Pagina 1 di 1

Il mondo dei Pneumatici

Inviato: mercoledì 18 settembre 2013, 20:56
da bandana66
Per cercare di capire il DOT, il suo significato e se un pneumatico nuovo scade, ho trovato questo sito dove si spiegano una miriade di cose che rigurdano quei due cerchi di ferro ricoperti di gomma che ci permettono di camminare. Bhè tante info, qualcosa sapevo ma tante mi sono state utili per capire che c'è tanto intorno ad un pneumatico.
Se avete qualche minuto da perdere leggete, è tutto sommato interessante

http://www.camodo.eu/it-IT/Home/ReifenAbc

Re: Il mondo dei Pneumatici

Inviato: mercoledì 18 settembre 2013, 21:14
da The joker
grazie: tutto ciò che serve per ampliare le proprie conoscenze è utile.

Re: Il mondo dei Pneumatici

Inviato: giovedì 19 settembre 2013, 16:43
da DiegoGB
The joker ha scritto:grazie: tutto ciò che serve per ampliare le proprie conoscenze è utile.


Si ! ma chi ci può salvare dalle gomme OVALIZZATE ??? :wtf: :wtf: :wtf:

Re: Il mondo dei Pneumatici

Inviato: giovedì 19 settembre 2013, 21:06
da bandana66
Che vuoi dire DG060, per le ovalizzate non te salva nessuno o perchè hai tenuto il mezzo fermo per un bel pò senza le dovute accortezze del caso o perchè erano fallate in origine.
Per mia esperienza personale, ho montato un treno di gomme nuove alla mia car marca Toyo e dopo 5 convergenze fatte a distanza di un pò di tempo una dall'altra non si riesce a tutt'oggi a far andare diritta la macchina. Per gli strumenti è tutto a posto poi quando vai in giro l'auto continua a tirare a sinistra, si è giunti alla conclusione che c'è una gomma "fallata", ma quale??
Quindi ho deciso di portarle a morire così come sono, e dopo meno di 40 mila km circa ho tutte le spalle degli pneumatici andate.
Quindi se te capita che fai? su uno scoter te la cavi al max con 2 pneumatici, su di un'auto..............insomma diventa una spesa

Re: Il mondo dei Pneumatici

Inviato: venerdì 20 settembre 2013, 7:32
da DiegoGB
@bandana66, non badare a quello che ho scritto, è stato un momento di sfogo, ho letto con interesse il link che hai postato e anch'io molte cose non le sapevo.
Non riesco a capacitarmi del fatto che in un era cosi tecnologica con mezzi sempre più performanti le gomme siano gestite con un' approsimazione cosi marcata.
Avessimo preso le gomme alla LIDL marca "Chu & Lao" pagate niente o quasi capirei !!!

Re: Il mondo dei Pneumatici

Inviato: venerdì 20 settembre 2013, 8:29
da skiatta72
bandana66 ha scritto:Per mia esperienza personale, ho montato un treno di gomme nuove alla mia car marca Toyo e dopo 5 convergenze fatte a distanza di un pò di tempo una dall'altra non si riesce a tutt'oggi a far andare diritta la macchina. Per gli strumenti è tutto a posto poi quando vai in giro l'auto continua a tirare a sinistra, si è giunti alla conclusione che c'è una gomma "fallata", ma quale??

a me successe con la 207 appena comprata nuova .. tirava a dx ... tornato in peugeot invertita l'anteriore dx con la posteriore dx risolto il problema .. al momento di invertire le gomme invece di metterla avanti a dx (per non riavere il problema nuovamente ) e stata messa avanti a sx e va da dio .. un "mistero" che ancora nessun gommista e riuscito a chiarirmi ... please: please:

Re: Il mondo dei Pneumatici

Inviato: venerdì 20 settembre 2013, 16:40
da bandana66
Tranquillo, capisco lo sfogo, tanto per concludere il discorso, perchè poi andiamo :offtopic: ti dico solo che le 5 convergenze le ho fatte 2 dal gommista che mia veva montato le gomme e 3 da altrettanti gommisti, ho girato le gomme non posso invertirle per via del senso di marcia, ma alla fne tutti i strumenti danno la convergenza nella norma, mentre la macchina va per i caoli suoi, non tatissimo, ma essendo un pignolo se il volante non è perfettamente allineato "rosico". Rosicata dimostrata valida vista la fine che hanno fatto poi le gomme.
Chiuso discorso 4 ruote!