Gomme: un'incubo
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Gomme: un'incubo
da quello che ho letto sull'argomento gomme, farei prima a cambiare lo scooter che le gomme
ho 2 preventivi uguali :130€, per diablo e michelin pilot sport
le michelin mi sembra di aver letto= suicidio
le diablo, giovanni le ha montate per il raduno in sardegna, appena tornato a casa le ha tolte
però in molti ne parlano bene
sono confuso
- fireblade
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Re: Gomme: un'incubo
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Re: Gomme: un'incubo
Sono sparite tutte le vibrazioni e sopratutto l'effetto scimmy.
- The joker
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Re: Gomme: un'incubo
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Re: Gomme: un'incubo
Qualsiasi pneumatico nuovo da la sensazione di "perfetto-e-sicuro", ma bisogna innanzi tutto domandarsi cosa ci si aspetta da una gomma, in funzione del tipo di percorrenza abituale (strade urbane, extra, misto, ecc.).
Diciamo che, almeno per la mia esperienza fin'ora col Pupone®, le gomme con cui ho avuto il miglior feeling di guida sono state le Dunlop SX01, che monto da maggio-giugno fino alla fine di ottobre (nel "desolante" panorama che i produttori di gomme ci offrono, sono quelle che durante il periodo caldo danno le migliori performance in termini di tenuta in piega, precisione, rigidità; da prendere con le molle quando piove, diventano imprevedibilmente scivolose...).
Per il periodo invernale, comunque freddo, umido e piovoso (da ottobre a maggio), ho montato qualche treno delle Metzeler Feel Free, gomme oneste, dalla spalla larga e generosa, un pochino morbidone ma mai insidiose, neanche nelle peggiori condizioni di bagnato; lo scorso inverno ho provato l'evoluzione delle FF, ossia le Metzeler Wintec, veramente un bel prodotto che, ahimè, ho sfruttato solamente per poche migliaia di kilometri essendoci "scamazzati", io e il Silverone, in un incidente a metà febbraio (dolore...! ). In ogni caso buonissime impressioni, più rigide rispetto le FF, sicuramente con un battistrada particolarmente indicato per quei climi molto freddi e ambienti piovosi.
Ho percorso circa 13.000 km con le Bridgeston Hoop, gomma onesta e abbastanza equilibrata, non posso esaltare ne denigrare la sua prestazione, direi la gomma ideale per il misto città-fuori porta con uno stile di guida tranquillo e rilassato.
Attualmente sto "esaurendo" un treno di Pirelli Diablo, la gomma che forse, sempre per opinine personale, mi ha emozionato di meno tra tutte le altre; specialmente con il caldo si consumano a guardarle, vanno tenute spessissimo sotto controllo, mantenendo la pressione sempre un pelino più gonfia rispetto a quanto indicato dalle tabelle Honda, essendo molto morbida. La strada la tiene egregiamente, specie con il bagnato ma, sinceramente, non la ricomprerei.
Infatti sto programmando per la fine di giugno il pit stop da Mirko (lo spacciatore® di gomme della Community a Roma), per rimettere le "corsaiole" SX01!
Gioviny, quelle sopra sono ovviamente le miei "opinabilissime opinioni", basate sulle mie sensazioni e stile di guida. Ognuno, poi, ha le proprie esigenze sulle quali basare le proprie scelte.
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Re: Gomme: un'incubo
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Re: Gomme: un'incubo
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Re: Gomme: un'incubo
Il Guru ha scritto:Con le gomme nuove sarebbe assurdo avere l'effetto "shimmy", che è una diretta conseguenza dell'usura e della scalinatura della gomma.
Qualsiasi pneumatico nuovo da la sensazione di "perfetto-e-sicuro", ma bisogna innanzi tutto domandarsi cosa ci si aspetta da una gomma, in funzione del tipo di percorrenza abituale (strade urbane, extra, misto, ecc.).
Diciamo che, almeno per la mia esperienza fin'ora col Pupone®, le gomme con cui ho avuto il miglior feeling di guida sono state le Dunlop SX01, che monto da maggio-giugno fino alla fine di ottobre (nel "desolante" panorama che i produttori di gomme ci offrono, sono quelle che durante il periodo caldo danno le migliori performance in termini di tenuta in piega, precisione, rigidità; da prendere con le molle quando piove, diventano imprevedibilmente scivolose...).
Per il periodo invernale, comunque freddo, umido e piovoso (da ottobre a maggio), ho montato qualche treno delle Metzeler Feel Free, gomme oneste, dalla spalla larga e generosa, un pochino morbidone ma mai insidiose, neanche nelle peggiori condizioni di bagnato; lo scorso inverno ho provato l'evoluzione delle FF, ossia le Metzeler Wintec, veramente un bel prodotto che, ahimè, ho sfruttato solamente per poche migliaia di kilometri essendoci "scamazzati", io e il Silverone, in un incidente a metà febbraio (dolore...! ). In ogni caso buonissime impressioni, più rigide rispetto le FF, sicuramente con un battistrada particolarmente indicato per quei climi molto freddi e ambienti piovosi.
Ho percorso circa 13.000 km con le Bridgeston Hoop, gomma onesta e abbastanza equilibrata, non posso esaltare ne denigrare la sua prestazione, direi la gomma ideale per il misto città-fuori porta con uno stile di guida tranquillo e rilassato.
Attualmente sto "esaurendo" un treno di Pirelli Diablo, la gomma che forse, sempre per opinine personale, mi ha emozionato di meno tra tutte le altre; specialmente con il caldo si consumano a guardarle, vanno tenute spessissimo sotto controllo, mantenendo la pressione sempre un pelino più gonfia rispetto a quanto indicato dalle tabelle Honda, essendo molto morbida. La strada la tiene egregiamente, specie con il bagnato ma, sinceramente, non la ricomprerei.
Infatti sto programmando per la fine di giugno il pit stop da Mirko (lo spacciatore® di gomme della Community a Roma), per rimettere le "corsaiole" SX01!
Gioviny, quelle sopra sono ovviamente le miei "opinabilissime opinioni", basate sulle mie sensazioni e stile di guida. Ognuno, poi, ha le proprie esigenze sulle quali basare le proprie scelte.
A poscia
Ho quotato tutto l'intervento de Il Guru, perchè è esattamente quello che ne esce dalla mia esperienza con le gomme.
Con giovanni ne parlavamo a Cortona e lui ha capito cosa vuol dire le Diablo in periodi estivi e di asfalto caldo. Lo ha capito maggiormente perchè facendo molti km di seguito, le gomme si sono scaldate moltissimo ed essendo morbide, hanno dato l'impressione di scivolare, peraltro vera perchè troppo morbida per l'estate. E' ovvio per chi non ci viaggia molto ma fa pochi pochi ad ogni spostamento (intendo fino ad una 20ina), non riesce a capirlo veramente bene. Invece giovanni ne fa un mare (per nostra fortuna direi ) e ha conosciuto il limite estivo delle Diablo.
In questo periodo di asfalto rovente le migliori, secondo me, sono le Dunlop SX01 in quanto più dure e più resistente al caldo. Col bagnato è esattamente quello che ha detto Il Guru, bisogna fare molta attenzione ma d'estate di queste giornate ce ne sono poche, quindi per me ok. In inverno le Wintec sono l'ideali.
- Sansa
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