Gomme: un'incubo

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
Sporting
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Montesilvano Marina
Scooter: Altro
Colore: Blue Burst

Gomme: un'incubo

Messaggioda Sporting » mercoledì 22 giugno 2011, 21:39

Il mio SW-T ha 20.000 km, gomme (IRC) finite o meglio scanalate
da quello che ho letto sull'argomento gomme, farei prima a cambiare lo scooter che le gomme
ho 2 preventivi uguali :130€, per diablo e michelin pilot sport
le michelin mi sembra di aver letto= suicidio
le diablo, giovanni le ha montate per il raduno in sardegna, appena tornato a casa le ha tolte
però in molti ne parlano bene
acc: sono confuso

Senza musica la vita sarebbe un errore "Friedrich Wilhelm Nietzsche"

Riky600
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ostia Lido
Scooter: Integra 750
Colore: Tricolor

Re: Gomme: un'incubo

Messaggioda Riky600 » mercoledì 22 giugno 2011, 22:16

Io ti consiglio le dunlop SX01 sono le meno peggio ciao:

ImmagineImmagineImmagine

fireblade
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: San Giuliano Nuovo (AL)
Scooter: SW-T400
Colore: canna di fucile

Messaggioda fireblade » mercoledì 22 giugno 2011, 22:22

Io con le originali mi trovo bene

Luce led sottosella-Luci led posizioni-Staffetta porta telepass-staffetta accendisigari-piastra bauletto modificata-ana da 6000k-Luce targa led-Strisce led contorno fari-frecce ghost-t222-antenne portabandierine-luci posizione a led sul bauletto-frecce a led sul bauletto-t222 modificato per montaggio borse rigide Givi.(work in progress)

contegigi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: latina
Colore: silver

Messaggioda contegigi » giovedì 23 giugno 2011, 7:51

Ieri ho montate le Pirelli Diablo euro 130 tutto compreso....FANTASTICHE.
Sono sparite tutte le vibrazioni e sopratutto l'effetto scimmy.

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Altro

Messaggioda The joker » giovedì 23 giugno 2011, 8:57

Caro mio quella delle gomme è una scelta del tutto personale.......come le scarpe o un vestito......dipende da come ti calza........dipende dalla guida, dai km, dalle temperature, dalle strade, dal peso etc etc etc

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black

Messaggioda Il Guru » giovedì 23 giugno 2011, 9:06

Con le gomme nuove sarebbe assurdo avere l'effetto "shimmy", che è una diretta conseguenza dell'usura e della scalinatura della gomma.
Qualsiasi pneumatico nuovo da la sensazione di "perfetto-e-sicuro", ma bisogna innanzi tutto domandarsi cosa ci si aspetta da una gomma, in funzione del tipo di percorrenza abituale (strade urbane, extra, misto, ecc.).
Diciamo che, almeno per la mia esperienza fin'ora col Pupone®, le gomme con cui ho avuto il miglior feeling di guida sono state le Dunlop SX01, che monto da maggio-giugno fino alla fine di ottobre (nel "desolante" panorama che i produttori di gomme ci offrono, sono quelle che durante il periodo caldo danno le migliori performance in termini di tenuta in piega, precisione, rigidità; da prendere con le molle quando piove, diventano imprevedibilmente scivolose...).
Per il periodo invernale, comunque freddo, umido e piovoso (da ottobre a maggio), ho montato qualche treno delle Metzeler Feel Free, gomme oneste, dalla spalla larga e generosa, un pochino morbidone ma mai insidiose, neanche nelle peggiori condizioni di bagnato; lo scorso inverno ho provato l'evoluzione delle FF, ossia le Metzeler Wintec, veramente un bel prodotto che, ahimè, ho sfruttato solamente per poche migliaia di kilometri essendoci "scamazzati", io e il Silverone, in un incidente a metà febbraio (dolore...! :sad: ). In ogni caso buonissime impressioni, più rigide rispetto le FF, sicuramente con un battistrada particolarmente indicato per quei climi molto freddi e ambienti piovosi.
Ho percorso circa 13.000 km con le Bridgeston Hoop, gomma onesta e abbastanza equilibrata, non posso esaltare ne denigrare la sua prestazione, direi la gomma ideale per il misto città-fuori porta con uno stile di guida tranquillo e rilassato.
Attualmente sto "esaurendo" un treno di Pirelli Diablo, la gomma che forse, sempre per opinine personale, mi ha emozionato di meno tra tutte le altre; specialmente con il caldo si consumano a guardarle, vanno tenute spessissimo sotto controllo, mantenendo la pressione sempre un pelino più gonfia rispetto a quanto indicato dalle tabelle Honda, essendo molto morbida. La strada la tiene egregiamente, specie con il bagnato ma, sinceramente, non la ricomprerei.
Infatti sto programmando per la fine di giugno il pit stop da Mirko (lo spacciatore® di gomme della Community a Roma), per rimettere le "corsaiole" SX01! :p:

Gioviny, quelle sopra sono ovviamente le miei "opinabilissime opinioni", basate sulle mie sensazioni e stile di guida. Ognuno, poi, ha le proprie esigenze sulle quali basare le proprie scelte.

