Pneumatici spaiati?

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
ciacco
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Francavilla al mare - Chieti
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Pneumatici spaiati?

Messaggioda ciacco » mercoledì 6 maggio 2015, 16:19

Ciao a tutti. A novembre in seguito a una foratura ho cambiato la gomma posteriore e ho montato una Michelin City Grip. Non ho cambiato subito anche l'anteriore poiché avevo intenzione di fermare lo scooter per l'inverno. Adesso il mio gommista di fiducia però non riesce a trovare la gomma anteriore della stessa marca e modello. A suo parere montare una gomma diversa non comporta nessun problema ma io ho qualche perplessità. Qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito di montare pneumatici diversi tra anteriore e posteriore?
Grazie ciao:

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Pneumatici spaiati?

Messaggioda erpomata » mercoledì 6 maggio 2015, 16:23

Molti qui (tra cui il sottoscritto) montano ff wintec all'anteriore e diablo al posteriore senza nessun problema.
Quindi presumo non ci siano grossi intoppi in merito.

Aspettiamo i luminari delle gomme e vediamo cosa ci dicono.

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » mercoledì 6 maggio 2015, 17:04

non ci sono problemi,molti prefericono una mescola piu morbida all'anteriore e più dura al posteriore,molti lo fanno anche qui nel forum ciao:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Valle Sabbia
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Messaggioda Luca68 » mercoledì 6 maggio 2015, 17:11

Molti, tra cui il Boss, sono fautori della wintec ff all'anteriore e della diablo al posteriore, ergo...non dovresti avere particolari problemi anche se, in ambito di pneumatici, il giudizio e la sensazione che ne ricavi alla guida sono estremamente soggettivi tanto è vero che per il medesimo pneumatico montato sullo stesso scooter non ti sarà difficile leggere pareri diametralmente opposti

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 6 maggio 2015, 17:22

ciacco ha scritto:Ciao a tutti. A novembre in seguito a una foratura ho cambiato la gomma posteriore e ho montato una Michelin City Grip.

La Michelin e' una pessima gomma POSTERIORE per il nostro PESANTE scooter.

Il codice della strada prescrive l'obbligo nel montare GOMME IDENTICHE sullo STESSO ASSALE quindi puoi montare tranquillamente gomme diverse tra anteriore e posteriore.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Harris
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Genova
Colore: Pearl Cosmic Black Metallic

Messaggioda Harris » mercoledì 6 maggio 2015, 17:52

Riporto quanto ci è stato detto in una riunione tecnico/commerciale di metzeler/pirelli..... la gomma anteriore lavora per "preparare" la strada alla posteriore quindi i profili vengono studiati per ottimizzare al meglio questa operazione........ o almeno, così dicono.... è anche vero che una cosa sono le moto ed una completamente diversa gli scooter (in particolar modo silverwing e swt) perché è innegabile che su una moto sportiva si portano le gomme veramente al limite, su uno scooter è più probabile incontrare i limiti del telaio che non della gomma (a mio parere ovviamente).
Questo per dire che si, tecnicamente sarebbe meglio avere gomme dello stesso tipo accoppiate (se non altro per uniformità di comportamento della carcassa), ma non è che poi si senta una gran differenza se questo non succede (sugli scooter).
Su quest'ultima mia affermazione faccio notare che, essendo pirelli e metzeler la stessa parrocchia, l'accoppiata diablo scooter/feelfree wintec funziona perché sostanzialmente se uno montasse solo diablo scooter o solo feelfree wintec o solo feelfree semplice la carcassa sarebbe sempre e comunque la stessa.... cambiano leggermente le mescole e (soprattutto) gli intagli.

Ex X9 200 Evolution

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » mercoledì 6 maggio 2015, 17:57

Harris quello che dici non fa una piega,trattasi di plasticoni e non di moto,quindi per sentire tutte queste differenze bisogna essere dei sensitivi :eheh: :eheh: :eheh:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » mercoledì 6 maggio 2015, 18:35

Harris ha scritto:...la gomma anteriore lavora per "preparare" la strada alla posteriore quindi i profili vengono studiati per ottimizzare al meglio questa operazione...

Quando piove, forse. Ma con asfalto asciutto cosa fa l'anteriore? Rattoppa le buche? Spiana i dossi o pulisce l'asfalto?

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Harris
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Genova
Colore: Pearl Cosmic Black Metallic

Messaggioda Harris » mercoledì 6 maggio 2015, 19:57

E' pur vero che su asciutto và bene anche un pezzo di plastica arrotondato.... è ben sul bagnato che in linea teorica si apprezza la bontà o meno di un pneumatico.

Ex X9 200 Evolution

pirate9882
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Suzuki V-Strom k8 blu

Messaggioda pirate9882 » mercoledì 6 maggio 2015, 20:41

Harris ha scritto:E' pur vero che su asciutto và bene anche un pezzo di plastica arrotondato.... è ben sul bagnato che in linea teorica si apprezza la bontà o meno di un pneumatico.

Se ti limiti a spingere il mezzo nell'area di parcheggio magari sarà pure come dici, ma anche sull'asciutto ti assicuro che la qualità delle gomme, il tipo di mescola e l'annodi produzione conta eccome.

SIC PARVIS MAGNA

Torna a “Pneumatici & Cerchi”