Ancora su sostituzione olio e pinza freno

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Ancora su sostituzione olio e pinza freno

Messaggioda Sindavide » venerdì 7 giugno 2013, 15:18

il mio SW ha 9 anni e 35.000 km quindi devo fare un tagliando e, tra le altre cose, sostituire l'olio freni.
In più ho il problema dei pistoncini della pinza posteriore bloccati. Ho preso già l'anno scorso una pinza di seconda mano ma non l'ho ancora cambiata, un po' per altre priorità, un po' per alcuni dubbi operativi, che ora espongo.
- per quanto riguarda la sostituzione dell'olio, mi sembra di avere capito che se utilizzo il metodo della siringa si evita l'ingresso di aria e pertanto non è necessario lo spurgo, giusto?
- per quanto riguarda la sostituzione della pinza, suppongo che se strozzo il tubo con l'apposita pinza in nylon, e ricollego la nuova pinza, poi utilizzando il sistema della siringa non dovrebbe essere necessario effettuare lo spurgo, è giusto o mi sbaglio? Infatti l'aria tra la sezione della pinza strozzata e la pinza freno dovrebbe venire aspirata dalla siringa, o mi sbaglio?

Quindi ricapitolando, la procedura dovrebbe essere, ad esempio:
1) apro la vaschetta olio freno ant.
2) allento la vite spurgo, collego il tubicino e la siringa sulla pinza ant.
3) aspiro e riempio finché non esce olio pulito
4) apro la vaschetta olio freno post.
5) allento l'altre vite spurgo sulla pinza ant.
6) eseguo la procedura del punto 3
7) strozzo il tubo pinza post.
8) smonto la pinza post.
9) monto la nuova pinza
10) eseguo i punti 2 e 3
Corretto o ho tralsciato qualcosa?
Ah sì, mi sembra che il tutto va fatto a pistoncini rientrati, giusto?
Un saluto a tutti i SWisti
Davide

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: Ancora su sostituzione olio e pinza freno

Messaggioda angelodin » venerdì 7 giugno 2013, 20:03

Ci sarebbe la procedura del tasto CERCA..... Io ho fatto quel lavoro. 2 persone. Una al serbatoio per ripristinare il livello che cala. Io alllo scarico: collegato il sifone si allenta la vite e si pompa con la leva - ripristinando il livello che cala - fino al liquido pulito. Quando ti devi fermare, mantenete la leva tirata, per non far entrare l'aria.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Messaggioda Sindavide » lunedì 10 giugno 2013, 8:37

angelodin ha scritto:Ci sarebbe la procedura del tasto CERCA..... Io ho fatto quel lavoro. 2 persone. Una al serbatoio per ripristinare il livello che cala. Io alllo scarico: collegato il sifone si allenta la vite e si pompa con la leva - ripristinando il livello che cala - fino al liquido pulito. Quando ti devi fermare, mantenete la leva tirata, per non far entrare l'aria.

Ciao Angelo,
ho già provato il tasto CERCA e ho anche trovato :), tutte cose ovviamente utilissime, specialmente per chi come me non ha tanta esperienza.
Da quello che dici mi sembra di capire che la sostituzione dell'olio freni, con la procedura da te descritta o con quella con siringa (che richiede una persona sola), non comporta necessariamente lo spurgo del circuito.
Resta il secondo quesito, cioè se a seguito della sostituzione della pinza occorra fare lo spurgo.
Ciao ciao:

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » lunedì 10 giugno 2013, 8:49

Nota: lo spurgo va sempre effettuato a prescindere se si sostituisca la pinza o meno.
Una volta cambiato completamente l'olio, si procede sempre allo spurgo.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Torna a “Freni”