gomme, gomme ...e ancora gomme
Inviato: martedì 31 agosto 2010, 11:17
Ciao,
con un pò di tempo libero mi sono letto tutti i post di questa sezione "Pneumatici".
Mi sono fatto l'idea generale che a volte c'è un pò di confusione sulle gomme di veicoli a 2 ruote; personalmente ipotizzo che derivi dal fatto che tante persone sono approdate agli scooteroni direttamente dal settore auto o sempre da altri scooter piccoli, senza aver mai avuto esperienze significative di moto tecniche (ipersport o cross/enduro) da cui si impara tantissimo.
I telai e le geometrie degli scooter (compreso il T-Max) sono dimostrabilmente da inferiori a scarsi rispetto ad una comune moto.
Le sospensioni sono quasi sempre economiche, con tarature spesso poco raffinate e non regolabili (alcune sul precarico mola al post. su cui da solo non fai granchè).
Da questi due elementi precedenti deriva l'inesorabile verità che la tenuta di uno scooter è delegata in gran parte alle prestazioni delle gomme che evidentemente devono essere di mescola tendente al soft per poter regalare giusta sicurezza e sopperire alla scarisità di telai, geometrie e sospensioni.
In più c'è da sapere che le gomme moto sono progettate per fare un paio di stagioni (inteso come un inverno ed una estate o viceversa) e non di più. Nel fare un secondo ciclo di stagioni c'è da sapere che la gomma, a prescindere dai Km percorsi, perde prestazione, anche a star ferma. Le gomme dei maxi scooter sono abbastanza vicine a questa impostazione (per me giusta).
Inoltre gli scooter hanno spesso diametri ruota ridotti rispetto alle moto e questo vuol dire surriscaldamento superiore delle gomme a parità di velocità e carico.
Inoltre il guidatore "tipo" degli scooter non arriva a sfruttare tutta la gomma piegando a chiusura, la maggioranza del tempo tende a procedere con inclinazione assai poco pronunciata. Anche questa è una cosa che fa abbastanza male alla carcassa che si rovina non lavorando nel tempo correttamente, ed alla mescola perchè la gomma si riscalda sempre e solo nella parte centrale.
ecc...ecc.... per un mucchi di tante altre cose...
queste considerazioni sono generali, non ne faccio di proposito sull'SW perchè lo incomincio a conoscere da troppo poco (settimane...) per poter azzardare qualcosa di serio. Però, nonostante il peso a secco di 223Kg, come idea di partenza non credo ci sia troppo da lamentarsi di percorrenze di "soli" 5000/7000 Km. che sono la normalità per una moto media.
Gomme come la Metzeller o Pirelli, che conosco su altri scooter, probabilmente riusciranno a svolgere anche sul SW un ottimo lavoro per periodi consoni di 5000/7000 Km
Leggo anche della versione Pro delle Bridgestone Hoop che non conosco e su cui leggo che avrebbero grip identico alle Metzeller/Pirelli ma durata superiore (questa cosa mi incuriosisce....vorrei provarle).
Comunque la mia idea è che è meglio spendere qualche euro più frequentemente, rinunciando di arrivare a tutti i costi al segnale di usura, ed avere sempre l'UNICO materiale di contatto tra voi e la strada che sia sempre al massimo delle prestazioni.
Personalmente, per uso stradale e con gli scooter, la gomma anteriore la cambio solitamente quando è al 50% ed anche prima (da intendersi non solo come altezza battistrada ma soprattutto come consumo degli spigoli e presenza spigolamento), mentre la posteriore quando arriva ai 2/3 del consumo indicato dal costruttore.
ciao
con un pò di tempo libero mi sono letto tutti i post di questa sezione "Pneumatici".
Mi sono fatto l'idea generale che a volte c'è un pò di confusione sulle gomme di veicoli a 2 ruote; personalmente ipotizzo che derivi dal fatto che tante persone sono approdate agli scooteroni direttamente dal settore auto o sempre da altri scooter piccoli, senza aver mai avuto esperienze significative di moto tecniche (ipersport o cross/enduro) da cui si impara tantissimo.
I telai e le geometrie degli scooter (compreso il T-Max) sono dimostrabilmente da inferiori a scarsi rispetto ad una comune moto.
Le sospensioni sono quasi sempre economiche, con tarature spesso poco raffinate e non regolabili (alcune sul precarico mola al post. su cui da solo non fai granchè).
Da questi due elementi precedenti deriva l'inesorabile verità che la tenuta di uno scooter è delegata in gran parte alle prestazioni delle gomme che evidentemente devono essere di mescola tendente al soft per poter regalare giusta sicurezza e sopperire alla scarisità di telai, geometrie e sospensioni.
In più c'è da sapere che le gomme moto sono progettate per fare un paio di stagioni (inteso come un inverno ed una estate o viceversa) e non di più. Nel fare un secondo ciclo di stagioni c'è da sapere che la gomma, a prescindere dai Km percorsi, perde prestazione, anche a star ferma. Le gomme dei maxi scooter sono abbastanza vicine a questa impostazione (per me giusta).
Inoltre gli scooter hanno spesso diametri ruota ridotti rispetto alle moto e questo vuol dire surriscaldamento superiore delle gomme a parità di velocità e carico.
Inoltre il guidatore "tipo" degli scooter non arriva a sfruttare tutta la gomma piegando a chiusura, la maggioranza del tempo tende a procedere con inclinazione assai poco pronunciata. Anche questa è una cosa che fa abbastanza male alla carcassa che si rovina non lavorando nel tempo correttamente, ed alla mescola perchè la gomma si riscalda sempre e solo nella parte centrale.
ecc...ecc.... per un mucchi di tante altre cose...
queste considerazioni sono generali, non ne faccio di proposito sull'SW perchè lo incomincio a conoscere da troppo poco (settimane...) per poter azzardare qualcosa di serio. Però, nonostante il peso a secco di 223Kg, come idea di partenza non credo ci sia troppo da lamentarsi di percorrenze di "soli" 5000/7000 Km. che sono la normalità per una moto media.
Gomme come la Metzeller o Pirelli, che conosco su altri scooter, probabilmente riusciranno a svolgere anche sul SW un ottimo lavoro per periodi consoni di 5000/7000 Km
Leggo anche della versione Pro delle Bridgestone Hoop che non conosco e su cui leggo che avrebbero grip identico alle Metzeller/Pirelli ma durata superiore (questa cosa mi incuriosisce....vorrei provarle).
Comunque la mia idea è che è meglio spendere qualche euro più frequentemente, rinunciando di arrivare a tutti i costi al segnale di usura, ed avere sempre l'UNICO materiale di contatto tra voi e la strada che sia sempre al massimo delle prestazioni.
Personalmente, per uso stradale e con gli scooter, la gomma anteriore la cambio solitamente quando è al 50% ed anche prima (da intendersi non solo come altezza battistrada ma soprattutto come consumo degli spigoli e presenza spigolamento), mentre la posteriore quando arriva ai 2/3 del consumo indicato dal costruttore.
ciao