Differenza tra Pinza Fissa e Flottante, resoconto di DENNY

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
AndreW

Differenza tra Pinza Fissa e Flottante, resoconto di DENNY

Messaggioda AndreW » sabato 10 ottobre 2009, 9:55

La pinza flottante è un sistema abbastanza economico per avere la pressione delle pastiglie su entrambi i lati del disco anche se i pistoncini sono solo da un lato.

Con una pinza così fatta i pistoncini agiscono su una pastiglia, la quale si appoggia sul disco; questo si deforma fino ad un certo punto, ma offre anche reazione al complesso pastiglia-pinza, il quale verrà spinto indietro così che la pastiglia dall'altro lato vada a premere anch'essa la pista del disco. E

E' quindi evidente come la possibilità di movimento della pinza non sia una miglioria, ma anzi sia fondamentale per il funzionamento del tutto.

Se la pinza fosse vincolata rigidamente, la pastiglia "opposta" non toccherebbe mai il disco.

Proprio a causa del movimento relativamente elevato della pinza, si ha un consumo abbastanza irregolare delle pastiglie.

Vien da sè che l'utilizzo di un disco semiflottante o flottante aiuta a regolarizzare l'intero funzionamento .... e soprattutto il consumo delle pasticche !!!


PER CHIARIRE LE IDEE IN GENERALE (tratto da Wikipedia in cui è spiegato meglio di come l'ho esposto io e chiarisce anche la differenza con impianti fissi)

Ci sono due tipi di pinza freno:

* flottante, una pinza freno flottante grazie a un sistema di slittamento laterale, ha libertà di movimento rispetto al disco freno (che è del tipo fisso). Il cilindretto da un lato del disco freno spinge una pastiglia verso il disco, quando avviene il contatto esso comincia a tirare la pinza rendendo possibile anche il contatto della pastiglia dal lato opposto del disco.

* fissa, una pinza freno fissa non ha nessun movimento, mentre il disco freno puo essere fisso (sistemi economici) o flottante. Utilizza uno o più coppie di cilindretti che schiacciano le pastiglie freno verso il disco su entrambe le facce dello stesso, è più complessa e più costosa del tipo flottante.


N.B. Se volete farvi una cultura ulteriore ....

Io me lo sono letto tutto ed ho imparato molte altre cose .... come si dice ... non si finisce mai di imparare ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Freno_a_disco



AndreW

Re: Differenza tra Pinza Fissa e Flottante, resoconto di DENNY

Messaggioda AndreW » sabato 10 ottobre 2009, 9:58

StevenB precisa: Sul SW non serve in quanto ha gia' le pinze flottante di suo.



AndreW

Re: Differenza tra Pinza Fissa e Flottante, resoconto di DENNY

Messaggioda AndreW » sabato 10 ottobre 2009, 9:59

risposta di PAOLINONT

Denny.. Hai perfettamente ragione sul fatto che il flottante sia meglio.. Ma onestamente ho già abbastanza rumoracci in giro per lo scooter per aggiungere pure lo scampanellio del disco ad ogni buca.. L'esperienza sul Duca (Brembo serie oro con pinze ricavate dal pieno) è stata di lezione..
Stesso motivo per il quale sull'R6 ho montato la pompa radiale (eccezionale) mentre qui mi tengo l'originale..
Per quanto lo abbia sportiveggiato un po' di più il Silver è sempre un mezzo che uso per fare casa/ufficio..

@Steven Anche tu hai ragione.. Ma a mio avviso il gioco non vale la candela ed ora te ne spiego il motivo:
Potenza frenante: aumento limitato...
Resistenza a fatica:
Se consideriamo il diametro interno come fisso (circa 180mm) l'incremento della quantità di materiale componente il disco è pari al 30%.
Ma credo che aumenti sia l'interno che l'esterno di 20mm e conseguentemente l'incremento di volume sarà pari al 10% non significativo per una variazione da prendere in considerazione.

Detto questo, dato l'uso sopra descritto del pupo e cioè se faccio il critino lo faccio per 2 staccate poi mi limito, onestamente non sento il bisogno di dette modifiche..
La cosa è differente per chi ne fa un uso intenso con curve in serie...

Ho cambiato il disco un po' per sfizio ed un po' perchè con 20'000 Km di pastiglie siterizzate sportive l'originale si è un po' mangiato.. (sopratutto le SBS sono state devastanti)..




Torna a “Freni”