DUNLOP SCOOTLINE, meglio note come SX01
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010, 10:17
Mi esprimerò brevemente in quanto la prova delle Sx01 è stata breve ma intensa.. 300 Km sia sul misto che in autostrada; provenendo da una gomma che si distingue sopratutto sul bagnato e con il freddo (Pirelli Diablo) mi preme verificarne la validità anche in queste condizioni.
Comincio col dire che la carcassa di questa gomma è quello che cercavo.. Era la nota dolente della Pirelli (davvero sottodimensionata al peso del silver e con ovalizzazioni mostruose).. E' rigida il giusto.. non legnosa ma neppure cedevole.. dona alla gomma una precisione che la pirelli si sognava (recuperando in parte con una mescola che si appiccicava a terra) sul dritto è un siluro.. Non si scompone.. ho fatto lunghi tratti a 180 indicati con spostamenti d'aria che con le pirelli innescavano ondeggiamenti che portavano a chiudere il gas e il pupo non si scompone... Sempre dirtto per la sua strada.
Il profilo è giusto.. ne troppo appuntito ne troppo piatto (come le 305) direi paragonabile a quello pirelli... scende in curva molto fluido.. veloce ma senza cadere all'interno.. ma sopratutto con il supporto di questa carcassa rimane fisso dove lo metti.. anche prendendo irregolarità sull'asfalto.
Devo ancora provare bene sui curvoni presi a 160-170 come si comporta ma per quello che sono riuscito a fare mi sembra in maniera eccellente.
Ma veniamo al punto di forza delle diablo... La mescola.. Bene qui risiedevano tutte le mie paure.. ricordando quella delle 305.. onesta ma nulla di che... ero un po' titubante.. e invece anche qui hanno fatto un salto notevole... Durerà meno delle vecchie dunlop però ha un grip notevole.. sarei quasi portato a dire paragonabile a quello pirelli ma non mi sbilancio fino a questo punto... non le ho sfruttate e credo non le sfrutterò mai al limite... ci tengo alla pellaccia... ribadisco, la prova del fuoco la farò sul bagnato...
Mi piacerebbe le montasse straulino che ci da che ci da sulle curvette toscane.. sarei proprio curioso del suo parere... ma non ci spero.. visto l'amore incommensurabile che è scoppiato con le Pirelline...
Entrano in temperatura velocissimamente (ma ci sono 30 gradi.. 20 al mattino) e diventano davvero molto calde.. tastandole in temperatura sono appiccicose..
Fattore ondeggiamenti dello sterzo. Con le 305 è comparso dopo 1500 Km... con le Pirelli è stato presente fin da subito in maniera leggera.. poi con lo scalinamento ed i Km è diventato molto consistente... Con le SX01, per ora, puoi lasciare tranquillamente lo sterzo a 100 all'ora e arrivare fino a 20 senza il benchè minimo ondeggiamento del manubrio.
Una piccola curiosità... il posteriore credo sia leggerissimamente più piccolo del pirelli in quanto con quest'ultimo a metà consumo il limitatore entrava a 180 indicati e 172 effettivi... mentre con le SX01 interviene sempre a 180 indicati ma corrispondono a 168 effettivi.
Concludendo, per la mia guida, la SX01 si adatta molto meglio della Pirelli.. Come ho detto sopra manca la verifica a bassa temperatura e sul bagnato (mi incuriosisce anche la reazione sulle strisce bagnate che con la Pirelli era mostruosa) però ero rimasto fortemente deluso dalla inconsistenza della carcassa (rilevata dopo 500 mt e confermata e peggiorata con i Km), dalla durata limitatissima (a 3'500 Km la posteriore era praticamente finita ma sopratutto era scalinata in maniera mostruosa.. appena si impostava una curva faceva il tipico rumore da tassellata da cross e la forma si avvicinava più ad un quadrato che ad un tondo).
Per ora la promuovo.. è la miglior gomma che ho provato fino ad oggi... pronto a ritrattare quanto scritto con il passare dei Km e con ulteriori prove.
Dimenticavo.. La posteriore è made in Japan ed è della 12a settimana del 2008, l'anteriore è della 7a settimana del 2008.
