freni swt

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: freni swt

Messaggioda Fili27 » mercoledì 9 ottobre 2013, 12:05

StevenB ha scritto:
Fili27 ha scritto:Secondo te la gomma anteriore di uno scooter riuscirebbe a sopportare la frenata di due dischi?

Che relazione c'e' tra gomma e numero dei dischi ?

Diciamo che se metti, e magari tu potresti riuscirci, al Silver un altro disco-pinza e pompa frenate uguale a quello esistente avresti una potenza frenante doppia. Avresti l'abs sempre in azione, senza rischieresti l'inchiodata ad ogni pinzata. Per ovviare dovresti calare la potenza frenante dei due dischi per portarlo in equilibrio con l'aderenza della gomma anteriore che può sopportare.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 9 ottobre 2013, 12:10

Fili27 ha scritto:Diciamo che se metti, e magari tu potresti riuscirci, al Silver un altro disco-pinza e pompa frenate uguale a quello esistente avresti una potenza frenante doppia.

Che ci faccio di una potenza doppia che ora se non sto' attento mi si inchioda con un solo disco ? tutta questa potenza in piu' da mettere su un SWT NON ABS non la vedo proprio.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

aghioik5
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Forza
Colore: Grigio

Messaggioda aghioik5 » mercoledì 9 ottobre 2013, 14:38

StevenB ha scritto:
Fili27 ha scritto:Diciamo che se metti, e magari tu potresti riuscirci, al Silver un altro disco-pinza e pompa frenate uguale a quello esistente avresti una potenza frenante doppia.

Che ci faccio di una potenza doppia che ora se non sto' attento mi si inchioda con un solo disco ? tutta questa potenza in piu' da mettere su un SWT NON ABS non la vedo proprio.

Se inchioda può dipendere anche da altri fattori, tipo la pressione troppo alta o l'asfalto poco aderente...la sicurezza in più di avere il doppio disco (come le moto) è che quando si pinza forte l'avantreno anche se inchioda non tira tutto da una parte...quindi a dx o sx.

Io per ovviare a questo vado piano ciao:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 9 ottobre 2013, 15:05

aghioik5 ha scritto:Se inchioda può dipendere anche da altri fattori, tipo la pressione troppo alta o l'asfalto poco aderente...la sicurezza in più di avere il doppio disco (come le moto) è che quando si pinza forte l'avantreno anche se inchioda non tira tutto da una parte...quindi a dx o sx.

ll mio impianto e' originale Honda come il tuo. Forse non sai che TUTTI gli SWT hanno la piastra antisvirgolamento sotto il parafango e frenando non tira da da nessuna parte. Anche quello del tiraggio laterale con il mono disco e' una LEGGENDA METROPOLITANA.

Il doppio disco e' solo una MODA per gli scooter, mettetevelo in testa.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Colore: blu
Contatta:

Messaggioda Peppertoppa » mercoledì 9 ottobre 2013, 15:29

StevenB ha scritto: Anche quello del tiraggio laterale con il mono disco e' una LEGGENDA METROPOLITANA.

penso qualcosa di vero ci sia altrimenti perchè verrebbero messi i dischi anteriori e posteriori opposti?

Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza

peppertoppa@swci.it

courteney
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Colore: grigio

Messaggioda courteney » mercoledì 9 ottobre 2013, 18:35

Io vengo da un x9 500 e la sensazione é che frenasse un po' meglio. Intendiamoci niente di eclatante anche perché le pinze erano più piccole rispetto alla pinza del silver. Probabilmente la differenza di peso influisce. Sulla resistenza alla fatica invece l'x9 vinceva; sempre il minor peso e la distribuzione della frenata su 3 dischi , si faceva sentire.

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » mercoledì 9 ottobre 2013, 18:52

StevenB ha scritto:

È quello che sostenevo io.

Torna a “Freni”