Ho stondato...

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Ho stondato...

Messaggioda paolinont » giovedì 26 aprile 2012, 10:40

Nei vari tentativi avevo fatto anche quello della pinza a scatto ma avevo ottenuto il tuo stesso risultato... :(

Sono felice tu abbia risolto...

Ciauz

Sb6r
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Firenze - FI
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco perlato
Contatta:

Messaggioda Sb6r » giovedì 26 aprile 2012, 11:36

Come consiglio posso dire che utilizzando attrezzatura di marca molto spesso si possono evitare questi spiacevoli inconvenienti. Altre volte invece è solo sfiga... :na:

courteney
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Messaggioda courteney » giovedì 26 aprile 2012, 12:00

in questo caso l'attrezzatura conta poco,se ti riferisci alla brugola da utilizzare.Il perno e' veramente fatto di un pessimo materiale e ,essendo a filo strada,e' facile che si incolli alla filettatura per cui facendo forza lo svirgoli molto facilmente.Figurati che l'ho trapanato con un trapano a batteria cinese,tanto per farti capire la qualita' del materiale...

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda paolinont » giovedì 26 aprile 2012, 13:01

Confermo.
Ho sempre utilizzato utensili di qualità (fondamentalmente beta e pastorino) ma se, pur avendo l'accortezza di lavorare in asse, la brugola si stonda non c'è utensile che tenga.

Unica accortezza, con il senno di poi, mettere del grasso a protezione della filettatura.

Ciauz

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » giovedì 26 aprile 2012, 13:04

Infatti un pò di grasso di vasellina non fa mai male e soprattutto la vite va solo appuntata, tanto non va da nessuna parte; nello specifico i Silverwing hanno un tappo di gomma all'anteriore e un tappo a vite sul posteriore che protegge la testa esagonale.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » giovedì 26 aprile 2012, 13:07

The joker ha scritto:Il buon vasello va sempre tenuto con se quando si fa un po di manutenzione sul pupo......... :eheh:

Già consigliato in prima pg........ eccolo:

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Sb6r
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Contatta:

Messaggioda Sb6r » giovedì 26 aprile 2012, 13:20

paolinont ha scritto:Confermo.
Ho sempre utilizzato utensili di qualità (fondamentalmente beta e pastorino) ma se, pur avendo l'accortezza di lavorare in asse, la brugola si stonda non c'è utensile che tenga.

Unica accortezza, con il senno di poi, mettere del grasso a protezione della filettatura.

Ciauz

Su questo non si discute, è che a volte un utensile smussato perchè consumato accentua il problema. Nel caso specifico posso consigliare di utilizzare una chiave a brugola a T, al posto della semplice L; visto che sulla prima è possibile far scorrere la parte corta sino alla fine del braccio di leva diminuendo di molto il rischio di lavorare fuori asse. In più si può dare dei colpi col martello di gomma sulla chiave prima di cominciare a svitare, questo espediente funziona quasi sempre e allenta anche il bullone più ostico.

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda paolinont » giovedì 26 aprile 2012, 13:27

Anche questa è una delle prime cose che ho fatto quando ho visto che era duro.. Ma non ce n'è...
Quando il bullone si salda a causa del sale sparpagliato sulle strade durante le nevicate/ghiacciate invernali non c'è metodo che tenga..
Anzi si.. Forse il cacciavite a percussione...
Ammesso di usarlo prima di aver intaccato la brugola!

Ciauz

Sb6r
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Contatta:

Messaggioda Sb6r » giovedì 26 aprile 2012, 16:02

paolinont ha scritto:Anche questa è una delle prime cose che ho fatto quando ho visto che era duro.. Ma non ce n'è...
Quando il bullone si salda a causa del sale sparpagliato sulle strade durante le nevicate/ghiacciate invernali non c'è metodo che tenga..
Anzi si.. Forse il cacciavite a percussione...
Ammesso di usarlo prima di aver intaccato la brugola!

Ciauz

Vero, il cacciavite a percussione risolve sempre il problema se la testa del bullone è integra. Il problema può presentarsi se non c'è lo spazio sufficiente per utilizzarlo, allora son cavoli... :see:

Torna a “Freni”