Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600
Inviato: sabato 14 gennaio 2012, 12:45
Da fonte pneumatici per scooter e
COME E’ FATTO IL METZELER FEELFREE WINTEC
il Feelfree Wintec è stato progettato per offrire le migliori performance in condizioni di temperature basse e fondi bagnati, ma garantisce le medesime prestazioni di affidabilità anche con il caldo e sulle superfici asciutte. I suoi benefici principali sono stabilità e maneggevolezza, fattori che trasmettono sicurezza e fiducia a chi guida. Il disegno del battistrada di Feelfree Wintec è l’applicazione più visibile della tecnologia Metzeler. Il battistrada, caratterizzato dalla presenza di lamelle, è stato disegnato per ottimizzare il rapporto vuoti/pieni dell’anteriore e del posteriore per massimizzare le performance specialmente in condizioni di bagnato migliorando il drenaggio. Le lamelle giocano un ruolo fondamentale perché, infrangendo il velo dell’acqua, offrono una migliore trazione in condizioni di bagnato (fascia centrale del battistrada) e un’ottima sensazione di contatto in curva (spalle). La forma delle lamelle è stata progettata per assicurare un veloce warm-up senza provocare eccessiva mobilità al battistrada.
Feelfree Wintec è composto da strutture radiali (misure da 13 a 16 pollici). Le radiali associano la rinomata cintura a 0° d’acciaio di Metzeler ad una carcassa alleggerita per incrementare la facilità di guida e l’handling ad alte velocità. Questa tecnologia costituisce un brevetto Metzeler che gli ingegneri hanno ulteriormente sviluppato, introducendo variazioni sulla densità delle corde d’acciaio nelle diverse zone del profilo. Il Feelfree Wintec presenta uno “schema a tre zone A-B-A” in grado di fornire una maggiore area di impronta. “A-B-A” rappresenta la disposizione della cintura d’acciaio, più fitta sulla spalla e meno al centro, con un nuovo profilo ottimizzato che assicura un comportamento progressivo, prevedibilità e massima precisione nella guida. La mescola gioca un ruolo importante e grazie a uno specifico studio sul mix di composizione, Feelfree è in grado di offrire un grip eccezionale in tutte le condizioni climatiche. Un processo brevettato con un adeguato mix delle mescole permette l’aggiunta delle proprietà di tre differenti polimeri con differenti temperature di vetrificazione.
Questa nuova tecnologia brevettata assicura grip sul bagnato anche con temperature rigidissime (-10°C) e, allo stesso tempo, una buona resistenza meccanica. Un’adeguata durezza della mescola in condizioni di bagnato e alte temperature deriva da un mix ad hoc di componenti (Silica più Carbon Black) perfettamente bilanciati. Inoltre, Metzeler ha utilizzato la tecnologia “Cap & Base”: strategiche fibre rinforzanti sotto la mescola morbida con un perfetto bilanciamento di flessibilità e rigidità tra battistrada e struttura che assicurano un trasferimento dello stress della strada dal battistrada alla carcassa, migliorando la stabilità.
COME E’ FATTO IL METZELER FEELFREE WINTEC
il Feelfree Wintec è stato progettato per offrire le migliori performance in condizioni di temperature basse e fondi bagnati, ma garantisce le medesime prestazioni di affidabilità anche con il caldo e sulle superfici asciutte. I suoi benefici principali sono stabilità e maneggevolezza, fattori che trasmettono sicurezza e fiducia a chi guida. Il disegno del battistrada di Feelfree Wintec è l’applicazione più visibile della tecnologia Metzeler. Il battistrada, caratterizzato dalla presenza di lamelle, è stato disegnato per ottimizzare il rapporto vuoti/pieni dell’anteriore e del posteriore per massimizzare le performance specialmente in condizioni di bagnato migliorando il drenaggio. Le lamelle giocano un ruolo fondamentale perché, infrangendo il velo dell’acqua, offrono una migliore trazione in condizioni di bagnato (fascia centrale del battistrada) e un’ottima sensazione di contatto in curva (spalle). La forma delle lamelle è stata progettata per assicurare un veloce warm-up senza provocare eccessiva mobilità al battistrada.
Feelfree Wintec è composto da strutture radiali (misure da 13 a 16 pollici). Le radiali associano la rinomata cintura a 0° d’acciaio di Metzeler ad una carcassa alleggerita per incrementare la facilità di guida e l’handling ad alte velocità. Questa tecnologia costituisce un brevetto Metzeler che gli ingegneri hanno ulteriormente sviluppato, introducendo variazioni sulla densità delle corde d’acciaio nelle diverse zone del profilo. Il Feelfree Wintec presenta uno “schema a tre zone A-B-A” in grado di fornire una maggiore area di impronta. “A-B-A” rappresenta la disposizione della cintura d’acciaio, più fitta sulla spalla e meno al centro, con un nuovo profilo ottimizzato che assicura un comportamento progressivo, prevedibilità e massima precisione nella guida. La mescola gioca un ruolo importante e grazie a uno specifico studio sul mix di composizione, Feelfree è in grado di offrire un grip eccezionale in tutte le condizioni climatiche. Un processo brevettato con un adeguato mix delle mescole permette l’aggiunta delle proprietà di tre differenti polimeri con differenti temperature di vetrificazione.
Questa nuova tecnologia brevettata assicura grip sul bagnato anche con temperature rigidissime (-10°C) e, allo stesso tempo, una buona resistenza meccanica. Un’adeguata durezza della mescola in condizioni di bagnato e alte temperature deriva da un mix ad hoc di componenti (Silica più Carbon Black) perfettamente bilanciati. Inoltre, Metzeler ha utilizzato la tecnologia “Cap & Base”: strategiche fibre rinforzanti sotto la mescola morbida con un perfetto bilanciamento di flessibilità e rigidità tra battistrada e struttura che assicurano un trasferimento dello stress della strada dal battistrada alla carcassa, migliorando la stabilità.