La pressione di gonfiaggio giusta...
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La pressione di gonfiaggio giusta...
E' necessario, perciò, controllare sempre la pressione a freddo prima di mettersi alla guida.
Questo perché a causa del rotolamento e degli attriti la pressione interna del pneumatico tende ad innalzarsi durante il viaggio: dopo aver percorso alcuni chilometri non si riesce a rilevare la vera pressione del pneumatico. Và verificata almeno una volta a settimana o al mattino prima di ripartire se stai facendo un viaggio con lunghi trasferimenti giornalieri.
Ricordiamoci di aumentare la pressione del pneumatico posteriore di 0,2 bar/3 [psi] quando si guida con un passeggero.
Un'insufficiente pressione di gonfiaggio causa flessione e surriscaldamento del pneumatico che può condurre a danno interno.
Pressioni superiori, invece, danneggiano il comfort e la stabilità di guida.
Ogni qualvolta che si controlla la pressione non bisogna dimenticare di serrare bene il coperchietto della valvola avendo cura di controllare che sia del tipo con guarnizione in gomma.
Ogni mezzo a 2 ruote ha una propria pressione per le gomme segnata sul libretto di manutenzione, le pressioni tra max e min carico possono variare di solito di 0,3-0,4 per l'anteriore e di 0,4-0,6 per il posteriore.
Quindi la pressione giusta dipende anche dal vostro peso, se siete sul livello standard di 75 kg potete attenervi al libretto con singolo conducente e senza bagagli, nel caso pesaste di piu', è facile fare un calcolo poiché se per esempio la pressione con solo conducente 75kg è 2,2, mentre con passeggero a pieno carico 75+75+15=165kg è di 2,8, se per esempio pesate 120 kg dovete metterle a 2,5, poiché se con un aggiunta di 75+15=90kg si deve aumentare di 0,6 la pressione, con un'aggiunta di 45kg 120-75=45 si deve aumentare della metà=0,3.
Altro consiglio per chi guida al limite, una volta stabilita la pressione ideale, è quello di sgonfiare leggermente l'anteriore di circa 0,2 per una gomma da 120 0,1 per una più piccola e di gonfiare la posteriore di 0,1 in modo che l'avantreno rimanga più saldato all'asfalto in condizioni di asfalto non perfetto senza pregiudicare minimamente le prestazioni su asfalto perfetto ed il retrotreno segua più velocemente la piega evitando l'effetto raddrizzante in curve con asfalto buono e che invece dia segno di perdita di aderenza in caso di asfalto non buono prima dell'anteriore molto più difficile da controllare.
- StevenB
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Re: La pressione di gonfiaggio giusta...
Anteriore 2,2 / 2,4
Sul mio, post 2,7
ant 2,2
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Re: La pressione di gonfiaggio giusta...
Del resto l'alternativa è farlo dal benzinaio, ma per forza a caldo, e poi non sempre hanno manometri decenti.
Andare ogni volta dal gommistaè un po' impegnativo e poi il pneumatico sarebbe comunque caldo.
Voi come fate ?
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Re: La pressione di gonfiaggio giusta...
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Re: La pressione di gonfiaggio giusta...
Vedi che avevo ragione... Me stavi a seguì!!!
La pressione giusta è quella raccomandata dalla Honda: le correzioni sono UTILI se le masse in gioco sono maggiori dei pesi "standard"... Il discorso relativo alla guida sportiva lo puoi anche lasciar perdere: non è cosa da Silver*...
......
* Adesso che ci penso: è cosa da TEO70...!!!
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Re: La pressione di gonfiaggio giusta...
Black ha scritto:Grazie, sono passate due settimane dal ritiro del pupone, domani controllo, credo che metterò 2.3 davanti e 2.6 dietro, ho il compressore in garage quindi posso controllare a freddo, però temo che il manometro non sia dei più affidabili.
Del resto l'alternativa è farlo dal benzinaio, ma per forza a caldo, e poi non sempre hanno manometri decenti.
Andare ogni volta dal gommistaè un po' impegnativo e poi il pneumatico sarebbe comunque caldo.
Voi come fate ?
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Re: La pressione di gonfiaggio giusta...
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Re: La pressione di gonfiaggio giusta...
sepino1971 ha scritto:Io 2.00 ANT 2.25 post
La posteriore NON deve essere mai al di sotto di 2,5 atm e quella anteriore sotto le 2 atm.
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