Ho montato le DUNLOP ScootSmart
- Jari
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Dove mi porta il mio vagabondare
- Scooter: NC750 X
- Colore: Black
Re: Ho montato le DUNLOP ScootSmart
Speriamo siano degne sostitute delle SX
26 Settembre 2017: Silverista per sempre nel cuore, ma ormai su una NC750X.
- Jari
- UTENTE SPECIALE
Prime impressioni, ovviamente da aggiornare/modificare quando avrò percorso qualche centinaio di km in più, che tenterò di fare con il modello che queste ScootSmart sono andate a sostituire (le SX01):
- la mescola mi sembra un pochino più morbida, a tutto vantaggio del comfort di marcia perchè si sentono un po' meno le asperità dell'asfalto
- scesa in piega più "lineare" rispetto alle SX che ad un certo punto sembravano tirarti giù più violentemente
- spalla più rigida e con forma diversa
- la larghezza del pneumatico sembra essere maggiore, molto simile alle Diablo
Ora...il tempo di finire di togliere la cera e, se il tempo regge, Domenica vedo di fare un giretto curvaiolo per un test più approfondito.
Anzi...se qualcuno vuole unirsi...
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
Jari ha scritto:...se qualcuno vuole unirsi...
Tu comincia ad andare che io parto dopo e ti aspetto lì .....
Attendo il responso perchè devo accingermi anch'io alla sostituzione e sono assai indeciso su quale scelta operare ....
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- Jari
- UTENTE SPECIALE
Tranquillo...finisco di togliere per benino la cera e darò info più dettagliate. Intanto oggi le provo col bagnato, visto che sono uscito col sole e dopo 20 minuti ha iniziato a piovere
- Jari
- UTENTE SPECIALE
Io ho speso un po' di più perchè ho dovuto prendere la posteriore da MotoPneus che me l'ha fatta pagare ben cara.
- Jari
- UTENTE SPECIALE
Queste ScootSmart danno una sensazione di sicurezza e tenuta molto maggiore rispetto alle SX01 (a volte quando ho beccato l'acqua sono stato colto dal panico che potessero abbandonarmi all'improvviso)...addirittura una volta la posteriore mi ha cominciato a slittare, mentre oggi ho fatto la prova con queste e sono partito a razzo.
Sicuramente non avranno una mescola che si scalda facilmente come le Diablo o le FF Wintec, ma di sicuro non rimangono "fredde" come invece accadeva con le SX e questo a tutto vantaggio della tenuta sul bagnato. Ovvio che non si possono fare le pieghe con derapata alla Stoner, ma comunque la tenuta c'è.
Io poi non sarò un fenomeno a guidare sul bagnato, anzi, preferisco sempre rallentare e fare attenzione perchè se poco poco il pupo scivola sono centinaia di euro che se ne vanno...però la differenza sono in grado di sentirla e vi assicuro che c'è.
Magari non si potranno montare quando è inverno, anche se vorrei provare per curiosità e completezza di info, ma per il periodo primaverile -> autunnale non credo possano dare problemi sul bagnato.
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
Jari ha scritto:... per il periodo primaverile -> autunnale non credo possano dare problemi sul bagnato.
A me interessa sopratutto il rendimento estivo perchè con la calura che c'è da queste parti ...... e, comunque, che il rendimento sia il più possibile omogeneo durante tutto l'arco della loro vita ....
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- Jari
- UTENTE SPECIALE
- Jari
- UTENTE SPECIALE
Ieri sono finalmente riuscito, anche grazie a Riky che ci ha segnalato la Carpinetana e a Skiattino che mi ha accompagnato, a fare un bel giretto con tante curve e abbstanza guidato...non il tragitto casa-ufficio-casa, insomma, per cui vanno bene anche le caciotte.
Queste gomme sono, a mio avviso, eccezionali!!! Carcassa rigida ma non di pietra, vanno in temperatura molto presto, non hanno un profilo spigoloso, la tenuta è eccezionale.
Come ho già avuto modo di dire, anche a voce, non sono gomme adatte proprio a tutti perchè, a differenza di tante altre, non vanno a rimediare a tutte le eventuali imprecisioni di guida, ma te le fanno "sentire"...sia chiaro che non ti sbattono per terra, ma ti lasciano capire che hai sbagliato e questo è molto utile per non commettere di nuovo lo stesso errore.
Diciamo che per usarle al 100% e divertirsi bisogna essere capaci ed avere una guida precisa e pulita, altrimenti data la loro natura "precisina" avrete sempre il timore che quacosa possa andare storto al minimo errore.
Io mi ci sto divertendo molto...si scende che è una bellezza, nei cambi di direzione si va da una parte all'altra molto velocemente e in maniera lineare, senza doversi fare il sedere per tirare su il pupo e poi, inclinatisi dall'altro lato, sentirlo scendere improvvisamente, ed anche quando sono sotto stress mantengono sempre la loro precisione e, cosa più importante, non tendono a "sciogliersi" come capitava per esempio con le Diablo con la vecchia mescola morbida.
Capitolo vibrazioni: ormai è risaputo che togliendo le mani dal volante è quasi impossibile che lo sterzo non sbacchetti, ed anche queste attorno ai 50 lo fanno, ma non ho mai avuto problemi di vibrazioni o ondeggiamenti vari. Una buona equilibratura (da rivedere dopo i primi 1000 km) e poi divertitevi!
Direi che con queste gomme la Dunlop ha assolutamente fatto centro e, vedendo il disegno del battistrada e come si sono comportate al freddino e sotto il diluvio, credo possano andare bene anche in inverno (anche se io continuo a preferire il doppio treno).
Cosa dire di più? Se volete una gomma prestazionale con cui divertirsi (e se come me rimpiangete le SX01), questa è assolutamente la gomma per voi.