Inutile che vi dica quanto le ho pagate (il mio prezzo non fa testo) ma sono rimasto positivamente sorpreso... Dato che le Bridgestone PRO mi sarebbero costate un 30% in più delle Pirelli con le SX01 mi sarei aspettato una cosa simile.. e invece le ho pagate il 4% in più.
Comincio col dire che la carcassa di questa gomma è quello che cercavo.. Era la nota dolente della Pirelli (davvero sottodimensionata al peso del silver e con ovalizzazioni mostruose).. E' rigida il giusto.. non legnosa ma neppure cedevole.. dona alla gomma una precisione che la pirelli si sognava (recuperando in parte con una mescola che si appiccicava a terra) sul dritto è un siluro.. Non si scompone.. ho fatto lunghi tratti a 180 indicati con spostamenti d'aria che con le pirelli innescavano ondeggiamenti che portavano a chiudere il gas e il pupo non si scompone... Sempre dirtto per la sua strada.
Il profilo è giusto.. ne troppo appuntito ne troppo piatto (come le 305) direi paragonabile a quello pirelli... scende in curva molto fluido.. veloce ma senza cadere all'interno.. ma sopratutto con il supporto di questa carcassa rimane fisso dove lo metti.. anche prendendo irregolarità sull'asfalto.
Devo ancora provare bene sui curvoni presi a 160-170 come si comporta ma per quello che sono riuscito a fare mi sembra in maniera eccellente.
Ma veniamo al punto di forza delle diablo... La mescola.. Bene qui risiedevano tutte le mie paure.. ricordando quella delle 305.. onesta ma nulla di che... ero un po' titubante.. e invece anche qui hanno fatto un salto notevole... Durerà meno delle vecchie dunlop però ha un grip notevole.. sarei quasi portato a dire paragonabile a quello pirelli ma non mi sbilancio fino a questo punto... non le ho sfruttate e credo non le sfrutterò mai al limite... ci tengo alla pellaccia... ribadisco, la prova del fuoco la farò sul bagnato...
Mi piacerebbe le montasse straulino che ci da che ci da sulle curvette toscane.. sarei proprio curioso del suo parere... ma non ci spero.. visto l'amore incommensurabile che è scoppiato con le Pirelline...
Entrano in temperatura velocissimamente (ma ci sono 30 gradi.. 20 al mattino) e diventano davvero molto calde.. tastandole in temperatura sono appiccicose..
Fattore ondeggiamenti dello sterzo. Con le 305 è comparso dopo 1500 Km... con le Pirelli è stato presente fin da subito in maniera leggera.. poi con lo scalinamento ed i Km è diventato molto consistente... Con le SX01, per ora, puoi lasciare tranquillamente lo sterzo a 100 all'ora e arrivare fino a 20 senza il benchè minimo ondeggiamento del manubrio.
Una piccola curiosità... il posteriore credo sia leggerissimamente più piccolo del pirelli in quanto con quest'ultimo a metà consumo il limitatore entrava a 180 indicati e 172 effettivi... mentre con le SX01 interviene sempre a 180 indicati ma corrispondono a 168 effettivi.
Concludendo, per la mia guida, la SX01 si adatta molto meglio della Pirelli.. Come ho detto sopra manca la verifica a bassa temperatura e sul bagnato (mi incuriosisce anche la reazione sulle strisce bagnate che con la Pirelli era mostruosa) però ero rimasto fortemente deluso dalla inconsistenza della carcassa (rilevata dopo 500 mt e confermata e peggiorata con i Km), dalla durata limitatissima (a 3'500 Km la posteriore era praticamente finita ma sopratutto era scalinata in maniera mostruosa.. appena si impostava una curva faceva il tipico rumore da tassellata da cross e la forma si avvicinava più ad un quadrato che ad un tondo).
Per ora la promuovo.. è la miglior gomma che ho provato fino ad oggi... pronto a ritrattare quanto scritto con il passare dei Km e con ulteriori prove.
Dimenticavo.. La posteriore è made in Japan ed è della 12a settimana del 2008, l'anteriore è della 7a settimana del 2008.
Inutile che vi dica quanto le ho pagate (il mio prezzo non fa testo) ma sono rimasto positivamente sorpreso... Dato che le Bridgestone PRO mi sarebbero costate un 30% in più delle Pirelli con le SX01 mi sarei aspettato una cosa simile.. e invece le ho pagate il 4% in più.