Kit ripara gomme, ma l'azoto...??

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
silver 59-61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Nettuno [Roma]
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Mat Ballistic Black Metallic

Kit ripara gomme, ma l'azoto...??

Messaggioda silver 59-61 » giovedì 18 ottobre 2012, 21:37

Ciao a tutti, ieri ho preso dal mio gommista un kit ripara pneumatici, dentro ci sono ben 3 piccole bombolette di azoto per il gonfiaggio; un amico meccanico oggi mi ha domandato se ho le gomme gonfiate ad azoto, in caso contrario, dice lui, non sarebbe proprio ideale usare l'azoto (in caso di foratura) in una gomma gonfiata ad aria compressa.......Quindi la mia domanda (nel caso ci fosse questa incompatibilità) è la seguente: "sarebbe necessario sgonfiare tutta la gomma prima di ripararla per poterla gonfiare, successivamente alla riparazione, esclusivamente con azoto??

....a piedi cammino, in auto viaggio,.....in moto sogno!!!!
ex Piaggio Sfera 50: ex Honda Pantheon 150 4t: ex Honda Silver Wing 400; ex Honda Silver Wing 600 €3 abs.

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Re: Kit ripara gomme, ma l'azoto...??

Messaggioda Silvercat » giovedì 18 ottobre 2012, 22:02

Gonfiala senza problemi, importante è ripartire, alla prima stazione di servizio controlla la pressione.
Il kit riparagomma serve solo per tornare a casa, una gomma riparata va sostituita al più presto, se il tappino riparatore esce, specie se ad alta velocità, ti ammazzi.

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Shenar59
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
Scooter: SW 400
Colore: Silver Metallic
Contatta:

Re: Kit ripara gomme, ma l'azoto...??

Messaggioda Shenar59 » venerdì 19 ottobre 2012, 12:13

silver 59-61 ha scritto:Ciao a tutti, ieri ho preso dal mio gommista un kit ripara pneumatici, dentro ci sono ben 3 piccole bombolette di azoto per il gonfiaggio; un amico meccanico oggi mi ha domandato se ho le gomme gonfiate ad azoto, in caso contrario, dice lui, non sarebbe proprio ideale usare l'azoto (in caso di foratura) in una gomma gonfiata ad aria compressa.......Quindi la mia domanda (nel caso ci fosse questa incompatibilità) è la seguente: "sarebbe necessario sgonfiare tutta la gomma prima di ripararla per poterla gonfiare, successivamente alla riparazione, esclusivamente con azoto??

Se devi riparare il pneumatico, vuol dire che hai bucato e che l'aria compressa è già uscita, quindi dentro ce ne sarà poca.

Ovvio che quelle bombolette non le userai mai per controllo pressione, quindi vanno bene fino al ritorno a casa o dal gommista. Li deciderai cosa è meglio fare ok:

Immagine Immagine Immagine

Consulta il "BLOG TECNICO" troverai risposte alle tue domande, dubbi e quesiti tecnici sul SW 400/600 e SW-T400.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Torna a “Pneumatici & Cerchi”