Gomma "fatalmente" liscia!
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW-T400
- Colore: nero
Gomma "fatalmente" liscia!
vi racconto un fatto che mi è capitato 2 settimane fa’, un fatto che poteva assumere una connotazione drammatica per non dire tragica:
ero sul raccordo anulare di Roma e viaggiavo in direzione nord all’altezza dell’Aurelia, quando ho iniziato a sentire una strana vibrazione del mio SW 400. Erano le 17 e andavo di fretta in quanto dovevo raggiungere Labaro (Roma Nord) alle 17:20 per cui “navigavo” a circa 130 km/h. Superata l’altezza di via Boccea, poco avanti c’è una galleria, mi trovavo sempre sulla corsia di sorpasso e mi accorgevo che tali vibrazioni diventavano talmente consistenti … ma a tal punto … da capire che da lì a poco avrei perso il controllo del mezzo. Infatti, mi butto pericolosamente a destra verso la corsia di emergenza sfiorando una macchina sulla corsia centrale che mi lancia un boato a 120 decibel e costringendo un auto articolato a frenare a secco sulla prima corsia (il camionista, anziché incazzarsi com’era prevedibile, mi fa dei segni con le mani indicandomi lo scooter) e pensavo tuttavia che sarebbe stato meglio schiantarsi sul muro laterale della carreggiata piuttosto che venire spappolato dal traffico romano. Sono riuscito comunque, non so come, a fermarmi sulla corsia di emergenza. Era persino impossibile fare avanzare il mezzo a passo d’uomo in quanto tendeva a cadere. Una volta fermo, constatavo che la ruota posteriore era completamente sgonfia ma la cosa che mi ha lasciato davvero senza parole è stata la constatazione che fosse completamente LISCIA. Eppure, qualche giorno prima l’avevo controllata e non mi sembrava così malmessa. Non capisco davvero come si sia potuta ridurre in questo stato in così poco tempo.
Il resto è storia: no kit antiforatura, colonnina SOS NON FUNZIONANTE, chiamo ANAS, arriva mezzo, autista sorridente con pupille a forma di dollari che mi chiede “dove ti porto”. Sborso 140 euro per andare sotto casa più altri 90 euro per una ruota Diablo Pirelli che un'officina sotto casa mi monta. Per la cronaca, il mio scooter ha 2 anni e mezzo e ha percorso quasi 22000 km.
Buona giornata a tutti voi.
James F.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Re: Gomma "fatalmente" liscia!
Jimmy Jazz ha scritto: il mio scooter ha 2 anni e mezzo e ha percorso quasi 22000 km.
22000 Km con la stessa gomma ?
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Kimera
- MODERATORE
- Scrivo da: Roma
- Colore: Nero
- Contatta:
-
- UTENTE NORMALE
StevenB ha scritto:Jimmy Jazz ha scritto: il mio scooter ha 2 anni e mezzo e ha percorso quasi 22000 km.
22000 Km con la stessa gomma ?
Ehm... si ...
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
Kimera ha scritto:se è la stessa gomma non mi sorprende
Se è la stessa gomma si merita di pagare i 140€ del carro attrezzi, specie se è stato fornito di Bridgestone come primo equipaggiamento!
-
- UTENTE NORMALE
Silvercat ha scritto:Kimera ha scritto:se è la stessa gomma non mi sorprende
Se è la stessa gomma si merita di pagare i 140€ del carro attrezzi, specie se è stato fornito di Bridgestone come primo equipaggiamento!
Ben mi sta allora.... :-(
Ma non da essere spappolato!!!
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
Jimmy Jazz ha scritto:Silvercat ha scritto:Kimera ha scritto:se è la stessa gomma non mi sorprende
Ben mi sta allora.... :-(
Ma non da essere spappolato!!!
Ho detto che ti sei ben meritato di pagare i 140€, lungi da me di augurare il male a qualcuno...
Cambia immediatamente anche l'anteriore! Ti è andata di lusso!
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
Prevenire è meglio che curare...
-
- UTENTE NORMALE
Silvercat ha scritto:Per la cronaca con 140€ ci fai un bel cambio gomme con un treno di Diablo...
Prevenire è meglio che curare...
Perfettamente d'accordo con te. La cambierò appena possibile!
- screanzatopo
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Milano
- Colore: Nero
Sul mio precedente Kymco Agility (ed era solo un 150 con 10 cavalli alquanto scarsi) gia' a 15mila il posteriore era alla frutta, scodava come niente anche sull'asciutto e in piega non teneva più (e la gomma era montata 15 mesi prima), spessore del battistrada ai limiti del CdS, e io guido tranquillo...
screanzatopo
SW-T 400 nero