesciati (tipo show big piston che hanno la sezione da 50mm) e pompante radiale.


@ Stefano: certamente passare da SW a TMax è la scelta più logica. Da questo punto di vista qualsiasi elaborazione non ha una logica. Basta solo comprare un mezzo migliore. Ma sono un appassionato di meccanica e mi piace cercare di migliorare quello che ho. Non pretendo di mettere il gionocchio per terra, per quello userei altro. Ma trovo che la frenata del SW sia l'unico vero tallone d'achille nella mia personalissima opinione di un mezzo che, altrimenti, trovo equilibrato per la sua destinazione d'uso.

@ Pirate: ho avuto il privilegio di divertirmi con molte moto sportive ed ho presente quali siano le differenze con un normale maxiscooter. E cerco di non perderle di vista quando guido il mio SW. Non faccio "staccate al limite", ma sono incline ad una guida "allegra".
E proprio perchè non voglio fare pecionate ho chiesto consigli in questo forum, dove (come tutti i forum ai quali sono iscritto) spero sempre di incontrare qaulcuno che ha già trovato una soluzione all'argomento proposto.



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Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda StevenB » giovedì 13 novembre 2014, 14:58

lucapitti ha scritto: trovo equilibrato per la sua destinazione d'uso.

Il SW e un mezzo TURISTICO e il suo impianto frenante fa il suo lavoro, se vuoi un poco di piu' monta l'avantreno dell'SWT.

lucapitti ha scritto: sono incline ad una guida "allegra".

e allora perche' ti sei fatto un SW che di guida allegra non ha nulla ?


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Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda StevenB » giovedì 13 novembre 2014, 14:59

StevenB ha scritto:
lucapitti ha scritto: trovo equilibrato per la sua destinazione d'uso.

Il SW e un mezzo TURISTICO e il suo impianto frenante fa il suo lavoro, se vuoi un poco di piu' monta l'avantreno dell'SWT.

lucapitti ha scritto: sono incline ad una guida "allegra".

e allora perche' ti sei fatto un SW che di guida allegra non ha nulla ?

Questa e' per una guida allegra:
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Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda lucapitti » giovedì 13 novembre 2014, 15:05

StevenB ha scritto:
lucapitti ha scritto: trovo equilibrato per la sua destinazione d'uso.

Il SW e un mezzo TURISTICO e il suo impianto frenante fa il suo lavoro, se vuoi un poco di piu' monta l'avantreno dell'SWT.

lucapitti ha scritto: sono incline ad una guida "allegra".

e allora perche' ti sei fatto un SW che di guida allegra non ha nulla ?


Il concetto di guida allegra e talmente soggettivo che rischia di portarci off topic, ritengo.



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Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda m4xcool » giovedì 13 novembre 2014, 15:14

Montare un disco più grande significa allontanare la pinza freno dal mozzo, ovvero aumenta la coppia frenante allo stesso. Un braccio di leva maggiore significa che a parità di forza di attrito esercitata dalle pastiglie sul freno, la frenatura alla ruota risulta maggiore. Però se non cambiamo anche le pompe, il principio del torchio idraulico si applica con lo stesso rapporto e quindi i 10mm di raggio in più di SW-T fanno poco per non dire nulla.

Per provare a migliorare le prestazioni si può:

a) Usare pastiglie organiche la cui mescola più morbida contiene molta gomma e resina, sostanze con un elevato coefficiente di attrito.

Nota che le pastiglie organiche tendono ad aumentare la potenza frenante, specialmente a freddo, facendo si che la frenata richieda meno sforzo sulla leva. Di contro però riducono la modulabilità e patiscono il surriscaldamento, con perdita di prestazioni a caldo.

b) Usare tubi in treccia, perché quando esercitiamo pressione sulla leva freno l'olio sotto pressione tende a espandere leggermente il tubo del freno.
La treccia metallica è molto più rigida e meno deformabile del kevlar. Di conseguenza all'aumentare della pressione il tubo si espanderà di meno.
All'atto pratico quindi un tubo di treccia metallica aumenta la potenza frenante, ridendo la risposta del freno più on-off.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda Silvercat » giovedì 13 novembre 2014, 15:20

Aumentare la potenza frenante, specie all'anteriore, implica l'aumento del pericolo di bloccaggio della ruota e conseguente caduta.

ABS forever.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

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Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda lucapitti » giovedì 13 novembre 2014, 15:40

Silvercat ha scritto:Aumentare la potenza frenante, specie all'anteriore, implica l'aumento del pericolo di bloccaggio della ruota e conseguente caduta.

ABS forever.


@ m4x: il tuo discorso non fa una piega e ti ringrazio per il consiglio sulle pasticche, al prossimo cambio le provo.

@ Silvercat: è vero, ma potendo scegliere tra una pinza più efficiente (e quindi da gestire con maggiore attenzione) e quella stock, a mio avviso dall'azione "spugnosa" ed incline al surriscaldamento, preferirei tentare la prima opzione.




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