A poscia

swci:

Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Colore: Silver

Messaggioda sardino » giovedì 23 giugno 2011, 9:07

Mi trovo pienamente d'accordo ottimo: con Joker ciao:

ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2

Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Altro

Messaggioda The joker » giovedì 23 giugno 2011, 9:18

Concordo pienamente con Il Guru.....ha espresso le SUE impressioni, poi lascia il campo a scelte e riflessioni personali senza dire "comprate queste o queste" perchè le esperienze personali tali sono.

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Shenar59
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
Scooter: SW 400
Colore: Silver Metallic
Contatta:

Messaggioda Shenar59 » giovedì 23 giugno 2011, 9:57

Il Guru ha scritto:Con le gomme nuove sarebbe assurdo avere l'effetto "shimmy", che è una diretta conseguenza dell'usura e della scalinatura della gomma.
Qualsiasi pneumatico nuovo da la sensazione di "perfetto-e-sicuro", ma bisogna innanzi tutto domandarsi cosa ci si aspetta da una gomma, in funzione del tipo di percorrenza abituale (strade urbane, extra, misto, ecc.).
Diciamo che, almeno per la mia esperienza fin'ora col Pupone®, le gomme con cui ho avuto il miglior feeling di guida sono state le Dunlop SX01, che monto da maggio-giugno fino alla fine di ottobre (nel "desolante" panorama che i produttori di gomme ci offrono, sono quelle che durante il periodo caldo danno le migliori performance in termini di tenuta in piega, precisione, rigidità; da prendere con le molle quando piove, diventano imprevedibilmente scivolose...).
Per il periodo invernale, comunque freddo, umido e piovoso (da ottobre a maggio), ho montato qualche treno delle Metzeler Feel Free, gomme oneste, dalla spalla larga e generosa, un pochino morbidone ma mai insidiose, neanche nelle peggiori condizioni di bagnato; lo scorso inverno ho provato l'evoluzione delle FF, ossia le Metzeler Wintec, veramente un bel prodotto che, ahimè, ho sfruttato solamente per poche migliaia di kilometri essendoci "scamazzati", io e il Silverone, in un incidente a metà febbraio (dolore...! :sad: ). In ogni caso buonissime impressioni, più rigide rispetto le FF, sicuramente con un battistrada particolarmente indicato per quei climi molto freddi e ambienti piovosi.
Ho percorso circa 13.000 km con le Bridgeston Hoop, gomma onesta e abbastanza equilibrata, non posso esaltare ne denigrare la sua prestazione, direi la gomma ideale per il misto città-fuori porta con uno stile di guida tranquillo e rilassato.
Attualmente sto "esaurendo" un treno di Pirelli Diablo, la gomma che forse, sempre per opinine personale, mi ha emozionato di meno tra tutte le altre; specialmente con il caldo si consumano a guardarle, vanno tenute spessissimo sotto controllo, mantenendo la pressione sempre un pelino più gonfia rispetto a quanto indicato dalle tabelle Honda, essendo molto morbida. La strada la tiene egregiamente, specie con il bagnato ma, sinceramente, non la ricomprerei.
Infatti sto programmando per la fine di giugno il pit stop da Mirko (lo spacciatore® di gomme della Community a Roma), per rimettere le "corsaiole" SX01! :p:

Gioviny, quelle sopra sono ovviamente le miei "opinabilissime opinioni", basate sulle mie sensazioni e stile di guida. Ognuno, poi, ha le proprie esigenze sulle quali basare le proprie scelte.

A poscia

swci:

Ho quotato tutto l'intervento de Il Guru, perchè è esattamente quello che ne esce dalla mia esperienza con le gomme.

Con giovanni ne parlavamo a Cortona e lui ha capito cosa vuol dire le Diablo in periodi estivi e di asfalto caldo. Lo ha capito maggiormente perchè facendo molti km di seguito, le gomme si sono scaldate moltissimo ed essendo morbide, hanno dato l'impressione di scivolare, peraltro vera perchè troppo morbida per l'estate. E' ovvio per chi non ci viaggia molto ma fa pochi pochi ad ogni spostamento (intendo fino ad una 20ina), non riesce a capirlo veramente bene. Invece giovanni ne fa un mare (per nostra fortuna direi ok: ) e ha conosciuto il limite estivo delle Diablo.

In questo periodo di asfalto rovente le migliori, secondo me, sono le Dunlop SX01 in quanto più dure e più resistente al caldo. Col bagnato è esattamente quello che ha detto Il Guru, bisogna fare molta attenzione ma d'estate di queste giornate ce ne sono poche, quindi per me ok. In inverno le Wintec sono l'ideali.

Immagine Immagine Immagine

Consulta il "BLOG TECNICO" troverai risposte alle tue domande, dubbi e quesiti tecnici sul SW 400/600 e SW-T400.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Sansa
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: roma 2963 del vecchio forum
Scooter: NC700
Colore: nc 700 x nero

Messaggioda Sansa » giovedì 23 giugno 2011, 10:06

sulle gomme abbiamo speso fiumi di parole,la soluzione e' solo personale nal senso che andrebbero provate tutte e poi scegliere quale si adatta di piu' alle nostre esigenze.e' vero anche che per i nostri scooter non ci sia una grande scelta.La mia esperienza personale mi ha portato ad adottare le sx01 sono ormai al 4 treno e devo dire che per le mie esigenze sono le meno peggio.

Torna a “Pneumatici & Cerchi”